giovedì 17 luglio 2008

NOC - National Occupational Classification

Il National Occupational Classification (NOC) è un sistema di riferimento adottato a livello nazionale che descrive le occupazioni in Canada. Descrive oltre 300.000 categorie di lavori suddivise in 520 gruppi di titoli professionali. E' utilizzato ogni giorno da migliaia di persone per compilare, analizzare e comunicare informazioni su occupazioni, dando la possibilità di capire come si articola e muove il mercato del lavoro in Canada. In sintesi il NOC non è altro che uno standard che descrive e classifica le occupazioni nell'economia Canadese. Quando si fa una richiesta di immigrazione in Canada come Skilled Worker ci si troverà di fronte al dover stabilire quale sia il proprio NOC. Questo numero a 4-cifre identificherà, in maniera univoca, la vostra categoria di lavoratori specializzati. Tra i requisiti minimi per l'Esperienza Lavorativa è necessario avere un NOC che appartenga alle categorie di Skill Type 0, oppure Skill Level A o B. Su questo link troverete la lista completa di tutti i NOC appartenenti a queste categorie.
Per poter procedere con la SAP è necessario aver maturato un'esperienza lavorativa, regolarmente retribuita, per almeno un anno, in maniera continuativa. Ciò vuol dire che se avete lavorato 12 mesi nell'arco ad esempio, di 2 anni, non verrà accettata la domanda. I requisiti richiedono almeno 12 mesi di lavoro senza interruzioni e per lo stesso datore di lavoro. Questa esperienza deve essere stata maturata negli ultimi 10 anni e non precedentemente. Quando il CIC vi invia la richiesta di documentazione per poter lavorare la vostra pratica, tra i vari documenti, viene richiesta una lettera dell'ultimo datore di lavoro, dove vengono elencate le vostre attuali e passate mansioni, le cariche che avete ricoperto; le responsabilità, inoltre lo stipendio lordo annuo e la tipologia di contratto tra le parti. Da esperienze di altri applicanti è emerso che l'Ufficio Visti potrebbe rifiutare la vostra domanda se questa lettera non descrivesse, in maniera sommaria almeno, le mansioni del NOC con cui effettuate la domanda. Il mio consiglio per non sbagliare a tal proposito è il seguente: da questo link potete recuperare, attraverso una ricerca tramite il NOC, la descrizione della vostra categoria di lavoratori specializzati, modificate questa descrizione aggiungendo il vostro stipendio lordo, la tipologia di contratto che avete (full time possibilmente), i tempi della durata del contratto, fatelo stampare con carta intestata dalla vostra azienda, firmare dal vostro diretto responsabile allegandovi anche il suo biglietto da visita. Per chi ha presentato (o presenterà) domanda di immigrazione permanente in Canada dopo il 27 Febbraio 2008, questo NOC risulta ancora più importante in quanto le nuove leggi di immigrazione in Canada valuteranno le pratiche in base alle attuali esigenze del mercato del lavoro canadese e quindi in base ai NOC più richiesti.

20 commenti:

Simona ha detto...

Questo link è la pagina del sito del Governo Canadese dove sono elencati, divisi per la varie province, tutti i lavori Under Pressure, cioè molto richiesti in Canada. Si pensa che le nuove leggi adottate dal ministro dell'Immigrazione Diane Finley, seguiranno queste tendenze.

Anonimo ha detto...

Salve, anche io mi sono innamorato del Canada e nonostante mio fratello risieda li con la sua famiglia, per me e la mia famiglia invece sembra essere un'impresa non da poco. La Simna sembra essere molto preparata in materia...le ho provate tutte: Family class, skilled Workers ecc. ma non riesco proprio a trovare il sistema, mi potete aiutare?
Grazie infinite,
Davide.

Simona ha detto...

Ciao Davide e benvenuto nel blog! Dimmi qualcosa in più di te, quali sono i tuoi skills, quanti anni hai, che esperienza lavorative hai maturato, quali sono i tuoi titoli di studio e professionali...insomma devo "impicciarmi" un pò per darti un'idea...se posso ovvio!

