lunedì 20 ottobre 2008

Just landed...immigrant

Eccomi, immigrata da meno di 24h! Mantenendo un'influenza romana direi: arieccome a Toronto!! L'esperienza di landing si è rivelata semplice e veloce oltre ogni aspettativa. Al controllo passaporti mi è stato chiesto il motivo del mio viaggio in Canada e, devo dire, che rispondere con: "immigration" fa uno strano effetto. Da lì mi hanno spedito all'ufficio immigrazione dove un signore, con un filo filo di voce che sembrava avesse cantato tutta la notte, mi ha fatto firmare la mia COPR (Confirmation of Permanent Residence). Poi sono stata dirottata ad un altro sportello dove mi hanno riempito di opuscoli sul Canada, come trovare lavoro, casa, richiedere il SIN number o la tessera OHIP, in più mi hanno regalato una borsa porta documenti ed una bella penna con la bandiera del Canada, tutto corredato da un immancabile: "Welcome to Canada"! Da lì sono passata da un'altra signora che ha visto bene di fornirmi un'altra serie di opuscoli ed un'agenda dove pianificare le mie attività da nuovo residente di questo immenso paese! Dopo la scorta di opuscoli sono andata a ritirare le mie 3 valigie, che oramai mi attendevano solitarie sul nastro bagagli. Da lì all'uscita mi hanno spedito al settore bagagli, ho consegnato la mia Goods to Follow List all'ufficiale addetto ai bagagli, ahimè le liste non prevedevano il totale e così l'IO si è messo con una calcolatrice a contare tutte le 6 pagine di roba da portare. Si è perso il conto un paio di volte ed alla fine ha fatto un totale medio per pagina. Per quanto riguarda le mie 3 valigie non ha voluto neanche sapere che ci fosse dentro. Sono bastate le liste di ciò che mi porterò in seguito negli anni, per questo mi ha dato un foglio verde da consegnare alla dogana ogni qualvolta importerò qualcosa in Canada. Da lì sono fuggita fuori dopo quasi 20 ore chiusa in vari aeroporti! Oggi, il mio primo giorno da residente ho già avuto il mio SIN number definitivo ed in 5 minuti - leggasi cinque minuti - ho aperto il mio conto alla TD bank, mi hanno dato la carta bancomat, ho il servizio online già attivo e mi hanno cambiato gli euro ad 1.52$!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Welcome to Canada my dear! :)

Simona ha detto...

Thx a lot mush ;-)

Anonimo ha detto...

La penna? Non vedo l'ora di riceverla....!
Auguroni!

Ciao Fabio

Anonimo ha detto...

auguriiiii..... anchio voglio la penna con la bandiera!
In che zona abiti adesso? Hai trovato casa tramite amici? com'è il tempo? Mamma mia vorrei farti mille domande, ma per il momento mi fermo qui.
:)

Anonimo ha detto...

un'altra domanda.... con quale compagnia hai volato e quanti kg era permesso portare?

Simona ha detto...

Ciao ragazzi e grazie per gli auguri!! Per rispondere ad indianina, ora sono a casa di una coppia di amici, a 2 passi da Finch station. Oggi vado in giro per cercare qualche giornale con annunci immobiliari e magari farò qualche telefonata. Purtroppo qui non c'è proprio spazio per me e i miei tanti bagagli! Ho viaggiato con un volo Alitalia, per questo tipo di voli solitamente ti è permesso portare 2 valigie da 23Kg ognuna, un bagaglio a mano e...chiudono un occhio sul laptop. La mia terza valigia mi è costata 150€ come eccedenza bagaglio, però diciamo che tutte e 3 erano un pò più di 23Kg :-)
Il tempo qui non è male, ieri pioveva un pò ma non era molto freddo, oggi è decisamente windy ed un pò più freddo! Comunque l'autunno qui è bellissimo, i maple hanno 1000 colori!
E te invece indianina!? Non ci hai detto nulla sull'esame IELTS! Come è andata? Dai che ti aspetto qui in Canada!! :-)

Anonimo ha detto...

