lunedì 29 aprile 2013

Nuova Lista NOC - Maggio 2013


Dopo un’attenta revisione operata dal Governo Canadese é stata rilasciata la nuova lista di lavoratori eleggibili all’immigrazione in Canada che entrerá in vigore dal 4 Maggio 2013:

·         0211 Engineering managers
·         1112 Financial and investment analysts
·         2113 Geoscientists and oceanographers
·         2131 Civil engineers
·         2132 Mechanical engineers
·         2134 Chemical engineers
·         2143 Mining engineers
·         2144 Geological engineers
·         2145 Petroleum engineers
·         2146 Aerospace engineers
·         2147 Computer engineers (except software engineers/designers)
·         2154 Land surveyors
·         2174 Computer programmers and interactive media developers
·         2243 Industrial instrument technicians and mechanics
·         2263 Inspectors in public and environmental health and occupational health and safety
·         3141 Audiologists and speech-language pathologists
·         3142 Physiotherapists
·         3143 Occupational Therapists
·         3211 Medical laboratory technologists
·         3212 Medical laboratory technicians and pathologists' assistants
·         3214 Respiratory therapists, clinical perfusionists and cardiopulmonary technologists
·         3215 Medical radiation technologists
·         3216 Medical sonographers
·         3217 Cardiology technicians and electrophysiological diagnostic technologists, n.e.c. (not elsewhere classified)

Voglio inoltre ricordare che il pass mark é ancora 67 su 100, verranno accettate ogni anno 5000 domande per un massimo di 300 applicazioni per ognuna delle 24 categorie sopra elencate. Decisamente la lista é piú confortante della precedente, ne approfitto per fare un in bocca in lupo a tutti quelli che hanno la propria professione in elenco!

215 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 215 di 215
matteo ha detto...

Ciao Simona...bel blog semplice e di facile consultazione.
Io sono Mirko e ho 40 anni e sono idraulico (impiego presente nel NOC).
Se io faccio domanda per la skilled worker, loro mi chiedono una certificano che attesti le reali capacità di professionista idraulico oppure posso tradurre le certificazioni che ho in italia?
Grazie e complimento nuovamente per il tuo blog.

Unknown ha detto...

ciao Simona ho 43 anni e sono ottico e contattologo con esperienza di 22 anni lavorativi vorrei trasferirmi in Canada e' richiesto il mio tipo di lavoro?
se si come posso fare per trasferirmi ho una bella famiglia composta da mia moglie francese e di 3 figli posso trasferirmi senza problemi ?

Unknown ha detto...

ciao quanto tempo si prende l'ambasciata canadese per dare risposta alla richiesta di visto FSW dal momento in cui si invia la documentazione? Inoltre credi che andare li prima di una risposta da parte del CIC sia una follia?
Grazie
Marianna (application come mechanical engineer)

Paolo ha detto...

Ciao Simona, mi chiamo Paolo ed ho appena scoperto il tuo blog, è davero utile, complimenti. Avrei alcune domande da farti.
Ho 34 anni e sono laureato in agraria. Ho fatto alcune esperienze di lavoro in Italia ma senza remunerazione. Al momento sono in Canada come turista per imparare l'inglese perchè non l'ho mai studiato in Italia.
Non pensavo di trovarmi così bene in una nazione straniera e vorrei tanto trasferirmi qui a Toronto. Non ho idea di cosa debba fare per poter stare qui, non intendo ottenere subito la cittadinanza ma vorrei prima lavorare per qualche anno e poi decidere. So che per gli Italiani ci sono molte restrizioni ma vorrei provarci ugualmente. Le mie domande sono: è meglio trovare prima un lavoro oppure chiedere il visto per lavoro, sono in Canada come turista e tra un mese torno in Italia ma non so, appunto, se cercare lavoro adesso ed avviare le pratiche oppure avviare le pratiche del visto (Italia o Canada, non lo so)e tornare a Gennaio per cercare un lavoro e continuare ad imparare la l inglese. Devo trovare un lavoro attinente alla mia laurea oppure va bene un lavoro qualsiasi?
Mi hanno detto che esistono dei SKILLS e che se non si raggiunge un punteggio minimo non posso fare nessuna domanda? E' vero??? Pensi che possa avere delle difficoltà ad ottenere questo punteggio minimo?
Cosa mi consigli???
Grazie mille!
Paolo

Archaeologister ha detto...

