martedì 1 luglio 2008

SAP - Simplified Application Process

Dal 1 Settembre 2006 il Governo del Canada ha introdotto un nuovo metodo per effettuare una domanda di immigrazione permanente come lavoratori specializzati. Questo tipo di applicazione viene definita semplificata in quanto la domanda iniziale viene accettata semplicemente consegnando l'opportuno form compilato e pagando la relativa tassa. In precedenza il candidato era tenuto a consegnare tutta la documentazione richiesta e, in seguito, magari dopo anni, gli venivano richiesti solo alcuni documenti aggiornati, come certificati medici, certificati penali e stati di famiglia. Oggi tutta la documentazione viene richiesta di solito circa 4 mesi prima che il visa office è pronto per lavorare la pratica. Credo che questa politica sia stata adottata per evitare che gli uffici visti mantengano per anni documentazione senza poter effettivamente lavorare la domanda. Questo tipo di processo è utilizzato in tutti gli uffici visti canadesi del mondo fatta eccezione per Buffalo USA che ad oggi risulta l'ufficio CIC per l'immigrazione più veloce al mondo.

Cliccando qui si può scaricare il manuale del CIC per le applicazioni semplificate.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Simona, ho appena scoperto il tuo blog... complimenti per il grande lavoro che c'è dietro!! Io ed il mio ragazzo vorremmo trasferirci in Canada e stiamo raccogliendo le info necessarie!!
a presto allora,
Elena

Simona ha detto...

Ciao Elena, grazie per i complimenti e benvenuti! Le attese per queste applicazioni sono lunghissime come ben saprai e questo "lavoro" aiuta un pò a superare i momenti in cui le attese si fanno più dure!! Se avete bisogno di qualche informazione sarò lieta di darvi una mano!

Simona ha detto...

Voglio aggiungere un commento che ritengo importante riguardo le tempistiche previste per un'Application for Permanent Residence as Skilled Worker. A meno che non si stia facendo un'applicazione per il Quebec o ci si stia candidando ad una provincia, per tutte le altre regioni del Canada non c'è alcuna differenza sui tempi di processamento. La nostra applicazione sarà processata con gli stessi tempi indipendentemente se si scelga di andare in Ontario o nello Yukon. Non è da escludere però, che per applicazioni fatte da Feb 2008 (entrata in vigore della nuova legge sull'immigrazione), l'ufficio visti possa valutare anche questo fattore, ma questo è ancora tutto da vedere.

Simona ha detto...

Secondo quanto mi è capitato di leggere in giro sulla rete, le nuove applicazioni della categoria FSW sono momentaneamente ferme, un pò in tutte le Ambasciate Canadesi sparse per il mondo, questo perché il Canada e le sue province stanno cercando di decidere come gestire queste applicazioni e quali competenze sono necessarie attualmente in Canada (jobs in high demand per capirsi).
Tutte le domande inviate dopo il 27 Febbraio 2008 non verranno lavorate dai vari CIC per ora, perché non conoscono i criteri di selezione dei candidati. Ogni ufficio visti non riceverà queste informazioni almeno fino a dopo il mese di Agosto.
Esperti in materia di immigrazione, suggeriscono di non inviare eventuali nuove applicazioni fino a quando le norme non siano chiaramente delineate.
Il CIC spera che con questa nuova regolamentazione, le domande verranno valutate entro 1 anno dal ricevimento della stessa. In pratica vogliono accettare le domande di immigrazione dei lavoratori qualificati di cui necessitano ora e lavorarle il più celermente possibile.
Se hai inviato la tua domanda di immigrazione DOPO il 27 Febbraio 2008 e i tuoi skill non sono in high demand è possibile che tu riceva una lettera in cui l’ufficio visti ti comunica che attualmente la tua figura non è richiesta e ti sarà invitato a ritirare la domanda (rimborsandoti anche la tassa pagata) e suggerendoti di rifare l’applicazione in un momento futuro quando le condizioni del mercato del lavoro canadese lo richiederanno.
E’ possibile leggere tutte le ultime news, riguardanti le nuove leggi di Immigrazione, anche sul sito del Governo Canadese: www.cic.gc.ca

Rosa ha detto...

Ciao,
ho scoperto ora questo sito e lo trovo molto utile e interessante. Avrei un dubbio da sottoporre:
poiché dto per inviare l'application al CIC devo scegliere il Visa Office tra Roma e Londra (vivo con mio marito e mio figlio da due anni in Irlanda), sai qual'è il più veloce tra i due?
Ho visto su internet che mediamente a LOndra occorrono 7-8 mesi. Riguardo a Roma non sono riuscita a trovare niente, tranne le vecchie statistiche.
Inoltre, é possibile che chiedano documenti differenti per la stessa visa? Mi spiego, mio marito é il main applicant della Skilled Woreker visa (è nelle 38 professioni con tutti i documetni necessari), la guida di del London office dice di inoltrare solo i documenti relativi all'esperienza lavorativa del main applicant, invece a Roma vogliono anche quelli relativi alla moglie. Qui sarebbe più complicato in quanto io sono architetto e lavoravo come libero professionista in Italia e poi qui a Dublino come dièpendente, il problema è che relativamente all'Italia ho la documentazione fiscale ma come faccio con referenze, contratti ecc.? Così se Londra non è necessario produrre i miei docuemnti sceglieremo Londra.

Grazie infinite
Rosa

Anonimo ha detto...

lisa io vivo in italia ed mio marito in canada lui a fato domanda di ricongiungimento familiare e adesso mi serve certificato medico aiuto dove posso andare a fare dato ke nel mio ambulatorio non melo lasciano auito

Simona ha detto...

Lisa, ci solno solo 2 centri in Italia dove puoi andare a fare il tuo Medical Examination e sono Roma e Milano. E' l'ufficio visti dell'Ambasciata che ti dice dove, entro quando e con chi fare la visita medica non puoi deciderlo te. Devi aspettare che l'Ambasciata ti invii una lettera con dei documenti che dovrai poi consegnare al medico.