Greetings
da Toronto! Viste le numerose domande a riguardo, oggi voglio pubblicare un
post con una descrizione generale di quali siano i passi per ottenere un
permesso di lavoro temporaneo, a seguito di un’offerta di lavoro. Preannuncio
che l’iter non é promettente.
Allora supponendo
di essere in contatto con un datore di lavoro disposto ad assumermi perché
interessato ai miei particolari skills, quest’ultimo dovrá innanzitutto
rivolgersi agli uffici per l’Immigrazione in Canada per poter iniziare tutto
l’iter.
Il Governo
Canadese ha in attivo un programma (chiamato appunto Temporary Foreign Worker
Program) che viene utilizzato da tutti i datori di lavoro che si trovano
nell’impossibilitá di coprire ruoli - nelle proprie aziende/ditte - perché in carenza
di quei particolari skills richiesti tra i Canadesi o i residenti permanenti in
Canada. In questo modo il Governo del Canada si assicura che l’assumermi avrá
un impatto positivo sul mercato ed in pratica non “rubo” il posto a nessun Canadese/Residente.
Quindi la
ditta interessata ad assumermi dovrá presentare un LMIA (Labour Market Impact
Assessment). É in pratica una serie di documenti richiesti per verificare la
leggittimitá dell’azienda e dell’offerta di lavoro.
Una volta
che il Governo Canadese si é accertato che la ditta ha effettivamente bisogno
di assumere ed in difficoltá nel trovare qualcuno qui in Canada, quest’ultimo
rilascerá un LMIA positivo. Aggiungo che per effettuare tutte queste verifiche
il datore di lavoro dovrá dimostrare di aver pubblicato varie offerte per
questa posizione su diversi siti ufficiali ma senza successo (nei siti citati
si deve necessariamente includere la Job Bank del Governo Canadese stesso).
Allora le
difficoltá iniziano se io sono uno skilled worker e la posizione richiesta é
proprio inerente questa tipologia di lavoratori. Infatti il datore di lavoro
dovrá fare la sua offerta non direttamente a me ma attraverso l’Express Entry
Program che il Governo ha in atto (al momento il costo per questo tipo di
domanda é di $1000). In pratica il Governo Canadese, una volta accertata la
necessitá di assumere uno straniero richiederá al datore di lavoro di
verificare la presenza degli skills richiesta nella lista dell’Express Entry
(in pratica una lista di skilled workers pre-selezionata dal Governo stesso ed
eleggibili all’immigrazione).
Voglio
aggiungere che negli ultimi anni il Governo sta combattendo tante frodi per
queste tipologie di domande per cui la documentazione richiesta, le indagini
effettuate dal Governo, le tasse da pagare hanno reso il processo impossibile
da portare avanti anche per chi in totale onestá ha davvero bisogno di
lavoratori ed in difficoltá nel trovarli.
Di seguito
una breve lista dell’iter per assumere uno skilled worker:
- Il datore di lavoro pubblicherá dettagliate offerte di lavoro su diversi siti ufficiali Canadesi
- Il datore di lavoro dovrá presentare domanda per LMIA
- Il datore di lavoro dovrá presentare l’offerta di lavoro con il programma IRCC Express Entry
- A seguito di un LMIA positvo – il datore di lavoro manda la copia allo skilled worker
- Lo skilled worker presenterá domanda di permesso di lavoro temporaneo con annessa offerta di lavoro e LMIA positivo
Spero di
non aver confuso le idee, ma in mia difesa dico che anche il Governo Canadese
ha complicato ulteriormente tutte le procedure di immigrazione, ammetto poi che
il mio Italiano é peggiorato di parecchio negli ultimi anni.
Continuero’
con altri post per descrivere in dettaglio le varie tipologie di documentazione
richieste….stay tuned!
Nessun commento:
Posta un commento