sabato 8 novembre 2008

Insurance Certificate

Come molti sanno, la patente italiana è valida solo 60gg, una volta arrivati in Canada come landed immigrant. Sfortuna vuole che le assicurazioni qui facciano polizze che siano, non solo proporzionali al valore della macchina, ma anche agli anni di patente maturati ed all'età dell'assicurato. Dovendo rifare tutti gli esami della patente è ovvio che noi risultiamo, agli occhi di un'agenzia assicurativa, neo-patentati. E giuro, qui i costi delle assicurazioni possono essere davvero alti, più della rata della macchina stessa! Per ovviare, anche se solo in piccola parte, a questo problema, si può prendere un Insurance Certificate. Questo consiste nel seguire 25h di lezione in classe e 10h di guida in città. La scuola guida, presso cui si fa il corso, alla fine di tutte le ore, rilascerà un certificato che potrà essere consegnato all'assicurazione presso cui si vuole stipulare la propria polizza. E' ovvio che anche qui, come in Italia, bisogna contrattare con l'agente assicurativo e farsi un pò di giri prima di trovare l'offerta migliore, con questo Insurance Certificate è possibile arrivare a sconti anche del 40%. Sottolineo, non a caso, che per le donne con più di 25 anni, ci sono sconti maggiori sulla polizza auto!
Io ho iniziato il mio corso qualche giorno fa. Certo, se analizzo i fatti, un pò mi vien da ridere. Nonostante i miei numerosi anni di guida, in un paese in cui sulle strade vige l'anarchia più totale, c'è un cinese che cerca di insegnarmi come guidare, su strade sempre dritte, una macchina col cambio automatico. Per la precisione il signor Wing Wong, che non è il cugino di Willy Wonka ma è strano uguale.
Ho fatto un pò di ricerche prima di trovare questa scuola guida, mi è sembrata la più conveniente. Il costo delle 10h di guida e delle 25h in classe è di 270$ tasse incluse. Si aggiungono poi a questa cifra 125$ per la tassa dell'esame G2, di cui si occuperanno loro per il pagamento e prenotazione del Road Test, e il noleggio della macchina per il giorno dell'esame, che di solito prevede circa 2h, tra le attese e via dicendo. Per chi fosse interessato a seguire questo corso qui a Toronto, la scuola guida è la Sincere Driving School, il sito a questo link.

13 commenti:

indianina ha detto...

Ciao Simona! grazie per tutte queste informazion che ci stai dando sono davvero utilissime! Quindi bisogna prospettare almeno 2 mesi di "fermo" per concldere tutte queste pratiche (corso di inglese: durata 2 mese; o in alternativa qualche corso di formazione; scuola guida e poi esame...)e ovviamente nel frattempo cercare lavoro!

Non conosci nessuno che sia laureato in biologia e stia lavorando come CRA- ricerca clinica- da come ho capito sembra la posizione più ambita, ma difficile entrare in questo campo.

Simona ha detto...

Ciao indianina! Beh i 2 mesi sì, secondo me sono il giusto periodo per riuscire a trovare lavoro!! A meno che non si abbia già qualche contatto lavorativo. Purtroppo ancora qui non conosco quasi nessuno, sono ospite di una coppia di amici ma sono davvero giovani. Spero di riuscire a trovar presto lavoro così posso decidere dove vivere e iniziare ad avere vita sociale!!

Francesco ha detto...

anche solo ad una rapida occhiata ho trovato il tuo blog interessante per me che sto valutando in questi giorni l'opportunità di emigrare in Canada. Davvero complimenti per il tuo impegno nel rendere questo spazio di discussione aggiornato e completo. Avrei delle domande da porti ma preferirei farlo attraverso la mail. Il problema è che non riesco a visualizzarla sulla tua pagina personale sul blog. Se non è un problema per te, potresti fornirmi il tuo indirizzo di posta elettronica così da poterti scrivere in dettaglio e spiegarti la mia situazione?
un abbraccio e in bocca al lupo per la tua nuova vita in Canada!

Simona ha detto...

Ciao Francesco e benvenuto nel blog. Strano che tu non riesca a vedere la mia mail nei dati del profilo. Prova a questo link, preferisco non metterla in chiaro per evitare spam e via dicendo...

Francesco ha detto...

