mercoledì 23 aprile 2008

La checkList


Se hai fatto una Application for Permanent Residence as Skilled Worker riceverai una lettera dove ti verrà richiesto di fornire la seguente documentazione:

CheckList

1. Immigration Form:
· IMM 008
· Schedule 1
· IMM 5406 (famiglia)

2. Documenti Civili:
· Certificato di Nascita
· Stato di Famiglia (per eventuali relazioni di parentela in Canada)

3. Certificati di Polizia:
· Certificato Penale GENERALE del Casellario Giudiziale
· Certificato dei Carichi Pendenti

4. Esame di Lingue
· Risultato test di Inglese autorizzato IELTS

5. Educazione/Studi
· Certificato di Laurea con esami e relativi voti (inviato dall'Ente Universitario)
· Oppure copia del Diploma

6. Esperienze Lavorative
· Lettere di appuntamenti/conferme di lavoro
· Buste Paga del presente Datore di Lavoro
· Descrizione dettagliata delle Responsabilità lavorative (presenti e passate) – lettera di Referenze

7. Prova di Fondi
· Situazione bancaria
· Estratto Conto
· Ricevute di Depositi Bancari

8. Altri Documenti
· Fotocopie del Passaporto
· Prove di relazioni di Parentele in Canada
· 6 fototessere

11 commenti:

Simona ha detto...

A breve descriverò in dettaglio ogni punto di questa lista. A volte consegnare un documento sbagliato può ritardare la tua applicazione di settimane!

Luigi ha detto...

Ciao Simona.Mi chiamo Luigi sono orafo-tecnico modellatore cera.
Vivo e lavoro in calabria, ma con scarsi risultati.Da anni sono innamorato del Canada,ancor prima di visitarlo compravo libri e video su questo meraviglioso paese.Poi da quando sono venuto li in vacanza non riesco più a togliermelo dalla testa ed infatti è diventato l' unica meta delle mie vacanze.Vorrei trasferirmi,puoi darmi qualche dritta? Sai qualcosa su come va il mio settore?

Simona ha detto...

Ciao Luigi, purtroppo riguardo il tuo settore so dirti ben poco. Comunque il Canada, come avrai potuto notare anche tu, è un paese che offre tantissimo, non credo avresti alcun tipo di problema ad inserirti lavorativamente. Gioielli e oro italiano sono molto ambiti lì...un pò come la moda! Se mai deciderai di partire aprendoti una tua piccola attività, potresti candidarti con il programma di Provincial Nominee, la prassi è un pò più breve. In molte province è prevista assistenza a chi entra in Canada per avviare un'attività.
Io comunque ho una mia idea: se ti sei innamorato di questo splendido paese, perché non provare? Ovvio valuta tutto sì, ma chi lo sa? Potresti trovare un'altra strada. Sai io lavoro nell'informatica e non sono mica sicura di volerlo fare per sempre. Ho un sogno: magari farò il real-estate agent e mi metterò a vendere case! Si guadagna tanto se ci sai fare e avrei ciò che desidero di più da un lavoro: gestire il mio tempo!!! Comunque se sei con i piedi per terra un po’ più di me ;-) posso consigliarti di visitare questo sito: http://www.greatermoncton.org/welcome.php Si tratta del New Brunswick, è una provincia in forte sviluppo che confina con gli USA. Nel sito troverai anche le info di cui ti parlavo riguardo il training che fanno a chi desidera “rilocare” il proprio business. A presto ed un bacio alla mia Calabria!

Unknown ha detto...

Ciao Simona

qui hai scritto che per i documenti universitari e' sufficiente la copia del diploma... e' vero?

Grazie,
Luca.

Simona ha detto...

Per copia intendo un certificato sostitutivo. Ovvio non ti viene richiesto di consegnare la pergamena, quella è personale.

Simona ha detto...

Ma se consegni il certificato di laurea, il diploma non ti serve. Basta il titolo di studio più "alto".

Anonimo ha detto...

Ciao Simona, molto interessante il tuo blog. Ho letto sul sito dell'ambasciata che per ottenere il visto come skilled worker e' necessaria l'offerta di lavoro di un employer ma non vedo questa cosa nella tua check list... ?

Simona ha detto...

Ciao Simone e benvenuto nel blog! Per ottenere un visto di Immigrazione Permanente as Skilled Worker non è necessario avere un'offerta lavorativa. Io non l'ho avuta...ed ancora sono senza lavoro dopo un mese che sto qui!!! :-(
Inoltre la checklist è in realtà la lista di cose che ti viene richiesta dall'Ambasciata, non è strettamente legata ai 6 fattori di selezione per l'eleggibilità come l'AE (Arranged Employment).
Dove hai letto questa cosa? Sul sito del CIC? Beh se hai altri dubbi fammi sapere ;-)

Anonimo ha detto...

ciao Simona, sono jamy. avrei una domanda? tra i documenti necessari per fare domanda per vivere in canada, serve anche il certificato penale. ma serve quello generale vero? e poi, il certificato generale deve essere tradotto e legalizzato con apostille? ti saluto :)

Simona ha detto...

Ciao Jamy, per la traduzione il sito del CIC richiede una traduzione certificata cosi' come gli originali autenticati. Solitamente i traduttori possono mettere una firma che certifica la validita' della traduzione, non penso dovresti avere problemi per questo ;)
Il certificato penale si' e' quello GENERALE.

Anonimo ha detto...

grazie mille simona per l'aiuto che ci dai!!ma tu dove vivi di preciso? io andrò a vivere a kitchener!! spero di incontrarti un giorno e offrirti un caffè!! grazie ancora. jamy :)