giovedì 3 luglio 2008

7. Prova di Fondi

Il Governo del Canada precisa che non supporta finanziariamente i nuovi immigrati, è così indispensabile dimostrare di avere a disposizione i necessari fondi per il proprio sostentamento (ed eventualmente per la propria famiglia) per almeno 6 mesi dall’arrivo in Canada. L’ammontare di questi fondi è di natura variabile e si basa sul costo della vita in Canada, può cambiare così di anno in anno.

Da questo link si può avere una idea di quanti soldi sono necessari in base a quante persone sono coinvolte nell'Application. Di solito per un solo candidato sono richiesti 10,601$ ad oggi.

Se si dispone di un’offerta lavorativa non sarà necessario dimostrare di avere i fondi richiesti.

I fondi vanno obbligatoriamente dichiarati alla dogana al porto di ingresso quando si arriva come landed immigrant in Canada.

Quando si consegna tutta la documentazione, relativa alla propria applicazione, è necessario fornire un estratto conto bancario degli ultimi 3 mesi che attesti la disponibilità. Possono, in alternativa, essere presentate azioni, fondi vincolati, tutto ciò che possa essere convertito velocemente in cash una volta ottenuto il visto di Permanent Residence.
Ricordate di non sottovalutare questo aspetto, come spesso accade. Una mancata disponibilità di soldi può compromettere l’esito della vostra applicazione. Non potete prendere in prestito la cifra richiesta per incrementare il vostro saldo contabile e poi restituirli. La lista movimenti è richiesta di almeno 3 mesi proprio per verificare che effettivamente il denaro sia sempre presente e disponibile sul vostro conto.

3 commenti:

Simona ha detto...

Solitamente l'estratto conto che consegnate come POF all'ufficio visti, insieme al resto della vostra documentazione, deve essere relativo la vostro conto corrente, preferibilmente non cointestato. Questa è la prassi. Questa settimana però, mi sono trovata di fronte questo problema. Il mio conto risulta, con secondo intestatario, mia sorella. Sono andata in Ambasciata a chiedere se la cosa potesse essere un problema. La ragazzetta che ho trovato afferma che non è un problema e che verrà accettata la mia Prova di Fondi anche col nome di mia sorella. Giuro che non sono per nulla sicura dell'attendibilità di questa ragazza per cui suggerisco di informarsi personalmente se mai si dovesse avere questo tipo di problema!

Simona ha detto...

Portarsi dietro, in contanti, la prova di fondi è un problema per tutti...anche per me!
Ci sono vari modi come portare denaro in Canada: contanti, travel-cheque, azioni, fondi del tesoro, money orders. Quale scegliere ancora io non ho deciso, anche perchè alcune di queste soluzioni non farebbero al mio caso. Certo l'ideale sarebbe verificare se la propria banca ha filiali in Canada o US, a questo punto basterebbe una lista movimenti. La più semplice cmq risulta quella dei travel-cheque. In alternativa si può verificare se qui in Italia esistono banche Canadesi e trasferire i propri fondi su un altro conto. A questo link Nabil ha descritto un pò come ovviare a questo problema...

Simona ha detto...

Ciao Artan, non mi risulta che ci sia un tetto massimo su ciò che puoi portare in Canada. Potresti aver venduto la casa e volerne ricomprare un'altra lì per cui la cifra di certo sarebbe superiore a quella richiesta. Ovvio oltre i 10,000$ vanno sempre dichiarati alla dogana. A che cifra e se scattano le tase doganali non so dirti...ma dubito ci siano per gli immigranti.