giovedì 12 settembre 2013

Immigrare o lavorare temporaneamente?

Questo post ha l’intento di dare un pò di chiarezza sulla differenza tra una domanda di Immigrazione Permanente, come lavoratore qualificato (PR = Permanent Residence as Skilled Worker), ed una domanda di Permesso di Lavoro Temporaneo (TWP = Temporary Work Permit).
Sebbene le 2 cose appaiano ovvie ai miei occhi…comprendo i dubbi che possono creare entrambe le domande, in fondo li avevo anche io qualche anno fa, spesso noto che l’avere il sito del CIC completamente in Inglese non aiuta a chiarire quesiti per chi l’Inglese lo mastica appena.

Prima di iniziare il mio dettagliato sproloquio sull'argomento mi scuso a priori per il mio Italiano che ahimè va peggiorando giorno dopo giorno! Sarò presto nella fase in cui nessuna delle 2 lingue sarà quella di cui ho piena padronanza. Ma sorvoliamo i dettagli inutili…e non relativi al post in questione.

Quando si parla in generale di Immigrazione si deve pensare ad una scelta di vita, e come naturale che sia : Permanente. La scelta dovrebbe essere fatta basandoci su ciò che si ama del Canada, dello stile di vita e, spesso per cosa può offrire ai propri figli/famiglia. Immigrare in un nuovo Paese è una scelta difficile e coraggiosa, in pochissimi non hanno avuto dubbi del passo fatto dopo immigrati, me compresa; ho trascorso diversi mesi in una sorta di depressione con tante difficoltà nel trovare un lavoro che potesse assicurarmi quel futuro che ero venuta a cercare qui in Canada. Ma i sacrifici qui vengono ripagati – il più delle volte – oltre le aspettative, l’importante è perseverare e non lasciarsi abbattere dai momenti difficili.

Evitando le mie solite interminabili digressioni voglio chiarire che per poter fare domanda di Immigrazione Permanente come Lavoratore Qualificato non è obbligatorio avere un’offerta di lavoro – io ad esempio non ne avevo nessuna quando sono arrivata in Canada.

Scusate l’ovvia precisazione ma per poter fare domanda come Skilled Worker bisogna essere uno Skilled Worker! Con questo si vuole intendere ad esempio l’avere istruzione accademica, esperienza lavorativa, conoscenza della lingua, minime e necessarie per poter superare i requisiti richiesti nel far domanda di PR come lavoratore qualificato in una della privilegiate categorie di lavoratori che il Governo Canadese ha scelto come eleggibili all'immigrazione in Canada (la nota lista dei NOC – in vigore per tutti gli applicanti che non sono in possesso di offerta di lavoro).
Ma una volta appurati questi requisiti minimi, solitamente un candidato dovrà ottenere un minimo punteggio di 67 punti – basato sui 6 fattori di selezione necessari per succedere in questo tipo di domanda.

Tutt'altra cosa invece è una domanda di Permesso di Lavoro Temporaneo che dà la possibilità di lavorare in Canada temporaneamente a seguito di un’offerta di lavoro ottenuta da un datore di lavoro Canadese ed un LMO positivo.
Questa tipologia di domanda non prevede nessuna lista di NOC e neppure il soddisfacimento dei 67 punti minimi. Non garantisce l’immigrazione, il più delle volte non si ha diritto all'assistenza medica e il proprio partner può o non può avere diritto di lavorare durante il periodo del Permesso di Lavoro. Un datore di lavoro è direttamente responsabile per chi sponsorizza, questo vuol dire che se il lavoratore Temporaneo decide di lasciare il Paese senza pagare l’affitto, il suo datore di lavoro sarà responsabile per lui/lei. Anche se un permesso di lavoro ha la durata di 2 anni, in questo periodo si potrà lavorare solo per il datore di lavoro che ha richiesto l’LMO, nessun altro tipo di lavoro – seppure part-time – é legalmente concesso.

Il WorkingHoliday Visa – seppure tecnicamente sia un Permesso di Lavoro Temporaneo – non può essere considerato come tale in quanto le leggi per la richiesta o il rinnovo dell’uno o dell’altro differiscono ampiamente.

Per chi ha difficoltà a rientrare nella famigerata lista dei NOC, un’offerta di Lavoro è l’opzione più logica, dopo 2 anni di lavoro continuativo in Canada si rientra in un’altra categoria (quella degli Experienced Class) che offre altri vantaggi ai fini dell’immigrazione. Trovare un lavoro Temporaneo in Canada, senza possedere alcun tipo di visto è quasi impossibile, specie se si risiede all'estero. Sottolineo il « quasi » perché molto può dipendere dalla tipologia di lavoro che si sta cercando.

Esempio : lavorare in miniera in Manitoba potrebbe essere più semplice che voler fare il Web Developer a Toronto.

Troppo spesso mi sento dire : sono disposto a fare anche i lavori più umili tipo il lavapiatti! Senza nulla togliere al lavapiatti, purtroppo questo tipo di predisposizione è sbagliata per il Canada che, all'opposto, cerca persone che abbiano qualifiche ricercate e che diano al Paese stesso un contributo a livello lavorativo.

Schemino illustrativo su cosa è richiesto o si ottiene con entrambe le domande:

Permanent Residence
Temporary Work Permit
Appartenenza alla lista dei NOC
Offerta di Lavoro
Minimo punteggio dei 67 punti
LMO positivo
Immigrazione con diritti e doveri simili ad un Cittadino Canadese
Residenza Temporanea nessun (o quasi) diritto rispetto ad un cittadino Canadese