lunedì 5 maggio 2008

Che cos’è l’esame IELTS?

IELTS”, o International English Language Testing System, è un diploma appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese.
L’IELTS non é un esame di profitto, ma una valutazione della conoscenza della lingua inglese da parte del candidato espressa su una scala da 1 a 9. Non si tratta dunque di un esame che “si supera o non si supera”.


Tipi di esame
General Training: adatta a chi si sottopone all'esame a scopo di studio non universitario, a scopo professionale o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Il Reading e il Writing sono più semplici che nella versione Academic in quanto bisogna dimostrare di possedere le abilità di linguaggio base sufficienti a vivere in un paese anglosassone senza grossi problemi.

Prove d'esame
L'esame si svolge in quattro (4) diversi moduli. Per le prove di Listening e Reading vengono consegnati due fascicoli con i testi dell'esame e un foglio per le risposte. Per la prova di Writing viene fornito un altro fascicolo con le indicazioni e un foglio protocollo dove scrivere i testi richiesti. La prova di Speaking viene registrata su cassetta, mentre l’esaminatore annota direttamente le diverse abilità di linguaggio del candidato.


· Listening
La prova di ascolto si svolge in circa 35 minuti.

Al candidato all'esame viene chiesto di ascoltare una registrazione, comprendente diversi dialoghi su vari argomenti di uso comune.

Scopo del test è valutare la capacità di cogliere i dettagli di una normale conversazione quali indirizzi, titoli, nomi, e riportarli sulla scheda delle risposte.

La prova di Listening è identica sia per l'Academic che per il General Training.

· Reading
La prova di lettura si svolge in un'ora.

Al candidato viene chiesto di leggere vari testi sugli argomenti più diversi e rispondere alle domande richieste e completare degli schemi o dei riassunti con le parole del testo.

Questo test presenta diverse caratteristiche a seconda del formato d'esame richiesto:

- I candidati per il General Training hanno come testo brevi messaggi pubblicitari, descrizioni di attività commerciali e semplici articoli e viene loro richiesto di rispondere ad alcune domande riguardanti il testo proposto, riconoscere gli argomenti contenuti in ogni paragrafo, completare frasi incomplete e stabilire la veridicità di diverse affermazioni basandosi sul testo di riferimento.

· Writing

La prova di scrittura si svolge anch'essa in un'ora.

Il candidato all'esame deve scrivere due diversi testi, uno per ogni richiesta o "task".

Anche questo test prevede richieste diverse a seconda della versione d'esame scelta:

Ai candidati per il General Training si chiede come

- prima task
di scrivere una lettera, formale o amichevole, seguendo le indicazioni riportate.

- La seconda
prevede la trattazione di una problematica comune in forma di testo argomentativo, dove si richiede di esporre la propria opinione su tale argomento.


· Speaking

La prova di conversazione si svolge in 12-15 minuti.

Al candidato si chiede di rispondere alle domande di un esaminatore, discutendo di sé stessi, dei propri gusti e abitudini e di problematiche sociali o politiche contemporanee.

Ad un certo punto della prova, l'esaminatore presenta un foglio con una richiesta e delle indicazioni su come esporre la propria risposta, che deve durare per un tempo di almeno 1-2 minuti.
L'esaminatore valuta la pronuncia e il lessico, ma anche la capacità comunicativa, la sicurezza, la chiarezza e la velocità di risposta.


Risultati
I risultati sono disponibili dopo 13 giorni dalla data dell'esame e vengono spediti direttamente a casa del candidato.
Si riceve un Test Report Form in cui vengono elencati tutti i moduli e la performance del candidato in ogni modulo, con un punteggio da 9 (Utente esperto) a 1 (Non utente).

La media dei quattro voti rappresenta il punteggio finale dell'esame.

4. Esame di Lingue


ESAME DI INGLESE – IELTS

  • Iscriversi con sufficiente anticipo rispetto alla data dell’esame a causa dei posti limitati.

  • È previsto un modulo di Iscrizione.

  • È previsto il pagamento di € 175,00 come tassa di Iscrizione all’Esame.

  • Sono richieste 2 foto tessere.

  • Bisogna esibire il Passaporto o un Documento di Identità.

  • I risultati sono disponibili dopo 13 giorni dalla data dell’esame.

  • La copia del certificato potrà essere inviata a casa per posta prioritaria o ritirata personalmente.

  • È possibile acquistare presso la sede del British Council di Roma il libro: Ielts Specimen Materials (precedenti prove d’esame) con CD il cui costo è di € 30,00.

  • Informazioni e materiali anche sul sito: http://www.ielts.org/.