venerdì 18 luglio 2008

LMO - Labour Market Opinion

Lo scorso anno (Ottobre 2007) mi sono imbattuta nella domanda per un Labour Market Opinion. Mai in vita mia avrei pensato di dover chiedere al Governo Canadese il "permesso" di poter fare domanda per un working permit, che peraltro non garantisce di averlo! Dunque è questo, formalmente potrei dire che:
Una Confirmation del Labour Market Opinion non è altro che una risposta positiva alla domanda di eleggibilità di un lavoratore per una specifica posizione.
Solitamente quando si parla di LMO ci si aspetta di trattare questioni burocrative che dovrebbero interessare solo il datore di lavoro che ha intenzione di assumerci. Purtroppo a volte in Canada non funziona così. Ci si può spesso trovare di fronte ad un capo/segretaria pigro/a e per niente desideroso di compilare pagine di pdf ed andare a spulciare nel sito del CIC per recuperare la giusta documentazione da inviare all'Ufficio Immigrazione.
Io mi son trovata a fare anche questo, scoprendo solo alla fine quanto inutile fosse la cosa (nel mio caso)!
La responsabile delle risorse umane, dell'azienda dove lavoravo, non aveva neanche la più pallida idea di cosa fosse un LMO e tantomeno come recuperarlo. Dopo un susseguirsi di attese telefoniche con l'ufficio immigrazione in Canada sono riuscita a recuperare i documenti necessari e per l'LMO e per la mia domanda di work permit (link per l'LMO e link per il permesso di lavoro per chi è già in Canada).
Secondo il sito del Governo Canadese un datore di lavoro che vuole presentare domanda al Labour Market Opinion deve dimostrare che:

  • Ha "provato" ad assumere, per quella posizione, un cittadino canadese o un residente permanente (di solito esponendo un annuncio di lavoro).
  • Il salario offerto al lavoratore straniero rientra negli standard regionali per quella tipologia di lavoro.
  • Le condizioni lavorative rispecchiano gli standard previsti dal mercato del lavoro di quella regione.
  • Tutti i benefici che porterà l'assumere un lavoratore straniero saranno positivi per il Canada o per canadesi/residenti (come il trasferire conoscenze).
Una volta che il datore di lavoro avrà ricevuto una conferma positiva dal Labour Market Opinion dovrà inviarne una copia al potenziale candidato che l'allegherà alla sua domanda di permesso di lavoro.
In alcuni casi non è necessario avere una conferma dal Labour Market Opinion per ottenere un permesso di lavoro temporaneo. Questo link vi dice quali sono tutte le categorie di lavoratori esenti da questa confirmation, io, per parte presa, mi soffermerò sulla mia categoria...che guardacaso ritengo molto interessante!
Per rendere meno critica la grande richiesta di lavoratori nel settore dello sviluppo software, il Canada ha semplificato la richiesta di permesso di lavoro temporaneo per lavoratori che hanno maturato esperienza nell'IT. Atraverso questo processo non viene richiesto nessun Labour Market Opinion in quanto si ritiene che non ci sia impatto negativo nei riguardi di altri potenziali candidati canadesi o residenti. In questo modo l'applicazione verrà processata con tempi più brevi rispetto ad altre categorie non in high demand.
La special category a cui il mio skill appartiene è: Information Technology Worker, al link troverete tutte le figure professionali associate. Bisogna essere in possesso di un numero minimo di anni di esperienza nel settore e/o requisiti minimi di studi, dipende dalla vostra figura.
Questa "esenzione" da una richiesta di LMO è comunque valida solo se si sta facendo domanda di permesso di lavoro temporaneo. Nel caso in cui si voglia fare domanda di immigrazione permanente, allegandovi una eventuale proposta di lavoro, DEVE essere allegata anche la confirmation del Labour Market Opinion e l'offerta lavorativa deve essere per un contratto di lavoro permanente.
Ricapitolando: per lavorare in Canada avete bisogno di un permesso di lavoro, per poter fare domanda di permesso di lavoro avete bisogno di una confirmation positiva da parte del Labour Market Opinion, che può essere richiesta solo dal vostro datore di lavoro.
Le tempistiche sull'ottenimento della risposta da parte dell'LMO sono molto variabili da provincia a provincia. Possono essere di 2 settimane o di 3 mesi, dipende. Per l'Ontario, a seguito di una ricerca da me effettuata sulle varie testimonianze trovate in rete, la timeline dovrebbe aggirarsi intorno ai 30gg, poco più poco meno, ma ripeto, questi tempi sono solo frutto di esperienze altrui e non dettati dal CIC per cui beneficiano di dubbio!

