sabato 8 novembre 2008

Insurance Certificate

Come molti sanno, la patente italiana è valida solo 60gg, una volta arrivati in Canada come landed immigrant. Sfortuna vuole che le assicurazioni qui facciano polizze che siano, non solo proporzionali al valore della macchina, ma anche agli anni di patente maturati ed all'età dell'assicurato. Dovendo rifare tutti gli esami della patente è ovvio che noi risultiamo, agli occhi di un'agenzia assicurativa, neo-patentati. E giuro, qui i costi delle assicurazioni possono essere davvero alti, più della rata della macchina stessa! Per ovviare, anche se solo in piccola parte, a questo problema, si può prendere un Insurance Certificate. Questo consiste nel seguire 25h di lezione in classe e 10h di guida in città. La scuola guida, presso cui si fa il corso, alla fine di tutte le ore, rilascerà un certificato che potrà essere consegnato all'assicurazione presso cui si vuole stipulare la propria polizza. E' ovvio che anche qui, come in Italia, bisogna contrattare con l'agente assicurativo e farsi un pò di giri prima di trovare l'offerta migliore, con questo Insurance Certificate è possibile arrivare a sconti anche del 40%. Sottolineo, non a caso, che per le donne con più di 25 anni, ci sono sconti maggiori sulla polizza auto!
Io ho iniziato il mio corso qualche giorno fa. Certo, se analizzo i fatti, un pò mi vien da ridere. Nonostante i miei numerosi anni di guida, in un paese in cui sulle strade vige l'anarchia più totale, c'è un cinese che cerca di insegnarmi come guidare, su strade sempre dritte, una macchina col cambio automatico. Per la precisione il signor Wing Wong, che non è il cugino di Willy Wonka ma è strano uguale.
Ho fatto un pò di ricerche prima di trovare questa scuola guida, mi è sembrata la più conveniente. Il costo delle 10h di guida e delle 25h in classe è di 270$ tasse incluse. Si aggiungono poi a questa cifra 125$ per la tassa dell'esame G2, di cui si occuperanno loro per il pagamento e prenotazione del Road Test, e il noleggio della macchina per il giorno dell'esame, che di solito prevede circa 2h, tra le attese e via dicendo. Per chi fosse interessato a seguire questo corso qui a Toronto, la scuola guida è la Sincere Driving School, il sito a questo link.