domenica 20 settembre 2009

Canadian Experience Class

Per chi ha un permesso di lavoro temporaneo o per chi è studente ed ha conseguito una laurea Canadese, passare dallo stato di temporaneo a quello di residente permanente è relativamente semplice. Un applicante con queste condizioni ha, per il Governo Canadese, le conoscenze della società, della lingua e del mercato del lavoro del paese che lo ospita. Può quindi fare domanda di immigrazione nella categoria Experienced Class. I candidati devono avere almeno 2 anni di esperienza lavorativa in Canada o una laurea Canadese ed almeno un anno di esperienza maturata in Canada. Le categorie di lavoratori accettati per questa domanda devono avere un NOC appartenenti alle categorie: A, B o 0. Che tutto sommato copre la maggior parte dei lavori previsti per immigrare qui in Canada. Per chi fa domanda come lavoratore temporaneo, l'applicazione verrà processata basandosi principalmente sulle proprie esperienze lavorative e sulla conoscenza della lingua, mentre per chi è studente verrà valutato il proprio curriculum accademico.

I passi da seguire per poter fare domanda sono essenzialmente 4, a tal proposito segnalo l'utilissima guida del CIC a questo link.
Step 1. Raccolta Documenti
Step 2. Compilazione Domanda
Step 3. Pagamento Tasse previste
Step 4. Invio Applicazione
I documenti da compilare ed inviare per l'Applicazione sono i seguenti:
1. Certificato Principale della Domanda [IMM 0008] a questo link il pdf.
2. Dichiarazione Background (lavoro, studi, etc..) [IMM 0008 SCHEDULE 1] a questo link il pdf.
3. Cerificato specifico per la Experienced Class [IMM 0008 SCHEDULE 8] a questo link il pdf.
4. Certificato per le Informazione della Famiglia (da compilare anche per chi fa domanda unica) [IMM 5406] a questo link il pdf.
5. La chekclist di tutti i documenti da consegnare [IMM 5610] a questo link il pdf.

Altri documenti, non obbligatori, sono i seguenti:
- Per chi usa un avvocato (representative) [IMM 5476] - a questo link il pdf.
Il pagamento della tassa prevista per questa classe, può essere fatto anche online, stampando il pdf che viene generato a seguito del pagamento ed includendolo nella documentazione da inviare all'ufficio del CIC più vicino alla propria residenza.
La fee prevista è riportata nella seguente tabella:


Per le altre modalità di pagamento previste dall'ufficio di Buffalo (USA) si faccia riferimento a questo link. Per pagare online si può seguire direttamente questo link, sottolineo che il pagamento online NON è previsto per tutte le tipologie di domande.
Per l'invio dell'applicazione all'ufficio Immigrazione di Buffalo, l'indirizzo è il seguente:

Consulate General of Canada
Immigration Regional Program Centre
1 HSBC Center
Buffalo, New York
14203 - 2884 USA