martedì 25 novembre 2008

PR Card - Aggiornamenti

Ritirando la posta ieri, ho trovato la lettera del Governo Canadese con la mia Permanent Residence Card, la foto è quella che si consegna in Ambasciata con tutta la documentazione dei 120gg, suggerisco pertanto di sceglierle con cura, saranno su tutti i documenti di Immigrazione! La tessera è arrivata nei tempi che mi avevano preventivato all’aeroporto: tra le 4/6 settimane. Sono qui già da 36gg! Il tempo passa velocemente, anche se l’inverno che incalza me lo rammenta ogni giorno. In queste settimane ho fatto un pò di tutto, le cose che ogni nuovo arrivato fa solitamente, in più ho quasi terminato il mio corso per l’Insurance Certificate e a giorni avrò l’esame per la patente G2. Ancora però, sono alla ricerca di un lavoro e di una casa, le due cose spesso vanno di pari passo. Avrò mandato più di 100 curriculum, ho fatto 4/5 colloqui con società di consulenza ma, tutti, ripetono che in questo periodo il mercato è in crisi ed il Natale che arriva non facilita per nulla le cose. Ormai mi sono rassegnata al fatto che non troverò lavoro prima del 2009! Trovare lavoro a Toronto non è una cosa per nulla semplice, ahimè. Qui le cose si muovono molto più lentamente che da noi, ma in parte ero già conscia di questa cosa. Per la casa preferirei poter scegliere un posto vicino al mio luogo di lavoro, visto che ancora mi manca, preferisco fare un sacrificio in più, ed attendere per una più consona sistemazione in tempi migliori. Intanto la stagione natalizia è già iniziata, un paio di settimane fa c’è stata la parata di Santa Claus su Bloor St. e tutti i giorni è facile vedere qualche Babbo Natale nei centri commerciali che fa le foto con i bimbi. Il clima devo dire non è stato cattivissimo, certo lo scorso weekend la temperatura non è mai salita oltre i -10°, ma per il resto, poca neve e giornate abbastanza serene, tranne oggi che piove.

4 commenti:

daniel m ha detto...

Cara Simona, sono ancora in attesa del mio visto di residente permanente. Ho passato l'esame medico il 3 settembre e ancora nessuna lettera dall'ambasciata. Sul sito dell'immigrazione sono sempre "in process". Secondo te, e' utile recarmi in gennaio all'ambasciata per sentire che succede oppure non serve a nulla? Se qualcosa fosse andato male nella mia application, me l'avrebbero detto a questo punto, non credi?

Simona ha detto...

Ciao Daniel, mizzica ancora non ti hanno inviato la richiesta del passaporto!!??! Stranissimo! Dopo la visita medica dovrebbe andare tutto tranquillo. Ed io che credevo che eri già in Quebec!! :-)
Il fatto che sia "in process", è normale; a me è passato in "Decision made" solo dopo aver ricevuto il visto. Secondo me non c'è mai nulla di "scontato" con questi dell'Ufficio Visti. Purtroppo via mail non rispondono sull'andamento delle pratiche. Io al posto tuo andrei dritta dritta in Ambasciata a chiedere. Cerca di sottolineare il fatto che vieni da lontano e che vuoi delle risposte, altrimenti quelli rispondono con il solito: "la sua pratica è in lavorazione, se avremo bisogno di altre informazioni la contatteremo". Controlla quando sono aperti, so che gli uffici chiudevano per 2 settimane. Statisticamente ho notato, che se c'è qualcosa che non va, o nella documentazione o nella visita medica, tardano parecchio nel notificare la cosa. Ma il tutto può dipendere da caso a caso e cmq, mai per il Quebec.
In bocca al lupo e keep me posted!!

Unknown ha detto...

ah grazie, andro' allora magari la prossima settimana, non ho trovato info su 2 settimane di chiusura. Anche se e' vero che ho passato i medicals il 3 settembre, e' anche vero che il police certificate l'hanno ricevuto il 18 settembre, l'ultimo documento mio mancante. Leggendo la tempistica per il Quebec sul sito dell'immigration, dicono 6-7 mesi per il 50% dei casi, per cui in teoria ci siamo visto che il mio file e' in process dal 25 giugno. Pero' appunto, avendo passato i medicals il 3 settembre, mi sorprende che siano stati molto rapidi fino ai medicals e poi si sono come bloccati. Inoltre, una volta ricevuto il visto ho 1 anno di tempo per ricevere la PR vero?

Simona ha detto...

Ciao Daniel, anche contando dal 18 Settembre sono sempre più di 3 mesi. Magari è come dici te comunque. Una volta ricevuto il visto, hai un anno di tempo, a partire dalla visita medica, per poter andare in Canada. La PR ti viene data dopo un certo numero di gg di residenza in Quebec, non so di preciso però quanti. Per il resto del Canada sono dalle 4/6 settimane. Quindi facendo i calcoli, hai meno di 9 mesi per partire!!