mercoledì 4 febbraio 2009

Credit history

Come in molti paesi del mondo, avere una buona "reputazione" creditizia è essenziale quando sono richieste delle garanzie da parte di un ente; intendo banche, finanziarie, padroni di casa. Una cosa che ho scoperto solo qui in Canada è: avere una credit history è fondamentale! Il mio consiglio è che la prima cosa da fare appena arrivati in Canada, non è il SIN number bensì la carta di credito! Anche se venite per un WHV, fate domanda per una carta di credito (non si sa mai cosa il futuro può riservarvi!). Il massimo per un newcomer è di 500$, ma potete sempre fare una security credit card, come ho fatto io. Mettete in garanzia parte dei vostri soldi e l'ammontare, sarà il tetto massimo della vostra carta di credito (1000$ - 3000$ o 5000$). Se si spende e si paga puntualmente tutto, la vostra "history" cresce, ed in positivo.
Perchè è così importante questa credit history?
Beh, in queste settimane ho deciso di affittare un appartamento in un condo a downtown, per me il centro di tutto: Bloor St., di fronte la metro Bloor&Yonge! Ma per affittare un appartamento servono garanzie, in quanto l'affitto è solitamente annuale. Un landord non affitterà mai la propria casa a chi non ha un lavoro, documenti validi ed una credit history positiva.
Sempre in queste settimane poi, sto decidendo di acquistare una macchina, seppur sconsigliata vivamente dal mio amico mush. Devo dire però, a mia difesa, che le attese del bus a -15°/-20° tolgono tutti i dubbi!
Ebbene, ho pensato di chiedere un piccolo prestito alla mia banca. Seppur voglia acquistare una economica macchina usata, mi son detta che sarebbe meglio non privarmi di tutti i miei soldi e chiedere una linea di credito. In realtà potrei chiedere un semplice auto-loan, studiato appositamente per l'acquisto di una macchina. Ho trovato però più conveniente, avere una linea di credito. Con una line of credit, una volta che il prestito viene ripagato, l'ammontare rimane disponibile, come tetto massimo, per una credit card. In pratica questo dovrebbe essere il modo più "veloce" per ottenere una credit history positiva. Purtroppo però, visto che sono qui soli da 3 mesi, mi è stata rifiutata! Proprio perchè non ho abbastanza credito in Canada.
Per richiedere una copia della propria credit history si può andare online al sito Equifax, una all'anno è gratuita, le successive dovrebbero avere un costo che si aggira intorno ai 15$.
Sfortunatamente per me, neanche Equifax aveva le mie informazioni! Solitamente impiegano delle settimane. E' comunque possibile chiamare il customer service e richiedere l'inserimento del proprio profilo nel sistema.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehehe, c'e' da dire che effettivamente qui a Vancouver -15/-20 non ci sono mai. Il peggio che ci capita e' -2 e gia' ci lamentiamo. :)

Simona ha detto...

Oggi qui giornata bellissima, nemmeno una nuvola in cielo! Temperatura: -14°!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto tutto il blog dall'inizio, lo trovo utilissimo per chi come me sta seriamente pensando di trasferirsi stabilmente in Canada. Hai fatto un lavoro ottimo, descrivi in maniera molto dettagliata i passi che hai fatto, insomma complimenti. Ti avessi trovata prima avrei risparmiato ore e giorni passati tra vari siti per avere informazioni. Non ho ancora mosso nessun passo reale, ma appena potrò mi recherò a Roma al consolato per parlare faccia a faccia con qualcuno. Un saluto dall'Italia. Maryloo.

Simona ha detto...

Ciao Maryloo e benvenuta nel blog! Allora in bocca al lupo per la tua avventura Canada! Keep me posted ;-)