Anonimo ha detto...

ciao Simona e grazie per il benvenuto. Io sono un "ragazzo" di 39 anni sposato e con tre figli uno dei quali ha 4 mesi. Io sono un lavoratore autonomo nel settore noleggio auto/taxi da circa 10 anni. Sono in possesso del diploma di ragioniere e "mastico" un po di inglese e di francese. In Canada c'è mio fratello sposato con una italo canadese ed entrambi lavorano li, però non sono riuscito a presentare domanda con la Family Class allora ho provato con Skilled Worker ma mi pare sia veramente troppo difficile. Impiciati pure di tutto quello che vuoi....se puoi aiutarmi davvero non so come ringraziarti.
Aspetto notizie

Simona ha detto...

Dunque Davide, vado subito al sodo e non ti nascondo che per raggiungere i 67 punti dell'eleggibilità per la domanda di Immigrazione Permanente, solo con un diploma, è quasi impossibile. Io, con una laurea da 25 punti ce l'ho fatta a mala pena (grazie anche ai punti di mio fratello..)!! Però si può guardare il quadro con una prospettiva più ampia. Ti anticipo che nulla è facile, ci vuole sempre costanza, tenacia e una forte motivazione. Io ho dubbi ancora oggi!! In generale questa è una scelta che può cambiare la tua vita, e quella della tua famiglia, per cui tutto va ponderato e deciso con serenità. Dopo la mia breve parentesi ti chiedo se hai mai pensato di aderire al programma di Provincial Nominee con un progetto di lavoro come il tuo, visto che di certo hai il know-how per farlo. Le procedure di immigrazione verso talune province sono spesso molto più espeditive rispetto alle normali domande di immigrazione. Soprattutto verso province con basso numero di popolazione. A questo link trovi il sito del CIC che tratta di questo argomento. Fammi sapere cosa ne pensi!! ;-)

Anonimo ha detto...

Per adesso ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento, vado immediatamente a dare un'occhiata poi ti faccio sicuramente sapere ma nei prossimi giorni, sarò fuori per lavoro per qualche giorno.
Ancora tante grazie, ti farò sapere
buonanotte,
Davide.

Anonimo ha detto...

Ciao Simona,
sono rientrato ed ho controllato ciò che mi hai detto, solo che in Ontario la "provincial Nominee" non cerca personale relativo alla mia mansione. Mi puoi invece spiegare in cosa consistono gli esami IELTS? Bisogna dare l'esame sia in inglese sia in francese?

Simona ha detto...

Ciao Davide (?) In effetti per un porgramma di candidatura alla provincia ti sconsiglierei di tentare in province gettonate come l'Ontario, la BC o l'Alberta, dovresti avere più chances in altre con basso numero di immigranti. Per sapere sull'esame di lingua IELTS puoi dare un'occhiata al mio post qui, se sei interessato anche all'esame di francese c'è un post anche sul TEF!

Anonimo ha detto...

Si sono Davide,
è la stessa cosa che ho pensato io soltanto che i parenti io li ho in Ontario.
Quindi posso dare l'esame o in inglese o in francese e non in tutte e due le lingue....sbaglio?
Sempre mille grazie.

Simona ha detto...

Se vai in Ontario devi conoscere almeno l'Inglese, la seconda lingua potrebbe esserti utile per acquisire più punti al fine del raggiungimento dei 67 punti per l'eleggibilità. A questo link puoi dare un'occhiata ai 6 fattori di selezione che ne caratterizzano l'eleggibilità.

Anonimo ha detto...

Ciao Simona sono Davide,
come dicevi tu nella categoria "skilled worker" con solo un diploma è praticamente impossibile, per di più in inglese non sono proprio una cima ed inoltre mia moglie non ha neppure il diploma. Ho visto che queste sono indicatori fondamentali che il governo canadese prende in esame al fine del rilascio del visto. In conclusione ho paura che per me, a parte il discorso dei figli, sia praticamente impossibile entrare in Canada in pianta stabile. Purtroppo il fatto che abbia padre, fratelli, zii e cugini cittadini canadesi, per il governo non conta nulla...dovrei farcela con le mie sole forze e mi pare di aver capito che proprio non ho i mezzi!! Sig!!! che disdetta! Pensa che la mia figlia grande ha 15 anni e sta ponderando se fare l'università qui o in Canada...sarebbe stato proprio un terno al lotto.
Ti ringrazio comunque tantissimo per la tua cortesia e disponibilità e...se un domani ci dovesse essere qualche novità a mio vantaggio....speriamo!! Io comunque adesso che ti ho trovata, seguirò assiduamente il tuo blog in modo da tenermi aggiornato sugli eventuali sviluppi della cosa.
Salutoni e grazie mille,
Davide.

