giovedì 22 maggio 2008

SIGLE

Nei vari forum, dedicati all'immigrazione in Canada, spesso vengono usate sigle abbreviative... a volte incomprensibili! Di seguito alcune tra le più diffuse utilizzate anche dal sito del Governo Canadese.

AE = Arranged Employment
AIP = Approval in Principle (for PR within Canada)
AOR = Acknowledgement of Receipt (for apps outside Canada)
CAIPS = Computer Assisted Immigration Processing System (for apps processed abroad)
CBSA = Canadian Border Services Agency
CIC = Customs and Immigration Canada
COPR = Confirmation of Permanent Residence
CRC = Criminal Record Check
CSQ = Certificate of Selection Quebec
DMP = Designated Medical Practitioner
FOSS = Field Operations Support System (for apps within Canada)
IA = Initial Approval (for apps done outside Canada)
IO = Immigration officer
IELTS = International English Language Testing System
IMM + numbers = refers to CIC applications and forms
IP = Manual for inland processing
LICO = Low Income Cut-off
MOC = Marriage of convenience
MP = Minister of Parliament
NOC = National Occupation Code
OP = Manual for overseas processing
PCC = Police Clearance Certificate
POE = Port of Entry
PPR = Passport request
PR = Permanent Resident/Residence
ROLF/RORLF = Right of Landing Fees/Right of Resident Landing Fees
RPRF = Right of Permanent Resident Fee
RRSP = Registered Retirement Savings Plans
SP = Study Permit
WP = Work Permit

8 commenti:

ciccina ha detto...

Complimenti per il blog, molto utile.
Anche a me piacerebbe immigrare , io sono infermiera con 18 anni di esperienza, ho 3 figli e mio marito fa il muratore.
Ho il problema della lingua che mi tira giu' molto il punteggio.
Vorrei sapere poi , visto che sei così informata, se è un problema per il punteggio il fatto che ho appena avuto una bimba quindi sono restata a casa in maternita e poi adesso lavoro a part-time.
faccio sempre l'infermiera in ospedale pubblico.
Ciaooooooo. la mia e-mail: jennicasa@libero.it

Simona ha detto...

Ciao ciccina, il fatto di avere avuto una bimba non è un problema e, a quanto mi dici, hai lavorato parecchio nella tua vita. Il problema di raggiungere il minimo richiesto è basato su 6 fattori di selezione che non comprendono SOLO lingua ed esperienza lavorative ma anche titolo di studio, offerte lavorative canadesi, parenti in Canada ed età. Hai provato a fare il test online? In fondo la lingua uno la può sempre migliorare, il resto solitamente è un pò più complesso...

ciccina ha detto...

Grazie dell'immediata risposta.
Si lavoro da parecchio tempo considerando che ho 38 anni.
Come titolo di studio ho la maturità di dirigente di comunità e poi il diploma di infermiera che nel 1989 era un corso normale e da pochi anni è diventato un corso universitario della facoltà di medicina.
Quindi non so ancora bene come siano calcolati i miei studi la in canada.
Faccio un pò fatica a capire quale punteggio per gli studi : in pratica io ho studiato 13 anni più 3 per diventare infermiera , sono quindi 22 punti????? ho capito bene????
Come lavoro ho il massimo dei punti e anche come età.
Per arranged employement credo di avere capito di avere 10 punti , io intenderei trovare lavoro solo dopo avere il permesso.
Come adattabilità credo di avere 0 perchè mio marito non ha mai lavorato in canada e ha solo un diploma di 2 anni e fa il muratore.
Non abbiamo mai lavorato in canada e non abbiamo parenti.
Quindi come studi forse ho 22 se ho capito bene + 10 dell'età+10 per arranged + 21 per esperienza lavorativa++0 tutto ciò fa 63 a cui manca la lingua che per adesso avrò forse solo 2 punti , ma quella si può migliorare.
Grazie della tua eventuale risposta e aiuto.
Ciaooooooo

Simona ha detto...

Ciao ciccina, inizio col precisare che l'Arranged Employment non è per le prospettive future ma è SOLO se, al momento della domanda, tu hai trovato un datore di lavoro canadese che ti faccia un'offerta lavorativa a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda il titolo di studio, per capire quanti punti puoi ottenere devo avere chiaro cosa sia il diploma da infermiera fatto nel 1989! Ad oggi un corso di laurea di primo livello, e cioè quello di 3 anni ti vale 20 punti, non 22 mi spiace.
Hai conseguito il tuo diploma da infermiera presso una scuola pubblica o privata? Era riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione come tale?
Non sono molto ferrata nella valutazione dei diplomi, però è meglio sincerarsi sul valore che l'Ambasciata darà al tuo diploma, onde evitare brutte sorprese, e comunque per avere chiaro il punto dove "migliorarsi" se necessario!

ciccina ha detto...

Grazie mille.
in ogni caso mi informerò all'ambasciata.
il mio diploma l'ho conseguito presso una scuola pubblica.
scusa per le maiuscole , ma ho in braccio mia figlia che vuole scrivere anche lei.
ciaooooooo e grazie per le indicazioni.

Simona ha detto...

Ciao ciccina, se il tuo è un diploma conseguito presso una scuola pubblica allora potrebbe valere anche 22 punti. Certo, non ho la certezza matematica ma ci sono buone possibilità ;-)
Non ti rimane che diventare poliglotta!! In bocca al lupo e baci alla bimba!!

Unknown ha detto...

Buon Giorno Simona, sono rimasto stupito di questo splendido blog! E' tutto perfetto! Volevo quindi ringraziarti in primo luogo e successivamente chiederti un pare.
Io mi sono diplomato in chimica e biologia di laboratoria presso una scuola publica, e lavoro da 10 anni nel settore dell'IT attualmente per una multinazionale pur senza il conseguimento di una laurea.
Vorrei conseguirla ma non riesco a concigliare lavoro e iter scolastico al momento (ed ho 30 anni). Mi è stato detto quindi che non il mio titolo di studio io prenderei 5 punti su 25 è possibile? 5 anni di scuola mi fornirebbero solo 5 punti?

Simona ha detto...

Ciao "Genio della Fuga", ahime' questa e' una cosa che non sono mai riuscita a chiarire realmente! Secondo il sito e le indicazioni del CIC per High School soltanto, si hanno solo 5 punti e' vero purtroppo. Seppure molti dei nostri diplomi siano professionali. Prova a mandare una email all'Ufficio Visti di Roma per verificare esattamente ;-)