giovedì 10 luglio 2008

Designated Medical Practitioners

Nella Tabella i medici designati da parte dell'Ambasciata Canadese per effettuare le visite mediche. Questa lista è aggiornata al 10.07.2008 e può essere soggetta a cambiamenti. Su questo link è possibile accedere direttamente al sito del CIC.

lunedì 7 luglio 2008

SIN - Social Insurance Number

Per lavorare in Canada c'è bisogno del SIN - Social Insurance Number. Una delle prime cose da fare quando si diventa residenti permanenti o comunque quando si entra in Canada con un permesso di lavoro, è fare richiesta del Social Insurance Number. Questo numero a 9-cifre è utilizzato per identificare chiunque abbia un guadagno, dei beni, per i piani pensionistici dello Stato o i vari servizi governativi. In Canada è illegale che un datore di lavoro paghi qualcuno che non sia in possesso del SIN. Per ottenere il proprio SIN bisogna andare presso uno degli uffici Service Canada Centre della propria zona, compilare lo specifico form ed attendere che l'operatore ve lo fornisca (altro che la burocrazia italiana!!). Oppure potete scaricare il form da questo link ed andare al suddetto ufficio col form già compilato. E' possibile ottenere il SIN anche inviando via posta una domanda, ma non la consiglierei. Richiede molto più tempo, circa 3 settimane e i documenti vanno inviati in originale e non fotocopiati, con rischio che vadano smarriti. Se si sta facendo la richiesta del SIN con in possesso solo un permesso di lavoro temporaneo, basterà mostrare all'addetto il passaporto con l'allegato working permit. Se invece si è in possesso della Permanent Residence Card, questa basterà come documento per il rilascio del SIN. Questo numero non è un documento di riconoscimento e come tale non può essere usato per essere identificati. Il primo SIN è gratuito (ha solitamente la durata del permesso di lavoro o di un SIN temporaneo), i successivi sono a pagamento ma con un costo relativamente basso (10$). Solitamente un SIN temporaneo ha come primo numero il 9, deve essere mostrato al datore di lavoro unitamente al temporary work permit o alla permanent residence card.

Per sapere quali sono i Service Canada Centre della tua zona (solo per l'Ontario) clicca su questo link.

domenica 6 luglio 2008

Il Canada

Ecco una cartina politica del Canada.

PNP - Provincial Nominee Program

Questo programma, molto diverso da quello che ho fatto io, rappresenta un altro modo per riuscire ad avere la residenza permanente in Canada. Consiste in poche parole nel candidarsi ad una provincia specifica. I tempi per questo tipo di domanda sono solitamente brevissimi, meno di un anno, ma possono variare da provincia a provincia.
Viene da chiedersi: perchè non fare domanda così allora? Beh non è così semplice essere eleggibili a questo tipo di applicazione. La mia idea è che nella maggioranza dei casi, per avere successo con queste applicazioni, bisognerebbe essere in Canada, trovare un lavoro che acceleri tutte le nostre pratiche, allora sì che i tempi si riducono! Da qui, dall'Italia, purtroppo tutto si complica.
Per poter rientrare nel Programma Provinciale ci sono soltanto 2 modi essenzialmente. Il primo, il più semplice, bisogna avere un'offerta lavorativa a tempo indeterminato da un datore di lavoro della provincia scelta. Il secondo, un pò meno semplice, almeno dal mio punto di vista, bisogna essere degli imprenditori che hanno deciso di aprire un'attività nella provincia di interesse e che garantiranno, dopo un periodo iniziale di ambientamento magari, il formarsi di opportunità lavorative per canadesi o residenti permanenti.
Per poter iniziare un'applicazione di questo genere, in realtà, bisogna realmente essere nominati dalla provincia. In poche parole bisogna chiedere prima conferma alla provincia stessa se si può fare domanda. Tutto l'iter dell'applicazione verrà così dirottato direttamente con la provincia scelta e non più con l'Ambasciata del Canada. Bisognerà quindi mettere in conto di andare e tornare dal Canada ogni qualvolta sia richiesto. Fortunatamente, una volta che la provincia accetta la nostra domanda, si può fare una richiesta di Immigrazione Permanente al CIC senza però, dover rientrare nei 6 fattori di selezione previsti.
Ogni provincia ha tempistiche differenti, come dicevo. Metà degli immigrati che ogni anno entrano in Canada si stabilisce in Ontario, deduco che questa sia la provincia meno indicata per cui candidarsi. Certo è importante sapere dove ci si vuole trasferire, compatibilmente alle proprie esigenze lavorative e di vita. Nello Yukon magari la domanda verrebbe accettata subito...ma l'inverno ci farebbe cambiare idea altrettanto celermente!!

Su questo link per altri informazioni.