Simona, grazie per la pronta risposta. Sono d'accordo con te, meglio evitare di postare l'e mail su un blog ma ho ancora problemi a visualizzare il tuo indirizzo ! vabè, io ho un indirizzo secondario, se vuoi puoi mandarmi la tua mail su questo e poi ti contatto con la mia mail principale, ok? corto_maltese83@yahoo.it
Grazie ancora!

Anonimo ha detto...

SCOIATTOLOCiao Simona!

Una domanda, ma come new comer è possibile utilizzare la patente internazionale rilasciata in Italia?.... Sapevo che ha una valitità di 1 anno. Sul sito http://www.mto.gov.on.ca/english/dandv/driver/drvlicen.htm non è poi così chiaro.

Spero che ti stia andando tutto per il meglio, io sto cercando casa ad Ottawa o meglio coordino le ricerche dall'Italia con la mia partner che è già in città.

Alla prossima ciao
Fabio

Simona ha detto...

Ciao Fabio, secondo il sito di Settlement.Org "Your foreign driver's licence is valid for 60 days after you arrive in Canada.", la patente Internazionale, che rilascia lo Stato Italiano, non è altro che una traduzione, infatti non ti è richiesto di fare alcun esame o test per averla, solo pagare il bollettino. Comunque prendere la G1 è davvero semplice, basta andare presso un'ufficio della motorizzazione, anche senza appuntamento, pagare la tassa e fare il test. Ti viene rilasciata subito, la tessera mi è arrivata a casa dopo neanche 2 settimane! Anche io sto cercando casa, ma senza sapere in che zona lavorerò (e quando..) è durissima :-(
In bocca al lupo!

Fabio ha detto...

Crepi!

Si immagino quanto sia dura!!
Sai ad esempio ad Ottawa gli affitti sono abbastanza alti, immagino sia lo stesso a Toronto.
Bisogna avere pazienza e costanza!... e poi non vorrai mollare ora!

In bocca al lupo anche a te!!!!!

indianina ha detto...

ciao simona...tutto bene? come stai? fa freddo? ti manca l'Italia? la ricerca del lavoro come sta andando?

baci baci

Simona ha detto...

Ciao indianina. Qui tutto ok, il freddo è arrivato! Purtroppo ancora, sono senza lavoro e credo ci rimarrò fino al nuovo anno :-( Spero di riuscire ad andare in Italia per Natale (budget permettendo), almeno così rivedo un pò la mia famiglia. A te come va con la consegna dei documenti? Hai già fatto tutto? Keep me posted ;-)

Lassywtf ha detto...

Ciao a tutti!
A settembre vorrei trasferimi in Canada per andare a studiare la. Per fare ciò dovrei trovare anche lavoro per mantenermi.. Cosa mi consigliate di fare? Trovare lavoro via web, andare prima la, inscrivermi in qualche università ? Esistono borse di studio?
Nella speranza di ricevere risposta, a presto e grazie ;)

Simona ha detto...

@Lassywtf: questo e' un vecchio post...a parte la peculiarita' del tuo nick name - che forse solo un English-speaking get it - direi che non hai per nulla idea di come si faccia a studiare in Canada se a Febbraio dici che vuoi andare a Settembre per studiare....dovresti aver gia' fatto domanda di iscrizione per avere alcuna speranza di essere accettato.
Inoltre rispondo alla tua domanda: no, non esistono borse di studio qui ma student-loan

Denise Giacovelli ha detto...

ciao simona,
ho letto il tuo blog.
io e mio marito, con le nostre figlie vorremmo trasferirci in Canada. lui vorrebbe venire verso settembre e trovare lavoro,ma ha soli 15gg di tempo. mi chiedevo se da italiana ci potevi aiutare o consigliare i lavori più richiesti lì. in che zona del canada abiti? è facile trovare lavoro? o c'è crisi come in italia? qua siamo messi male!!! :(...... per quei 15 gg, nei quali sarebbe solo lui a venire, una sistemazione economica si trova.inoltre se lui trova lavoro e quindi ottiene il visto, io con le bimbe posso trasferirmi o mi fanno storie perchè non lavoro, e le bimbe posso frequentare la scuola e l'asilo (hanno rispettivamente 5 anni e 1 anno).
ti ringrazio per l'attenzione....pensa che facciamo tt qst per le nostre bimbe...una pazzia che si può fare solo quando si è giovani.

aspetto risposte e ti ringrazio