venerdì 28 novembre 2008

Le nuove istruzioni per gli Skilled Workers

Sono disponibili sul sito del CIC a questo link, le istruzioni sulle nuove leggi in merito di eleggibilità per i lavoratori specializzati che hanno fatto, o che faranno, domanda di immigrazione in Canada dopo il 27 Febbraio 2008. Devo dire che trovo la lista decisamente poco incoraggiante. Le figure richieste, per lo più, appartengono a categorie davvero particolari, almeno dal mio punto di vista. Il mio settore (l'IT) è completamente assente! Come opzioni al soddisfacimento di questo criterio, e cioè di aver svolto per almeno un anno un lavoro con un NOC appartenente alla lista, c'è la possibilità di avere un'offerta lavorativa oppure di aver lavorato legalmente (o studiato come international student) in Canada per almeno un anno. Restano comunque 2 opzioni per pochi eletti purtroppo.
La lista è la seguente:

0111: Financial Managers
0213: Computer and Information Systems Managers
0311: Managers in Health Care
0631: Restaurant and Food Service Managers
0632: Accommodation Service Managers
0711: Construction Managers
1111: Financial Auditors and Accountants
2113: Geologists, Geochemists and Geophysicists
2143: Mining Engineers
2144: Geological Engineers
2145: Petroleum Engineers
3111: Specialist Physicians
3112: General Practitioners and Family Physicians
3141: Audiologists and Speech Language Pathologists
3143: Occupational Therapists
3142: Physiotherapists
3151: Head Nurses and Supervisors
3152: Registered Nurses
3215: Medical Radiation Technologists
3233: Licensed Practical Nurses
4121: University Professors
4131: College and Other Vocational Instructors
6241: Chefs
6242: Cooks
7213: Contractors and Supervisors, Pipefitting Trades
7215: Contractors and Supervisors, Carpentry Trades
7217: Contractors and Supervisors, Heavy Construction Equipment Crews
7241: Electricians (Except Industrial and Power System)
7242: Industrial Electricians
7251: Plumbers
7252: Steamfitters, Pipe fitters and Sprinkler System Installers
7265: Welders and Related Machine Operators
7312: Heavy-Duty Equipment Mechanics
7371: Crane Operators
7372: Drillers and Blasters – Surface Mining, Quarrying and Construction
8221: Supervisors, Mining and Quarrying
8222: Supervisors, Oil and Gas Drilling and Service
9212: Supervisors, Petroleum, Gas and Chemical Processing and Utilities

I candidati che non possegono un NOC appartenente alla suddetta lista, verranno informati della mancanza dei requisiti necessari e la tassa pagata, verrà interamente rimborsata.

Non sono riuscita a capire esattamente le tempistiche relative a tutta la fase di lavorazione delle domande, da qualche parte, sul sito del CIC, viene specificato che il tutto dovrebbe finalizzarsi in 8/10 mesi circa. Certo, questi numeri in paesi con alto numero di richiedenti, sembrano veramente poco realistici. A parte ciò, la mia personale opinione è che trovo questa lista tragicamente troppo corta!

mercoledì 26 novembre 2008

Le Banche in Canada

In Canada, come in molti paesi del mondo, non si può fare a meno di avere un conto in banca. Quando si arriva qui però, ci si rende conto che non si può fare a meno di avere anche una carta di credito. Le banche in Ontario sono poche, almeno rispetto all’Italia direi. Ci sono anche qui grandi nomi come: TD Bank, Scotiabank, RBC e via dicendo. Toronto è il centro finanziario di tutto il Canada. A downtown sono concentrate tutte le filiali delle più importanti banche canadesi, anche la BMO (Bank of Montreal) ha stabilito il suo headquarter qui in città, dopo un referendum di qualche anno fa che prevedeva il distaccamento del Quebec dal resto del Canada (con conseguenze disastrose per il Quebec stesso, che gode dei contributi del Governo Canadese annualmente). Il centro città, pieno di grattacieli, è infatti chiamato: financial district, un posto suggestivo direi, eguagliabile solo alla NYC di Wall Street, è facile vedere camminare a passo svelto o fermi in fila in qualche Starbucks tutti i professionisti del settore finanziario canadese. E proprio qui, dove il financial sector ha la sua massima espressione, tutto, dai negozi agli stipendi, alle case, assumono prezzi e valori molto diversi dal resto della città e, ovvio, dal resto dell’Ontario.
Parlando di banche e personal account io ho aperto il mio conto in quella che si può dire la più grande banca a Toronto (e non solo…) la Toronto Dominion Bank (TD Bank). E’ facile rendersi conto quanto potere abbia questa banca sull’economia del Canada. Ogni angolo, ogni centro commerciale, piccolo grande che sia, ha una filiale di questa banca, le Green Machines (sportelli) sono ovunque. Solo nell’Eaton Center (il Mall di Toronto)ci saranno almeno 10 sportelli automatici! Credo che anche nel più misero convenience store, tra la farmacia, l’alimentari e l’edicola ci sta anche una filiale della TD Bank. Mi sto convincendo del fatto che abbiano una sede ogni 100mq! Ma, in qualsiasi banca si decida di aprire il proprio conto corrente, si avrà anche la necessità di avere una carta di credito. Ad esempio per pagare bollette, noleggiare un auto o pagare l’affitto di casa. Solitamente una banca richiede un minimo di credit history per accordare carte di credito con alti massimali. Per chi, come me, arriva in Canada senza alcun precedente in crediti è difficile avere grossi massimali. In genere vi viene proposta una carta di credito base, con un credito di $500 mensili, col tempo questa cifra, per i buoni creditori, può andare aumentando, così da soddisfare ogni personale esigenza. C’è però un’altra alternativa a questa scelta, che è quella che ho fatto io. Se si ha a disposizione un minimo di fondi (ad esempio la propria proof of funds), è possibile vincolare parte di questi soldi e considerarli come tetto massimo mensile della propria credit card. Ad esempio: la banca viene autorizzata a prelevare dal proprio conto $3,000 e a garantirci una carta di credito di pari valore. In realtà i soldi sono sempre disponibili e l’uso della carta stessa non inficia il totale della cifra, servono solo come una sorta di garanzia per la banca. Un consiglio che do a tutti è quello di chiedere sempre degli assegni temporanei quando si apre un conto.

