lunedì 7 luglio 2008

SIN - Social Insurance Number

Per lavorare in Canada c'è bisogno del SIN - Social Insurance Number. Una delle prime cose da fare quando si diventa residenti permanenti o comunque quando si entra in Canada con un permesso di lavoro, è fare richiesta del Social Insurance Number. Questo numero a 9-cifre è utilizzato per identificare chiunque abbia un guadagno, dei beni, per i piani pensionistici dello Stato o i vari servizi governativi. In Canada è illegale che un datore di lavoro paghi qualcuno che non sia in possesso del SIN. Per ottenere il proprio SIN bisogna andare presso uno degli uffici Service Canada Centre della propria zona, compilare lo specifico form ed attendere che l'operatore ve lo fornisca (altro che la burocrazia italiana!!). Oppure potete scaricare il form da questo link ed andare al suddetto ufficio col form già compilato. E' possibile ottenere il SIN anche inviando via posta una domanda, ma non la consiglierei. Richiede molto più tempo, circa 3 settimane e i documenti vanno inviati in originale e non fotocopiati, con rischio che vadano smarriti. Se si sta facendo la richiesta del SIN con in possesso solo un permesso di lavoro temporaneo, basterà mostrare all'addetto il passaporto con l'allegato working permit. Se invece si è in possesso della Permanent Residence Card, questa basterà come documento per il rilascio del SIN. Questo numero non è un documento di riconoscimento e come tale non può essere usato per essere identificati. Il primo SIN è gratuito (ha solitamente la durata del permesso di lavoro o di un SIN temporaneo), i successivi sono a pagamento ma con un costo relativamente basso (10$). Solitamente un SIN temporaneo ha come primo numero il 9, deve essere mostrato al datore di lavoro unitamente al temporary work permit o alla permanent residence card.

Per sapere quali sono i Service Canada Centre della tua zona (solo per l'Ontario) clicca su questo link.

3 commenti:

Simona ha detto...

Ieri sono andata al Canada Centre più vicino e ho fatto domanda per il SIN number. Visto che ne avevo avuto già uno con il Working Holyday Visa mi hanno rilasciato il mio SIN definitivo. In 10 giorni lavorativi mi arriverà a casa la card col numero ed il mio nome intestato. La procedura per la domanda è molto semplice, basta compilare un form con i dati anagrafici e riportare anche il numero del vecchio SIN, per cui non buttatelo anche se scaduto!

Unknown ha detto...

Ciao sono Giulia e ho la doppia cittadinanza, italiana e canadese(mio padre è nato a Montreal). Niente io ho 22 anni, ho completato gli studi e a gennaio vorrei andare in Canda, a Vancouver. Volevo fare da qui il SIN, ma non capisco bene che documenti devo inviare e se devono essere tutti tradotti in lingua inglese-francese. So che non vogliono delle fotocopie ma le copie originali, per il resto da quello che ho capito bisogna mandare il certificato di nascita, rilasciato dall'agenzia della tua provincia, un certificato di cittadinanza canadese, rilasciata dal CIC(Cittadinanza e Immigrazione canadese) ed un certificato di certificazione di nascita all'estero sempre rilasciato dal CIC. Sono questi i documenti necessari? Se si, come devo fare ad averli?
Ti ringrazio in anticipo

Unknown ha detto...

Ciao sono Giulia e ho la doppia cittadinanza, italiana e canadese(mio padre è nato a Montreal). Niente io ho 22 anni, ho completato gli studi e a gennaio vorrei andare in Canda, a Vancouver. Volevo fare da qui il SIN, ma non capisco bene che documenti devo inviare e se devono essere tutti tradotti in lingua inglese-francese. So che non vogliono delle fotocopie ma le copie originali, per il resto da quello che ho capito bisogna mandare il certificato di nascita, rilasciato dall'agenzia della tua provincia, un certificato di cittadinanza canadese, rilasciata dal CIC(Cittadinanza e Immigrazione canadese) ed un certificato di certificazione di nascita all'estero sempre rilasciato dal CIC. Sono questi i documenti necessari? Se si, come devo fare ad averli?
Ti ringrazio in anticipo