Gentile Simona,
La mia laurea è di materia umanistica quindi sicuramente non rientra nei NOC, ma nel frattempo l'anno scorso ho ottenuto il CELTA che sarebbe il certificato di insegnante di Inglese per stranieri, e questo sarebbe valido in tutto il mondo. Questo certificato è rilas iato dall'università di Cambridge quindi non ha scadenza.Pensi che avrei qualche chance per insegnare inglese a stranieri che non lo sanno? Il mio inglese è dI un livello alto...Ho 44 anni e una figlia di 14, sono sola e stanno riformando tanto drasticamente il mio settore che ho paura di restare qua in Italia senza lavoro. Il Canada è un pensiero fisso...grazie per la tua risposta quando ne avrai tempo.

Unknown ha detto...

Ciao Simona,
Sono uno studente di Ingegneria Civile prossimo alla laurea triennale, ho 23anni. Attualmente sto svolgendo un'attività di ricerca Tesi in Turchia grazie al programma Erasmus. Ho una discreta conoscenza della lingua inglese, che sto comunque cercando di perfezionare.
Navigando nel web mi sono imbattuto in un programma: INTERNSHIP & STUDY in CANADA sai come funziona?
Io stavo cercando di capire se è una buona idea per proseguire i miei studi per la magistrale, o eventualmente cercare lavoro come ingegnere Junior (non so se questa figura è presente in Canada e all'estero in generale).
Cosa mi consiglieresti di fare?
Ti ringrazio per l'attenzione.
Mattia

Unknown ha detto...

Ciao Simona ho 23 anni e sono già laureato in tecniche di radiologia medica che rientra nelle professioni della lista NOC.
Purtroppo non ho esperienza lavorativa come tecnico di radiologia quindi non raggiungerei i 67 punti necessarie per la richiesta di lavoro permanente in Canada.
Tuttavia ho lavorato per più di un anno come cuoco in un ristorante e,poichè ho notato che anche questa profesione si trova all'interno della lista NOC, volevo sapere se fosse indifferente o meno la professione esercitata per ottenere i restanti punti al fine di poter ottenere il permesso di lavoro.
La ringrazio
Marco

Unknown ha detto...

Ciao Simona ho 23 anni e sono già laureato in tecniche di radiologia medica che rientra nelle professioni della lista NOC.
Purtroppo non ho esperienza lavorativa come tecnico di radiologia quindi non raggiungerei i 67 punti necessarie per la richiesta di lavoro permanente in Canada.
Tuttavia ho lavorato per più di un anno come cuoco in un ristorante e,poichè ho notato che anche questa profesione si trova all'interno della lista NOC, volevo sapere se fosse indifferente o meno la professione esercitata per ottenere i restanti punti al fine di poter ottenere il permesso di lavoro.
La ringrazio
Marco

RAFFA ha detto...

Gentile Simona, grazie innanzitutto per il tuo blog, molto utile a chiarirsi le idee sulla possibilità di muoversi in Canada. Io ho 40 anni e un CV "di tutto rispetto" nel mondo accademico (pubblicazioni di vario genere ed esperienze nella ricerca e nell'insegnamento anche per la scuola secondaria, sono storico del''arte e conosco inglese, francese e un po' di spagnolo... Ho dato un'occhiata e ho visto che il mio profilo professionale non è però contemplato nella breve lista dei permessi permanenti... Quindi sarei costretto a "chiederne" uno temporaneo? Come consigli di muovermi considerato che verrei lì (presumibilmente in zona Montrèal) ma senza alcuna proposta di lavoro ricevuta? Grazie ancora per la cortesia. Raffaele, Lecce, Italia.

Unknown ha detto...

