giovedì 19 giugno 2008

1. Immigration Form - Federal Skilled Workers

· IMM 008
· Schedule 1
· IMM 5406 (famiglia)

I form vanno consegnati tutti, anche l'IMM 5406 che è previsto in caso di famiglia al seguito. Se non si ha famiglia, sarà lasciato in bianco dove necessario.

Da questi link possono essere recuprati i file pdf dei form da compilare e da stampare:

Schedule 1 - Background Declaration = imm0008_1e
Schedule 3 - Economic Classes = imm0008_3e
Application for Permanent Residence in Canada = imm0008egen

Additional Family Information = imm5406e

I seguenti 2 link sono 2 manuali che il Governo Canadese (CIC) fornisce come guide per la compilazione dei documenti e per la verifica dell'elegibilità, sono inoltre disponibili anche informazioni di vario genere:

1. Visa Office Specific Instructions - Rome
2. Federal Skilled Worker Class

3 commenti:

Roberto ha detto...

Ciao Simona,
innanzitutto complimenti per il tuo eccellente Blog: chiaro, preciso e incoraggiante!!!
Vorrei sapere se hai qualche esperienza diretta (amici/conoscenti) o indiretta (qualcuno che ti ha scritto) che sono emigrati in Canada con la formula "sponsor familiare". Per essere più preciso la mia fidanzata è canadese e viviamo insieme continuativamente a Milano dalla fine del 2004 (salvo un mese l'anno trascorso a Vancouver presso la sua famiglia). So che per la legge canadese siamo common law e quindi equiparati ad una coppia sposata (ovviamente fornendo le adeguate prove della reale relazione). Ora abbiamo deciso di andare in Canada e lei sarà la mia sponsor. Hai qualche consiglio "operativo" da darci? Grazie in anticipo!!

Simona ha detto...

Ciao hb e grazie dei complimenti! Certo c'e' la Bruna che e' arrivata qui a Toronto a Novembre 2009 grazie al ricongiungimento col marito. Cmq non dovreste aver problemi voi visto che vivete insieme gia' da un po'. Loro non avevano un anno continuativo, sai la distanza!
A questo link il sito del CIC per la domanda da fare nella tua categoria. Chiedero' a Bruna se vuole lasciarti la sua email magari se sei interessato alla sua esperienza. Oppure se posti un messaggio sull'ultimo post che ho scritto magari lo legge e ti risponde direttamente ;)
Clicca sul titolo "Emigrare in Canada" per avere la lista, cronologicamente ordinata dei post! In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Grazie mille per la tempestiva risposta! Farò come suggerisci.