Simona ha detto...

Ciao Davide, purtroppo hai ragione, non è semplice per nulla arrivare a 67 punti. Ma se tuo padre è cittadino canadese non può fare lui domanda di ricongiungimento familiare? Oppure se tua figlia decidesse di continuare gli studi qui, potrà sempre farlo lei una volta ottenuta la Permanent Residence Card, da studente è molto più semplice rimanere qui. La maggior parte qui ha fatto così. In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Grazie Simona e....crepi...una buona volta sto benedetto lupo!!!!
Speriamo bene per mia figlia...per i figli ci si auspica sempre il meglio.
Grazie e in bocca al lupo anche a te.
Saluti,
Davide.

Chiara87 ha detto...

ciao simona,ho scoperto solo ora il tuo blog e subito l'ho inserito nei miei segnalibri....io amo il canada e ho molti parenti lì purtroppo cugini e zii di papà tra cui il famoso Paul David Pope....il mio sogno è andare a vivere a Montreal...ma come posso???ho letto un pò i tuoi commenti e consigli e vedo che x ottenere il visto ci vuole un miracolo....io ci sn stata già 2 mesi e ahimè ne sn innamorata ormai...come fare???io ho 23 anni e a breve mi lauro in Farmacia...ho cercato anche queste 38 professioni che citi nel NOC ma nn ho trovato alcuna lista...Puoi aiutarmi?

Simona ha detto...

Ciao Chiara, per immigrare in Quebec non e' richiesta l'appartenenza alla lista dei NOC. Il Quebec e' una provincia con regole tutte sue un po' diverse dal resto del Canada. Dai un'occhiata al blog di Francesco sul Quebec, lui e' arrivato li' da pochi mesi. Certo non ti nasconod che sei cmq molto giovane e cio' che piu' ti manca e' l'esperienza lavorativa, necessaria se vuoi fare domanda come lavoratore qualificato.
Trovi il link del blog di Francesco tra i miei blogroll sul menu laterale ;)
In bocca al lupo e keep me posted!!

MeAndHorse ha detto...

Salve,
mi chiamo Luca ho 40 anni, ed ho un esperienza quasi ventennale in qualità di Manutentore Elettromeccanico Industriale, oltre ad essere saldatore a filo ed elettrodo.
Vorrei sapere se questa mia qualifica è richiesta in Canada, se si, come posso fare per contattare qualche azienda?
Grazie per l'attenzione..

Luca G.
luca.genco@tiscali.it

Simona ha detto...

Ciao Luca, sorry non posso esserti di molto aiuto perche' non ho idea di cosa si occupi la tua professione...perdono la mia ignoranza in materia.
Cmq fai delle ricerche online di aziende che potrebbero lavorare nel tuo settore o vedi siti quali: Workopolis, Monster.ca se hanno annunci che potrebbero essere associati con le tue qualifiche. In bocca al lupo!

Unnamed ha detto...

Ciao !

volevo chiedere ma esattamente cos'ha di diverso il Provincial Nominee Program dal percorso "normale" ? con una laurea in economia e gestione delle risorse umane triennale e un livello di inglese medio c'è speranza di avere un lavoro ? sai darmi qualche consiglio ? non credo rientri tra le categorie "richieste" da quanto ho letto

Simona ha detto...

Ciao "Unnamed", la differenza e' che con il PNP devi avere un'offerta di lavoro approvata dall'HRSDC, cioe' un LMO positivo, per poter fare domanda. Per la categoria skilled worker non e' obbligatoria l'offerta di lavoro ma basta rientrare nelle categorie di lavoro richieste dalla lista dei NOC ed avere un minimo punteggio di 67 su 100

Unknown ha detto...

Ciao Simona. Volevo chiederti che come io ho avuto offerta di lavoro dal canada che documenti mi servono per lmia? Ti prego aspetto la tua risposta.