Ciao simo

Auguri!!! anch'io voglio la penna!! magari!! ho letto il tuo commento "just landed" sono ancora emozionata e contenta per te!! Auguroni

Anonimo ha detto...

ciao simona!
AUGURIIII

Ti segue sempre nel tuo blog.
sei un punto di rifferimento per la mia famiglia.noi abbiamo fatto la visita medica l'8 settembre e stiamo aspetando la risposta.

anche noi vogliamo la penna con la bandiera

Anonimo ha detto...

Ciao Indianina
Come stai? come andata l'esame di ielts? In bocca al lupo !!

Simona ha detto...

Grazie ragazzi! Qui comunque già si vedono i primi timidi fiocchi di neve!!! Ma io non sono ancora pronta!!! :-)

Anonimo ha detto...

L'esame è andato benino, ma come già sapete a me servono 16 punti lingua....
Ho preso tutti 6.5 tranne parlato 7, ma cmq sono costrtta a tentare il francese e riproverò tra qualche tempo IELTS con la speranza di almeno altri due "7" (parlato-lettura-scritto).

Per Fathima ---> se hai bisogno di materiale per esercitarti non esitare a chiedere.

Per Simona ---> con il master di I livello (durata 1 anno- dopo la triennale) a quanti punti si ha diritto. Sul Self-Assessment
Test non riesco a collocarlo. Aiutami tu.

Simona ha detto...

Ciao indianina, mi spiace che tu non abbia totalizzato i punti necessari con l'IELTS, una scocciatura doverlo rifare...Comunque se non sbaglio, se lo superi con un punteggio superiore la prossima volta, ti rimborsano la tassa dell'esame. Pagarla 2 volte sarebbe eccessivo!
Per quanto riguarda l'Education non sono certa di esserti molto utile. Io ho una laurea vecchio ordinamento e non ho mai capito come funziona il nuovo! Comunque di solito è 3 anni per il Bachelor Degree e altri 2 anni per il Master Degree. Ora tu mi dici che hai 3 anni di Bachelor più uno solo di Master? Beh, se il tuo indirizzo di laurea prevede questa cosa, cioè ottenere una specialistica con solo un anno allora sono 25 punti. Ma non prendere per oro colato ciò che ti scrivo...
In bocca al lupo and keep me posted ;-)

Anonimo ha detto...

ciao Simona,
adoro il tuo blog, bentornata a Toronto!

io resterò qui ancora 3 mesi con il Working Holiday Program e devo ammettere che sono un pochino delusa...

Simona ha detto...

Ciao dreamingcanada e bentrovata! Ho visto il tuo blog, è davvero carino! Se non ti spiace, metterei volentieri un link al tuo blog nei miei link utili ;-)
Beate te che hai trovato lavoro! Io è un mese che mando CV! Anzi, direi che iniziai a mandarne qualcuno già da quando ero in Italia, in procinto di partire. Ancora nulla :-( Ho fatto qualche colloquio, ma solo con società di consulenza. Io ho già fatto un WHP e, in parte, sapevo a cosa andavo incontro. Mi ero già quasi convinta che per il 2008 non avrei trovato nulla, ma sai poi, la speranza non l'ho mai persa....anche se ora cominicia a vacillare!! Dove vivi? Io ho tanto tempo libero, ti va se passo dal tuo locale qualche volta per dirti ciao?? Fanno la Crème Brûlée al tuo negozio?? Fammi sapere!!

Anonimo ha detto...

scusate la domanda, ma per essere un giorno "immigrati" come te, quale lunga trafila bisogna seguire?

grazie per le risposte
ciao

Simona ha detto...

Ciao sc, la tua domanda non ha una risposta semplice e soprattutto concisa da poter essere contenuta in un post. Se sei un professionista, ti consiglio di partire dal post sulla Simplified Application SAP. In questo blog trovi tutte le informazioni che ti servono ;-)