martedì 25 novembre 2008

PR Card - Aggiornamenti

Ritirando la posta ieri, ho trovato la lettera del Governo Canadese con la mia Permanent Residence Card, la foto è quella che si consegna in Ambasciata con tutta la documentazione dei 120gg, suggerisco pertanto di sceglierle con cura, saranno su tutti i documenti di Immigrazione! La tessera è arrivata nei tempi che mi avevano preventivato all’aeroporto: tra le 4/6 settimane. Sono qui già da 36gg! Il tempo passa velocemente, anche se l’inverno che incalza me lo rammenta ogni giorno. In queste settimane ho fatto un pò di tutto, le cose che ogni nuovo arrivato fa solitamente, in più ho quasi terminato il mio corso per l’Insurance Certificate e a giorni avrò l’esame per la patente G2. Ancora però, sono alla ricerca di un lavoro e di una casa, le due cose spesso vanno di pari passo. Avrò mandato più di 100 curriculum, ho fatto 4/5 colloqui con società di consulenza ma, tutti, ripetono che in questo periodo il mercato è in crisi ed il Natale che arriva non facilita per nulla le cose. Ormai mi sono rassegnata al fatto che non troverò lavoro prima del 2009! Trovare lavoro a Toronto non è una cosa per nulla semplice, ahimè. Qui le cose si muovono molto più lentamente che da noi, ma in parte ero già conscia di questa cosa. Per la casa preferirei poter scegliere un posto vicino al mio luogo di lavoro, visto che ancora mi manca, preferisco fare un sacrificio in più, ed attendere per una più consona sistemazione in tempi migliori. Intanto la stagione natalizia è già iniziata, un paio di settimane fa c’è stata la parata di Santa Claus su Bloor St. e tutti i giorni è facile vedere qualche Babbo Natale nei centri commerciali che fa le foto con i bimbi. Il clima devo dire non è stato cattivissimo, certo lo scorso weekend la temperatura non è mai salita oltre i -10°, ma per il resto, poca neve e giornate abbastanza serene, tranne oggi che piove.

OHIP - Ontario Health Insurance Plan

In Ontario, molti servizi medici, come ad esempio le visite al medico di famiglia, sono pagate dall’Ontario Health Insurance Plan (OHIP) (Piano assicurativo sanitario dell’Ontario). Tuttavia, l’OHIP non copre tutte le spese mediche, solitamente l’OHIP NON include: prescrizione di farmaci, cure dentistiche, visite oculistiche, attrezzature mediche tipo: sedie a rotelle, protesi, etc, NON copre anche altri tipi di visite specialistiche come podologo o ortopedico. E’ comunque frequente qui, che sia il datore di lavoro a pagare per un’assicurazione sanitaria privata, oppure si può scegliere di farne una personalmente.
Per poter ricevere i servizi sanitari tramite OHIP, dovete prima essere residenti dell’Ontario e ottenere una tessera sanitaria OHIP. È importante ricordare che esiste un periodo di attesa per ottenere questa tessera e quindi dovreste fare richiesta della stessa non appena arrivate in Ontario. Il periodo di attesa generale per ottenere la copertura sanitaria è di tre mesi dalla data in cui arrivate in Ontario. Un altro importante requisito è che dovete essere presenti in Ontario per 153 giorni nei primi sei mesi dopo aver fatto domanda di assistenza sanitaria, inoltre non si potrà lasciare il paese per più di 30gg consecutivamente. Io oggi mi sono recata nel più vicino centro OHIP al 47 di Sheppard Avenue East, qui a Toronto. La cosa richiede davvero pochi minuti. Ti fanno compilare un modulo e ti danno un numeretto per attendere il proprio turno. La foto, al solito la fanno in loco, richiedono almeno un documento che attesti la residenza in Ontario, io ho mostrato la mia patente di guida, la Permanent Residence Card o la COPR e il proprio passaporto. Se non si ha la patente si può consegnare una bolletta o il contratto di affitto, qualsiasi cosa che provi la residenza. La tessera sarà inviata esattamente allo scadere dei 3 mesi, all’indirizzo indicato. Se, nel corso dei 3 mesi, si cambia domicilio è bene comunicarlo entro 30gg agli uffici dell’OHIP; si può compilare un pdf online, stamparlo ed inviarlo all’indirizzo indicato.


Per ulteriori informazioni a questo link il sito dell'OHIP.