mercoledì 14 giugno 2017

Ho bisogno di un LMIA per lavorare in Canada?

Per verificare se un datore di lavoro che vuole assumere uno straniero, necessita di un LMIA ci sono due modi sostanzialmente:

  • Esiste una lista di codici di tipologie di lavoro o di regolamentazioni su individui sul sito del Governo Canadese a questo link. Secondo me il modo più semplice, la lista é facile da leggere e va da tipologie di professionisti come: medici, professori, studenti, coniugi, dottorandi e così via.
  • Oppure in alternativa un datore di lavoro può contattare l’International Mobility Worker Unit (qui il link) per chiedere aiuto nella verifica.


Se un datore di lavoro NON necessita di un LMIA per via della particolaritá del lavoro richiesto, decisamente l’ammontare delle pratiche e tempistica vengono ridotte di parecchio.

6 commenti:

Vavvo ha detto...

Ciao Simona, purtroppo non trovo informazioni da nessuna parte.
Vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per sapere come ottenere la mia equipollenza di titolo di studio in territorio canadese

Simona ha detto...

Ciao Vavvo, cosa intendi per "equipollenza" del tuo titolo distudio? Che laurea hai?
Che tipologia di lavoro vorresti fare in Canada?
Chiedo per sapere se la tua e' una "Regulated Profession" qui in Canada...

Unknown ha detto...

ciao simona, vorrei chiederti una questione un po' delicata. e' possibile scriverti privatamente o su fb? grazie

Unknown ha detto...

ciao Simona, mi chiamo Paolo e ti scrivo da Grosseto, italia, io e la mia famiglia vorremmo emigrare in canada ed abbiamo notato che fra tutte le città Toronto è la più ideale; purtroppo inizialmente siamo stati affiancati da una società (it's canada time) che ci voleva spillare diversi soldi per tutte le pratiche assicurandoci sia un lavoro che il visto oltre all'appartamento.......ora ho deciso che forse inizialmente dovrò spostarmi prima io ma non so come iniziare.... a vedere i post su internet il vero ostacolo è trovare qualcuno che ti sponsorizza, un amico o un datore di lavoro; Io ho 47 anni 17 dei quali passati a lavorare in proprio nella mia agenzia immobiliare (sono diplomato ragioniere).... so che te lo chiedono tutti ma puoi aiutarmi ad uscirne ??? ciao e grazie in ogni caso

Simona ha detto...

Ciao Paolo Simonelli, purtroppo la tua domanda non e' di facile risposta.
Col tipo di lavoro che hai fatto e senza una laurea e' praticamente impossibile venire in maniera "indipendente"; come hai detto te ti servirebbe un datore di lavoro che ti sponsorizzi. Il problema e' che ora i datori di lavoro vanno incontro un sacco di procedure burocratiche per sponsorizzare qualcuno dall'estero. Il Governo impone che, prima di scegliere autonomamente chi sponsorizzare, si faccia prima riferimento al pool di candidati in possesso dal Governo stesso.
Ci sono dei lavori con piu' alta richiesta di altri, non i tuoi skills, sono tipo trade workers, caregivers; ma al contrario io proverei piu' a trovare uno sponsor in una citta' dove non c'e' troppa concorrenza, quindi una richiesta di lavoratori piu' alta. Tutti vogliono venire a Toronto e trovare uno sponsor non e' cosa semplice.
Sorry non posso essere di molto aiuto...
Ho cercato anche io di far venire mia sorella qui con la sua famiglia, ma senza successo.

Paolo ha detto...

Ok quindi se non hai uno sponsor aziende canadese il lavoro lo puoi sognare