Al link troverete informazioni in più su chi può fare richiesta di permesso di lavoro temporaneo e come fare.

giovedì 17 luglio 2008

NOC - National Occupational Classification

Il National Occupational Classification (NOC) è un sistema di riferimento adottato a livello nazionale che descrive le occupazioni in Canada. Descrive oltre 300.000 categorie di lavori suddivise in 520 gruppi di titoli professionali. E' utilizzato ogni giorno da migliaia di persone per compilare, analizzare e comunicare informazioni su occupazioni, dando la possibilità di capire come si articola e muove il mercato del lavoro in Canada. In sintesi il NOC non è altro che uno standard che descrive e classifica le occupazioni nell'economia Canadese. Quando si fa una richiesta di immigrazione in Canada come Skilled Worker ci si troverà di fronte al dover stabilire quale sia il proprio NOC. Questo numero a 4-cifre identificherà, in maniera univoca, la vostra categoria di lavoratori specializzati. Tra i requisiti minimi per l'Esperienza Lavorativa è necessario avere un NOC che appartenga alle categorie di Skill Type 0, oppure Skill Level A o B. Su questo link troverete la lista completa di tutti i NOC appartenenti a queste categorie.
Per poter procedere con la SAP è necessario aver maturato un'esperienza lavorativa, regolarmente retribuita, per almeno un anno, in maniera continuativa. Ciò vuol dire che se avete lavorato 12 mesi nell'arco ad esempio, di 2 anni, non verrà accettata la domanda. I requisiti richiedono almeno 12 mesi di lavoro senza interruzioni e per lo stesso datore di lavoro. Questa esperienza deve essere stata maturata negli ultimi 10 anni e non precedentemente. Quando il CIC vi invia la richiesta di documentazione per poter lavorare la vostra pratica, tra i vari documenti, viene richiesta una lettera dell'ultimo datore di lavoro, dove vengono elencate le vostre attuali e passate mansioni, le cariche che avete ricoperto; le responsabilità, inoltre lo stipendio lordo annuo e la tipologia di contratto tra le parti. Da esperienze di altri applicanti è emerso che l'Ufficio Visti potrebbe rifiutare la vostra domanda se questa lettera non descrivesse, in maniera sommaria almeno, le mansioni del NOC con cui effettuate la domanda. Il mio consiglio per non sbagliare a tal proposito è il seguente: da questo link potete recuperare, attraverso una ricerca tramite il NOC, la descrizione della vostra categoria di lavoratori specializzati, modificate questa descrizione aggiungendo il vostro stipendio lordo, la tipologia di contratto che avete (full time possibilmente), i tempi della durata del contratto, fatelo stampare con carta intestata dalla vostra azienda, firmare dal vostro diretto responsabile allegandovi anche il suo biglietto da visita. Per chi ha presentato (o presenterà) domanda di immigrazione permanente in Canada dopo il 27 Febbraio 2008, questo NOC risulta ancora più importante in quanto le nuove leggi di immigrazione in Canada valuteranno le pratiche in base alle attuali esigenze del mercato del lavoro canadese e quindi in base ai NOC più richiesti.