giovedì 26 aprile 2012

Grandparent Super Visa

Il concetto di sponsorship é per molti - inclusa me - un altro dei processi per l'immigrazione in Canada che appare poco chiaro e troppo ricco di varianti. È normale che chiunque faccia questo tipo di applicazione voglia ricongiungersi con i propri cari nel modo piú semplice ed indolore possibile.
Ma a quanto pare dal primo Dicembre 2011 Canadesi o Permanent Resident non possono piú sponsorizzare genitori e/o nonni. Questo processo di immigrazione é stato bloccato, allo scopo di ridurre le lunghe liste di applicanti, per la durata di 24 mesi a partire dal Dicembre 2011. Per compensare a questa decisione peró il Governo Canadese ha attuato un nuovo programma chiamato Grandparent Super Visa, che dá la possibilitá a genitori e nonni di visitare in Canada le proprie famiglie fino ad un massimo di 2 anni dalla data di rilascio del visto.
Anche in questo caso l'ufficio visti effettuerá una serie di controlli sui candidati per valutarne l'eleggibilitá (es.: ragione della visita, situazione finanziaria della famiglia, stabilitá politica del paese di origine e via dicendo). Oltre ai vari fattori per l'ammissibilitá a questo programma i candidati dovranno dimostrare che i propri figli/nipoti siano finanziariamente in grado di provvedere a loro, dare prova di aver stipulato un'assicurazione medica Canadese oltre che ad un completo esame medico. 
Questo tipo di Visto é decisamente molto simile a quello turistico, di durata superiore ma sprovvisto dei vantaggi di un residente.