venerdì 25 luglio 2008

Il TEF

Il TEF (Test d’Evaluation de Français) è il certificato consegnato dalla Camera di Commercio ed Industriale di Parigi riconosciuto dalle aziende commerciali e dagli istituti di educazione in tutto il mondo.
Come l'IELTS anche il TEF è uno strumento che permette in modo semplice e rapido di valutare le conoscenze della lingua. E’ una fotografia istantanea linguistica del livello dello studente al momento dell'esame. Viene posizionato su una scala di 6 livelli, secondo il Quadro Europeo. Ha una validità di 2 anni. Segue una metodologia molto rigorosa. Le correzioni sono centralizzate e fatte tramite uno scanner. Questo test comprende 3 prove obbligatorie che valutano il lessico, la struttura e la comprensione scritta e orale e 2 prove facoltative, espressione scritta e orale. Il candidato può scegliere le competenze da valutare secondo le proprie esigenze. Le prove richieste dal CIC sono le seguenti:
  • compréhension écrite
  • compréhension orale
  • expression écrite
  • expression orale

Il TEF è stato lanciato dalla camera di commercio nel 1998. 150 centri nel mondo sono accreditati per organizzare delle sessioni ma tutto viene centralizzato da Parigi che concepisce le prove, le corregge e rilascia il certificato. La durata delle singole prove è:

Compréhension orale : 40 minuti - 60 domande
Compréhension écrite : 60 minuti - 50 domande
Expression orale : 35 minuti - 2 temi
Expression écrite : 60 minuti - 2 temi

Questo link è la pagina del sito del Governo Canadese riguardante il fattore di selezione sulla lingua.

Se scegliete il francese come seconda lingua il sistema di punteggi che l'Ambasciata Canadese prevede per la valutazione del vostro esame è il seguente

Si otterranno 2 punti per punteggi tra:

Compréhension orale : 217-360
Compréhension écrite : 181-300
Expression orale : 271-450
Expression écrite : 271-450

Questi sono i livelli High e Moderate, entrambi permettono di totalizzare 2 punti. Il massimo punteggio che può essere ottenuto con la seconda lingua è di 8 punti (utente esperto).

Si otterrà un solo punto per punteggi pari a:

Compréhension orale : 145-216
Compréhension écrite : 121-180
Expression orale : 181-270
Expression écrite : 181-270


Non si totalizzerà alcun punto in tutti gli altri casi. Il totale delle 4 prove è il punteggio da considerare come fattore di selezione insieme alla valutazione della prima lingua.

Su questo pdf è riportata la tabella contenente le valutazioni delle varie prove così come fornito dal Governo Canadese insieme agli altri fattori di selezione.

Dal sito del CIC è possibile risalire a quello ufficiale del TEF, purtroppo la maggior parte di questi siti sono, ovviamente, in francese e praticamente incomprensibili per me!

link per info sul TEF