domenica 6 luglio 2008

PNP - Provincial Nominee Program

Questo programma, molto diverso da quello che ho fatto io, rappresenta un altro modo per riuscire ad avere la residenza permanente in Canada. Consiste in poche parole nel candidarsi ad una provincia specifica. I tempi per questo tipo di domanda sono solitamente brevissimi, meno di un anno, ma possono variare da provincia a provincia.
Viene da chiedersi: perchè non fare domanda così allora? Beh non è così semplice essere eleggibili a questo tipo di applicazione. La mia idea è che nella maggioranza dei casi, per avere successo con queste applicazioni, bisognerebbe essere in Canada, trovare un lavoro che acceleri tutte le nostre pratiche, allora sì che i tempi si riducono! Da qui, dall'Italia, purtroppo tutto si complica.
Per poter rientrare nel Programma Provinciale ci sono soltanto 2 modi essenzialmente. Il primo, il più semplice, bisogna avere un'offerta lavorativa a tempo indeterminato da un datore di lavoro della provincia scelta. Il secondo, un pò meno semplice, almeno dal mio punto di vista, bisogna essere degli imprenditori che hanno deciso di aprire un'attività nella provincia di interesse e che garantiranno, dopo un periodo iniziale di ambientamento magari, il formarsi di opportunità lavorative per canadesi o residenti permanenti.
Per poter iniziare un'applicazione di questo genere, in realtà, bisogna realmente essere nominati dalla provincia. In poche parole bisogna chiedere prima conferma alla provincia stessa se si può fare domanda. Tutto l'iter dell'applicazione verrà così dirottato direttamente con la provincia scelta e non più con l'Ambasciata del Canada. Bisognerà quindi mettere in conto di andare e tornare dal Canada ogni qualvolta sia richiesto. Fortunatamente, una volta che la provincia accetta la nostra domanda, si può fare una richiesta di Immigrazione Permanente al CIC senza però, dover rientrare nei 6 fattori di selezione previsti.
Ogni provincia ha tempistiche differenti, come dicevo. Metà degli immigrati che ogni anno entrano in Canada si stabilisce in Ontario, deduco che questa sia la provincia meno indicata per cui candidarsi. Certo è importante sapere dove ci si vuole trasferire, compatibilmente alle proprie esigenze lavorative e di vita. Nello Yukon magari la domanda verrebbe accettata subito...ma l'inverno ci farebbe cambiare idea altrettanto celermente!!

Su questo link per altri informazioni.

6 commenti:

Simona ha detto...

Il programma provinciale dell'Ontario è entrato in vigore il 24 Maggio 2007. A questo link troverete il sito dell'Ontario per candidarsi alla Provincia.

Daniele ha detto...

Ciao Simona sono Daniele e Nando volevo chiederti noi dobbiamo inoltrare la domanda per il working holiday program so che per il 2012 è stato chiuso il 31 luglio 2012. Per inoltrarla per il 2013 possiamo farla già da adesso oppure no?
Grazie di tutto e per i tuoi consigli

Simona ha detto...

Ciao Daniele e Nando, il WHV puoi richiederlo appena il Programma apre...suppongo nel 2013. Controlla questo link per le informazioni su quando presentare domanda ;)

Sharry ha detto...

Ciao simona, volevo chiederti per PNP.
Io ho un sponsor, che mi offere un lavoro come CARPENTER ma mi dano un contratto di 1 anno pero con questo lavoro temporaneo posso fare la domanda per residenza permanente in Canada? grazie

Simona ha detto...

ciao Sharry, per poter fare domanda di immigrazione permanente come PNP devi avere un'offerta di lavoro a tempo indeterminato, inoltre la compagnia che ti offre lavoro deve soddisfare dei criteri di selezione...tipo fatturato annuo minimo, anni di esercizio minimi...e via cosi'.
Con solo un'offerta di lavoro di un anno puoi al massimo chiedere un permesso di lavoro di un anno, dopo che il datore di lavoro ha fatto per te domanda di LMO. In bocca al lupo!

Sharry ha detto...

Grazie simona