Ciao Simona,
Mi chiamo Guido e o 47 anni...
Parlo un Inglese tecnico buono, scolastico per le cose "della vita normale". Ho completato il mio percorso di studio nel settore della progettazione meccanica/nautica/aerospaziale specializzato nel settore CAD/CAM (progettazione assistita con strumenti informatici)... ma non a livello Universitario (esperienza maturata sul campo in consulenza presso aziende del settore).
Vorrei capire se rientro nella lista NOC, il dubbio mi rimane sulla parole ENGINEER (più volte mi sono imbattuto in colleghi Britannici e Nord Americani che si definivano Engineer, ma non avevano un titolo di studio universitario)...
Vista l'attuale crisi itaiana, ho intrapreso un attività di piccola ristorazione che ha funzionato per molti mesi ma tutto è andato a rotoli nell' ultimo anno.
Hai dei consigli da darmi per propormi ad aziende Canadesi e soprattutto, pensi che abbia qualche possibilità emigrando in Canada?
Quale consigli puoi darmi per richiedere un eventuale visto?
Grazie per l'aiuto.

Unknown ha detto...

Ciao Simona.
Complimenti per il blog, ti seguo da un bel po'.

Avrei un dubbio. Quando dopo aver fatto ripetutamente il test di eleggibilità e, pur modificando qualche parametro, il sistema mi dice che comunque non rientro tra i "prescelti", quali altre armi ho per poter ottenere un permesso di lavoro? Sono in tecnico fortemente specializzato e nella lista dei NOC faccio parte di una di quelle categorie fortemente ricercate dal governo canadese...non capisco proprio in cosa sbaglio...

Grazie mille per l'aiuto..

Acquisto Fabio ha detto...

Ciao Simona, intanto voglio ringraziarti per il blog perchè solo qui sono riuscito a trovare molte informazioni utili per avere l'unica possibilità di far cambiare vita alla mia famiglia. Come sai qui in Italia le cose stanno andando veramente male e la mia maggiore preoccupazione è che tra breve potrei non essere in grado di dare quello che qualsiasi genitore sente il dovere di dare alla propria famiglia.
Così...dopo una lunga riflessione io e mia moglie abbiamo deciso di fare il grande passo, quindi ci siamo messi all'opera per accumulare tutte le informazioni possibili.
Dal momento che io un reddito lo avrò ancora per poco, crediamo che il modo più sicura sia che parta prima lei con un permesso di lavoro in modo che possa vedere come organizzarci per un'abitazione, un lavoro per me, la scuola per i bambini, i corsi d'inglese, ecc.
Il mio lavoro è specializzato (mi occupo di impianti tecnologici di riscaldamento o frigoriferi, della climatizzazione, della produzione energia elettrica del trattamento delle acque, anche depurazione, a livello industriale e residenziale) e non so proprio come individuarlo tra i codici e le offerte di lavoro o i siti di ricerca.
Nel caso abbia un permesso di lavoro, questo deve essere necessariamente legato al contratto di lavoro o se in fase di scadenza io riesca a trovare un'altro lavoro si ha la possibilità di rinnovarlo?
Posso mandare a scuola i miei figli sin da subito?

Avrei molte altre domande da farti, grazie ancora.

Unknown ha detto...

Ciao Simona il sogno della mia famiglia è trasferirsi in Canada ho moglie e 2 figli una di 7 e uno 5 sono un vigile del fuoco da più di 10 anni vorrei sapere se ci sarebbero possibilità e se sai qualcosa per continuare li il mio lavoro e passione ti ringrazio anticipatamente

Unknown ha detto...

Ciao Simona ti volevo fare una domanda il sogno della mia famiglia è trasferirsi in Canada ed io li vorrei accontentare ho moglie e 2 figli sono un vigile del fuoco da 10 anni ed il sogno sarebbe continuare la mia passione li dici che ci potrebbero essere delle possibilità li come si diventa un pompiere ti sarei grado se hai qualche nota a riguardo grazie anticipatamente

fedefelli ha detto...

Ciao Simona!Sto in Canada mia moglie è Canadese ho inviato un unica applicazione con spouse sponsorship; permanent resident; work permit. Chiedo per il work permit devo attendere I tempi dell'intera pratica o segue un normale iter di wp? Grazie in anticipo.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 215 di 215   Nuovi› Più recenti»