domenica 20 settembre 2009

Canadian Experience Class

Per chi ha un permesso di lavoro temporaneo o per chi è studente ed ha conseguito una laurea Canadese, passare dallo stato di temporaneo a quello di residente permanente è relativamente semplice. Un applicante con queste condizioni ha, per il Governo Canadese, le conoscenze della società, della lingua e del mercato del lavoro del paese che lo ospita. Può quindi fare domanda di immigrazione nella categoria Experienced Class. I candidati devono avere almeno 2 anni di esperienza lavorativa in Canada o una laurea Canadese ed almeno un anno di esperienza maturata in Canada. Le categorie di lavoratori accettati per questa domanda devono avere un NOC appartenenti alle categorie: A, B o 0. Che tutto sommato copre la maggior parte dei lavori previsti per immigrare qui in Canada. Per chi fa domanda come lavoratore temporaneo, l'applicazione verrà processata basandosi principalmente sulle proprie esperienze lavorative e sulla conoscenza della lingua, mentre per chi è studente verrà valutato il proprio curriculum accademico.

I passi da seguire per poter fare domanda sono essenzialmente 4, a tal proposito segnalo l'utilissima guida del CIC a questo link.
Step 1. Raccolta Documenti
Step 2. Compilazione Domanda
Step 3. Pagamento Tasse previste
Step 4. Invio Applicazione
I documenti da compilare ed inviare per l'Applicazione sono i seguenti:
1. Certificato Principale della Domanda [IMM 0008] a questo link il pdf.
2. Dichiarazione Background (lavoro, studi, etc..) [IMM 0008 SCHEDULE 1] a questo link il pdf.
3. Cerificato specifico per la Experienced Class [IMM 0008 SCHEDULE 8] a questo link il pdf.
4. Certificato per le Informazione della Famiglia (da compilare anche per chi fa domanda unica) [IMM 5406] a questo link il pdf.
5. La chekclist di tutti i documenti da consegnare [IMM 5610] a questo link il pdf.

Altri documenti, non obbligatori, sono i seguenti:
- Per chi usa un avvocato (representative) [IMM 5476] - a questo link il pdf.
Il pagamento della tassa prevista per questa classe, può essere fatto anche online, stampando il pdf che viene generato a seguito del pagamento ed includendolo nella documentazione da inviare all'ufficio del CIC più vicino alla propria residenza.
La fee prevista è riportata nella seguente tabella:


Per le altre modalità di pagamento previste dall'ufficio di Buffalo (USA) si faccia riferimento a questo link. Per pagare online si può seguire direttamente questo link, sottolineo che il pagamento online NON è previsto per tutte le tipologie di domande.
Per l'invio dell'applicazione all'ufficio Immigrazione di Buffalo, l'indirizzo è il seguente:

Consulate General of Canada
Immigration Regional Program Centre
1 HSBC Center
Buffalo, New York
14203 - 2884 USA

119 commenti:

Alessandro ha detto...

sei più metodica e preziosa di tutto il personale dell'ambasciata canadese. Buona domenica

Simona ha detto...

Thank you Ale, buona domenica anche a te!

Francesco ha detto...

sono rientrato stasera dalla germania per un breve periodo di fiera. è molto bella la germania, a me piace anche la valle della ruhr, il clima era perfetto, l'hotel /birreria perfetto, pulito e gestito magnificamente, il sobborgo dove alloggiavo era pulito, confortevole e accogliente. insomma un bel viaggio di lavoro. la fiera, nonostante la crisi, è stata abbastanza dinamica, frequentata e ben allestita. al mio rientro non ho trovato alcuna notizia da via zara, non mi hanno neppure risposto alla email che gli ho scritto il 7 settembre us. mah, staranno preparando la lettera per lasciarmi a bollire nello stivale ! a presto. ciao a tutti.

andrada ha detto...

ciao simona
vorrei farti una domanda...sono una ragazza di 19 anni, mia madre e il suo marito vogliono emigrare in canada, dato che è lui a mettere i doccumenti ed io non sono figlia leggittima sua come potrei andare con loro? che modi ho per andarci?
aspetto le tue notizie
cordiali saluti
Andra

Simona ha detto...

Ciao Andra, beh se il tuo patrigno non ti ha incluso nella domanda di immigrazione allora dovrai fare una domanda separatamente. In realta' la domanda dovra' farla tua madre una volta divenuta residente permanente o cittadina. In pratica dovra' sponsorizzarti lei come figlia dipendente. Secondo il sito del CIC ci sono le seguenti condizioni per lo sponsorship come figlio dipendente, che puoi anche vedere a questo link:
1. Devi essere minore di 22 anni e senza partner/coniuge.
2. Devi essere uno studente che vive col sussidio dei genitori in pratica.
3. Oppure essere dipendente dai tuoi perche' disabile.
Preciso inoltre che lo sponsorship solitamente prevede un accordo contrattuale tra chi sponsorizza e colui/colei viene sponsorizzato. In pratica tua madre si dovra' prendere la responsabilita' di mantenerti per almeno i primi 2 anni di permanenza in Canada, se non sbaglio, e dovra' quindi dimostrare di avere le possibilita' economiche e logistiche per poterlo fare.
Spero di non essere stata confusionaria come al solito... =)

andrada ha detto...

ciao simona...
lui mi vuole includere nella sua domanda di immigrazione, ma visto il fatto che non sono figlia sua lo può fare?
grazie per la precedente risposta
ciao ciao

Simona ha detto...

