mercoledì 18 novembre 2015

Il mio primo video

6 commenti:

Andrea Orlando ha detto...

Ciao Simona,

mi chiamo Andrea, è la prima volta che scrivo sul tuo blog anche se lo leggo da molto.
Complimenti, ci sono veramente tante infomazioni utili e ben esposte.

Per favore, ho una domanda: quanto dura l'Open Work Permit? Io sto facendo l'applicazione per questo tipo di permesso ma non mi è chiaro che durata abbia qualora riuscissi ad ottenerlo.

Ti ringrazio, ciao.

Andrea

Massimo Bevacqua ha detto...

ciao a tutti

Massimo Bevacqua ha detto...

Salve Simona, piacere di conoscerti. Sono un geologo e ho una buona esperienza nel campo della geotecnica dei materiali da costruzione (calcestruzzi, terreni, asfalti, ecc..). Lavoro attualmente all'estero e la mia padronanza dell'inglese potrebbe essere equivalente ad un overall score di 5.0 IELTS.
Sono molto interessato ad emigrare in Canada con mia moglie. Ho già visto parecchi siti incluso quello governativo e ho inoltre contattato uno studio di un avvocato canadase molto attivo nel campo immigration. Purtroppo non ho un'attestato IELTS e non posso applicare per l'express entry pool come skilled worker. L'avvocato mi ha allora offerto un'altra possibilità di applicazione (totale 2750 dollari US con assistenza di 24 mesi, due possibilità di inviare i documenti all'immigration,corso free di 10 giorni IELTS, escluse altre spese per traduzioni titoli, eventuali abilitazioni professionali canadesi, patentini, ecc..insomma tutto quello che richiede lo stato canadese in generale e i singoli stati in particolare.). Si tratta di un attorney serio che mi ha dato un contratto da firmare con tutte le clausole scritte chiaramente, dicendo anche che l'applicazione non garantisce il materializzarsi di uno sponsor e neanche l'ottenimento del permanent residence. Devo decidermi ancora se applicare. Il contratto osserva le leggi del Quebec ma comunque assiste il candidato per tutto il Canada, come dicevo prima.
Desidero chiederti, posso fidarmi? Se sei disponibile posso inviarti per mail questo contratto così gli dai un'occhiata.
Purtroppo lavorando (lavoro in Africa) non ho molto tempo e soprattutto forza di volontà per studiare inglese la sera (ci vuole uno sforzo sovrumano per me!!)..quindi ti chiedo gentilmente: ci possono essere altre possibilità di venire in Canada per lavorare e studiare? ho sentito parlare di centri dove assistono gli stranieri nelle lingua e nel trovare un lavoro...
Grazie mille!!
Un saluto
Massimo

Simona ha detto...

@Andrea Orlando: ciao a che Open Work Permit ti riferisci? Al Working Holiday Visa? (6 mesi)
per il resto non sono a conoscenza di nessun Open Work Permit....a meno che tu non sia coniuge di un candidato con un regolare contratto ed un Work Permit (date e datore di lavoro stabiliti chiaramente nell'applicazione).

@Massimo: ciao allora direi che le applicazioni per il Quebec sono totalmente diverse da quelle del resto del paese, per cui non direi sia possibile nemmeno fare paragoni....che abbiano poi un riscontro preciso ovvio. Io dico che per l'IELTS lo puoi fare in qualsiasi parte del mondo, sono le stesse identiche prove d'esame worldwide, ci sono piu' o meno 48 date durante un anno, dipende poi dalla richiesta del paese stesso immagino. L'avvocato puo' agevolarti nel senso che non devi scervellarti molto sul da farsi, io ho avuto pessime esperienze con amici e parenti, la mia applicazione l'ho fatta tutta da sola e senza negligenze, come spesso accade. Le tempistiche sono fondamentali su questo tipo di applicazioni, ho notato che piu' si va avanti e piu' il Governo Canadese diventa super pignolo su tutta la documentazione che si consegna, hanno iniziato a mettere persino le date sui documenti da compilare, per cui se riempi un form (nonostante identico al precedente) ma con una data vecchia...ti viene automaticamente rigettata la domanda! Per cui piu' che mi posso fidare? - dal punto di vista finanziario - io mi chiederei quanto diligente puo' essere, quanta cura tu, o lui, mettereste nell'applicazione. Ti dico con sincerita' che una volta capito quali sono i documenti da consegnare, non e' per nulla difficile fare tutto....poi ovvio, la decisione spetta solo a te.

In bocca a lupo ragazzi and keep me posted!

Davide Soncin ha detto...

Ciao Simona,

ho appena scoperto l'esistenza del tuo blog: complimenti, molto ben fatto. Vivo da un paio d'anni in Canada, per via della mia ragazza che e canadese. Finalmente siamo riusciti a venire a capo delle scoraggianti Immigration rules ed ho ottenuto una open working Visa towards Permanent Residency. Tra pochi giorni ci trasferiremo a Toronto, perche offre maggiori opportunita. Mi farebbe piacere incontrarti, compatibilmente con i tuoi impegni.
A presto,

Davide

Massimo Bevacqua ha detto...

Grazie Simona dei consigli....comunque visto che purtroppo non ho tempo da dedicarci mi sono affidato ad un legale, uno studio serio. La mia applicazione durerà due anni..devo però raccogliere tutti i documenti e perfino per le foto mi hanno chiesto di farle presso uno studio fotografico, devono avere determinate dimensioni e mi hanno chiesto pure di indicare sul retro di una fotografia l'indirizzo del fotografo!!
Inoltre, siccome lavoro in Africa e torno a casa ogni 3 mesi...chissà se riuscirò mai a racimolare i documenti!...figurati anche sostenere l'esame IELTS!!....ho la vaga idea di aver buttato via dei soldi!!...spero però di farcela...(naturalmente tutto questo non sarà vano solo se riuscirò a trovare uno sponsor...)...ti farò sapere.
ciao
Massimo