sabato 7 febbraio 2009

Un Medico di Famiglia

Uno dei passi fondamentali da fare, una volta che si ottiene la tessera OHIP, è trovare un medico di famiglia, anche detto Medico Generico (General Practitioner) o G.P. In molte regioni del Canada trovare un Medico Generico, che accetti nuovi pazienti, può essere un'impresa ardua. Fortunatamente in grandi città, come Toronto, Vancouver o Montreal questo fenomeno è meno sentito. Il medico di famiglia qui, è colui che conosce (o conoscerà) la tua situazione di salute negli anni. Molti dei normali periodici check-up vengono fatti presso lo studio del medico stesso. Il tuo medico avrà un registro delle tue condizioni di salute e le cure che hai avuto, sarà colui che più conosce te e la tua famiglia. Ma come trovare un medico di famiglia? Esiste un servizio appositamente studiato per questa necessità: Trova il tuo Dottore (Find a Doctor) del Collegio di Dottori e Chirurghi dell'Ontario. Basta visitare il sito a questo link, inserire basilari informazioni (tipo: dottori che accettano nuovi pazienti, città, lingua, etc.) e si otterrà una lista dei Medici disponibili nell'area ricercata. Ci sono anche altri modi per trovare un dottore; come consultare le pagine gialle o chiedere ad amici e parenti se i loro dottori accettano ancora nuovi pazienti.
Non consiglio di aspettare di essere malato per cercare un medico di famiglia. Le attese per gli appuntamenti possono essere lunghe settimane! Può capitare, che nella propria area di residenza, non si riesca a trovare un dottore che ancora accetti nuovi pazienti. In quel caso, bisognerà recarsi presso le cliniche mediche, senza appuntamento. Queste cliniche hanno dottori, infermieri e altri professionisti della salute. Molti ospedali hanno cliniche senza appuntamento proprie per i casi che non sono emergenze sanitarie. Alcune cliniche hanno un orario prolungato, quindi è possibile fare una visita dal dottore la sera e anche durante il weekend. Una visita nelle Walk-In Medical Clinic non è mai come andare dal medico di famiglia, tuttavia, si riceve lo stesso attenzione da parte di un dottore. In genere, non c'è bisogno di appuntamento per queste cliniche, ma molto probabilmente le attese potrebbero prolungarsi per ore prima di vedere un dottore. Per trovare la più vicina clinica si può consultare le Pagine Gialle o ricercare su questo link la lista delle Walk-In Medical Clinic presenti in Ontario.
Dopo aver ricevuto la mia tessera OHIP mi sono trovata di fronte la necessità di trovare un Medico di Famiglia, e devo ammettere che, non avendo la più pallida idea da chi partire, mi sono fatta influenzare da una serie di fattori che per nulla qualificano la persona da me scelta. Ebbene ho effettuato la mia ricerca per locazione, sesso e lingue parlate. Alla fine, come potrà sembrar logico intuire, ho trovato una dottoressa di origini italiane che opera a 2 passi dal mio ufficio. Devo dire comunque che mi ha positivamente colpita, mi ha fissato subito un appuntamento per fare un controllo completo del mio stato di salute, da effettuare direttamente presso lo studio. Appuntamento fissato per il 31 Marzo!

mercoledì 4 febbraio 2009

Credit history

Come in molti paesi del mondo, avere una buona "reputazione" creditizia è essenziale quando sono richieste delle garanzie da parte di un ente; intendo banche, finanziarie, padroni di casa. Una cosa che ho scoperto solo qui in Canada è: avere una credit history è fondamentale! Il mio consiglio è che la prima cosa da fare appena arrivati in Canada, non è il SIN number bensì la carta di credito! Anche se venite per un WHV, fate domanda per una carta di credito (non si sa mai cosa il futuro può riservarvi!). Il massimo per un newcomer è di 500$, ma potete sempre fare una security credit card, come ho fatto io. Mettete in garanzia parte dei vostri soldi e l'ammontare, sarà il tetto massimo della vostra carta di credito (1000$ - 3000$ o 5000$). Se si spende e si paga puntualmente tutto, la vostra "history" cresce, ed in positivo.
Perchè è così importante questa credit history?
Beh, in queste settimane ho deciso di affittare un appartamento in un condo a downtown, per me il centro di tutto: Bloor St., di fronte la metro Bloor&Yonge! Ma per affittare un appartamento servono garanzie, in quanto l'affitto è solitamente annuale. Un landord non affitterà mai la propria casa a chi non ha un lavoro, documenti validi ed una credit history positiva.
Sempre in queste settimane poi, sto decidendo di acquistare una macchina, seppur sconsigliata vivamente dal mio amico mush. Devo dire però, a mia difesa, che le attese del bus a -15°/-20° tolgono tutti i dubbi!
Ebbene, ho pensato di chiedere un piccolo prestito alla mia banca. Seppur voglia acquistare una economica macchina usata, mi son detta che sarebbe meglio non privarmi di tutti i miei soldi e chiedere una linea di credito. In realtà potrei chiedere un semplice auto-loan, studiato appositamente per l'acquisto di una macchina. Ho trovato però più conveniente, avere una linea di credito. Con una line of credit, una volta che il prestito viene ripagato, l'ammontare rimane disponibile, come tetto massimo, per una credit card. In pratica questo dovrebbe essere il modo più "veloce" per ottenere una credit history positiva. Purtroppo però, visto che sono qui soli da 3 mesi, mi è stata rifiutata! Proprio perchè non ho abbastanza credito in Canada.
Per richiedere una copia della propria credit history si può andare online al sito Equifax, una all'anno è gratuita, le successive dovrebbero avere un costo che si aggira intorno ai 15$.
Sfortunatamente per me, neanche Equifax aveva le mie informazioni! Solitamente impiegano delle settimane. E' comunque possibile chiamare il customer service e richiedere l'inserimento del proprio profilo nel sistema.