mercoledì 14 maggio 2008

Sognando Toronto...

Oggi ho uno di quei momenti di sconforto che solo chi, come me, si è inoltrato nella giungla dell'Application for Permanent Residence as Skilled Worker...può capire. Ho iniziato il mio lungo cammino ad Aprile 2007 e non ho idea di quando finirà... A volte guardo sul sito del Governo canadese sperando che i tempi per queste applicazioni si siano ridotti in maniera esponenziale. Ma rimango SEMPRE delusa. Eppure ad oggi non ho ancora trovato nessun italiano che abbia fatto questo tipo di domanda di immigrazione permanente, vado quasi tutte le settimane in Ambasciata qui a Roma ma trovo solo e sempre stranieri, MAI italiani. Mi chiedo: perchè così tanti anni??
Ciò che credo è che sia durissima questa sfida, se poi come me, si è soli, lo è ancora di più. Raggiungere 67 punti ragazzi non è facile, non tentate di "mentire" sulle risposte perchè tutto deve essere largamente documentato.
Vuoi 2 punti per il francese come seconda lingua?
Devi portare il risultato dell'esame TEF ...oltre ovvio l'IELTS per la lingua inglese.
Non conta quindi nulla segnare basic sul form dell'applicazione, varrà zero e 8 possibili punti in meno!
Hai lavorato a nero? Hai perso contratti o buste paga dei tuoi vecchi lavori e non puoi farti fare una lettera di referenze? Beh saranno mesi/anni in meno sul conteggio delle tue Work experience.
Non hai mai lavorato in Canada per più di un anno e non hai un'offerta lavorativa da un datore di lavoro canadese? Allora 0 punti sull'Arranged Employment ....e così le possibilità di arrivare ad un regalato 67 scendono inesorabilmente. Io ho una laurea da 25 punti ed un fratello in Canada che mi da altri 5 punti...eppure ad oggi non so se ce la faccio ad arrivare a 67. Mi sto "giocando" tutto con l'esame di IELTS che ho fatto sabato 10 maggio 2008. Il 23 di questo mese riceverò il risultato. Nel frattempo faccio gli scongiuri...


Qualcuno mi chiede se ho fatto bene i conti con i 6 fattori di selezione:

1. Istruzione = 25 - Meno male il massimo!
2. Età = 10 - Per fortuna il massimo!
3. Conoscenza lingue = ?? - Speriamo almeno 10 su 16!!!
4. Esperienze Lavorative = 19 - devo sottrarre i mesi lavorati a nero :-( quindi 3 anni
5. Offerte dal Canada = 0 - magari l'avessi!!!
6. Adattabilità = 5 - Grazie al cielo mio fratello vive lì!!

Somma parziale == 59

certo anche 8 all'esame di Inglese mi basterebbe, ma non riuscirei a star tranquilla sapendo che UN SOLO punto può farmi perdere tutto...

P.S:
Avendo totalizzato 10 punti all'esame di IELTS il punteggio totale sarà:

Somma Totale => 59 + 10 = 69

sono sopra il minimo richiesto, spero solo che mi vengano dati tutti i punti che mi spettano!!