mercoledì 23 dicembre 2015

Express Entry


Oggi voglio dare qualche informazione riguardante il programma Express Entry per lavoratori qualificati, che il Governo Canadese ha messo in vigore da Gennaio 2015.
Questo tipo di programma viene usato per gestire vari tipi di applicazioni di Residenza Permanente quali: Federal Skilled Worker Program, Federal Skilled Trades Program, Canadian Experience Class e una porzione del Programma di Provincial Nominee.
L'idea del CIC é quella di rendere i vari processi di immigrazione più veloci, per soddisfare le richieste di aziende e mercato, oltre al ridurre il numero di domande da lavorare, dando la possibilitá di fare un'applicazione di Residenza Permanente solo a chi possiede ottime prospettive di successo nel mercato del lavoro Canadese. In questo tipo di valutazione del candidato hanno un ruolo decisivo anche datori di lavoro in cerca di risorse qualificate non facili da trovare in Canada, si ha un diretto contatto con candidati dell'Express Entry.

Per come la vedo io tutto il processo di Express Entry é composto dai passi seguenti:


1. C'é un tool online che il CIC richiede di usare prima di passare al punto #2. Il test richiede più o meno 15 minuti e valuta i minimi criteri di eleggibilitá all'immigrazione in Canada.

2. Una volta superato il passo #1, un candidato crea un Profilo sul sito del CIC – Governo Canadese per l'Immigrazione in Canada – Questo prevede i passi

a. Esame di lingue (ex. IELTS/CELPIP per l'Inglese)
b. Qualifiche da riportare come esperienze lavorative
c. Valutazione dei titoli di studio
d. Altri dettagli vari
e. É inoltre obbligatoria la registrazione al sito del Governo Canadese JobBank (Nota: l'Express Entry profile scade dopo 30 giorni se non si effettua la registrazione su Job Bank)


3. In base alle informazioni pervenute, il Governo Canadese stabilisce un rankingscore/punteggio per il candidato, che può andare fino ad un massimo di 1200 punti e colloca il profilo in un gruppo di candidati (Express Entry pool).

Voglio precisare che l'appartenenza all'Express Entry pool non garantisce il diritto all'immigrazione, ogni candidato può rimanere nel pool solo un anno, dopo la scadenza dovrá nuovamente ricreare un profilo - aggiornando tutte le informazioni precedentemente consegnate.

4. Una volta che si é nel pool di candidati bisognerá aspettare un invito - da parte del  Governo Canadese – per fare domanda di Immigrazione (Invitation to Apply).

5. Una volta ottenuto l'invito si fará domanda di Immigrazione come Residente Permanente, sempre soddisfando tutti i criteri previsti all'immigrazione, che possono andare anche dai carichi pendenti, certificati penali, prova dei fondi, visite mediche e quant'altro.

Questo tipo di programma, estremamente restrittivo a mio giudizio, é stato introdotto dal CIC per valutare il singolo candidato in uno specifico quadro temporale ed economico, come si può notare dalle statistiche a questo link, circa l'85% dei Profili invitati a fare domanda appartenevano a candidati giá in Canada con un Permesso di Lavoro Temporaneo. 
Non c'é dubbio che queste statistiche possano cambiare da mese in mese, ma l'Express Entry per me é un modo per eliminare migliaia di domande, il candidato medio si vedrá perso in un pool di centinaia di altri candidati senza idea delle tempistiche, della media dei punteggi o delle attuali richieste del mercato di lavoro Canadese. 
Non mi sorprenderei se vedessi il numero di domande ritirate aumentare da anno in anno, l'unica alternativa che vedo é che il numero delle offerte di lavoro fatte ad immigrati con LMIA positivo aumentino proporzionalmente, così da "guidare" in modo più concreto le richieste del mercato e dei datori di lavoro qui in Canada.