Andra, se siete un nucleo familiare, te vivi con loro e ti supportano, intendo studi o qualsiasi altro tipo di aiuto economico può includerti nella domanda come step-daughter, sempre rispettando i punti di cui sopra.

Francesco ha detto...

Ciao Simona, da due giorni nessun post ... cosa succede ? vi state scrivendo su altri argomenti, devo cercare nel passato ? noi siamo ancora in attesa, ma non possiamo fare altro. ieri sera ho riguardato tutti i documenti, le ricevute, il csq, tutto con un filo di nostalgia e rammarico. forse potrei andare a roma e chiedere info di persona ? cosa dici, secondo te potrebbe essere di qualche utilità ? un caro saluto a tutti.
francesco

Claudia ha detto...

Ciao Francesco, è un po' vero ciò che dici. Ultimamente si "parla" meno ma penso che ciò sia determinato dal fatto che ognuno di noi stia facendo un miliardo di cose. Ale sta impacchettando la casa...spero che si ricordi di non chiudere dentro una scatola me e i bambini...Bruna, dal canto suo, forse è già in Albania a preparare il suo imminente trasferimento. Io leggo più volte al giorno, scrivo sul mio blog e frequento un po' il forum di italians...Secondo me non ha senso andare a Roma. E' chiaro che sono parchi di risposte. Del resto, se dovesse mancare qualcosa, ve lo comunicherebbero.
Vedrai che fra poco vi chiamano.
Abbracci a tutti.
Simona, tu come stai? Va un po' meglio dopo l'ultimo periodo?
Baci.

Simona ha detto...

Ciao ragazzi, qui tutto ok, le foglie di maple cominciano a cadere dagli alberi ed io gia' sorrido all'idea di vedere la neve cadere :)
Francesco hai ragione, ma la "apparente" calma immagino sia dovuta all'ottenimento del visto (da parte dei nostri piu' assidui frequentatori!!) :) Credo la cosa porti, in qualche modo, un senso di completezza! Tutti aspettiamo tue notizie, che sembra tardino davvero tanto ad arrivare, considerato anche che la tua Application e' per il Quebec. Davvero strano. Direi che in Ambasciata a Roma poco potrebbero dirti. Non hai contatti con il Quebec? Anche una email intendo?

bruna ha detto...

Ciao Claudia,
come dici te siamo indafarati con mille cose,io li pacchi li ho finiti di impachettare ma mi manca il mezzo per portarli giu a casa, nel fratempo sono sorti mille problemi tra qui il fatto che dovrei pagare la dogana. E questi giorni mi sto organizzando con tutte le mie conoscenze per non pagare perche sarebbe davvero tanto, ma poi per i vestiti personali. Ho già travato un altro camion e spero che questo non mi faccia il bidone, dovrebbe passare domani a pranzo a ritirare i pacchi. Io sto lavorando ancora in ufficio, fino il 30, elton ancora non ha preso casa, x alcuni problemi e sta aspettando. Una volta spedita la roba sarei un pò più rilassata cosi posso chiudere tutti i lavori, prendere i compensi, salutare tutti e poi andare a casa.
Però non vi ho tradito, vi lego tutti i giorni.
Ale, stai attento con i bambini devono arrivare con i loro piedi in CA e non nelle scattole :)
Un abbracio
Forza Francesco, pazienza, tanta pazienza siamo con te,,,,

Alessandro Nostradamus ha detto...

Visto o non visto, questo è il sito dove passo più tempo: cerco novità, rileggo i post precedenti con occhi diversi, mi aggiorno su voi, miei compagni di traversata e di tastiera. Purtroppo la ferrea dieta cui sono sottoposto contro voglia mi debilita, e non riesco a digitare bene. Ecco spiegato il motivo del mio "apparente" silenzio; apparente perchè, anche se non scrivo, in realtà dentro di me parlo con tutti voi. E qui finisce il delirio delle 8:10. Qualche giorno fa abbiamo visto Nuovomondo, un bel film sull'emigrazione, ambientato ai primi del '900, quando si andava in America spinti dalla convinzione che lì i soldi crescessero dagli alberi, che i frutti fossero giganteschi e via così. Traversate di settimane, stipati tipo galline nelle batterie industriali per poi "subire" i controlli di Ellis Island. Ho deciso che andrò a visitarla e, se esiste anche ad Halifax, voglio andare anche là. A vedere i nostri predecessori; quelli che per andare via si vendevano la capra, come noi che ci stiamo vendendo la cucina componibile e i divani. Su la vita picciotti; Francesco comincia a raccogliere scatoloni e nastro adesivo, che stanno arrivando buone notizie per voi.

Francesco ha detto...

Grazie, grazie, grazie. Simona in realtà in quebec, uffici governativi, mi hanno risposto che purtroppo anche alle loro domande è stato risposto di aspettare e di non rompere. Mah, vorrà dire che arriverò con la slitta e le renne. Alessandro: Ellis Island è una escursione di grande suggestione. La consiglio vivamente. Non so se a Halifax ci sia qualcosa di simile. A Halifax c'è l'università dove stavo per andare se il regio esercito non mi avesse trascinato in un anno di utile tirocinio ! La vostra fase di cartoni mi incuriosisce molto, vi farò poi delle domande. buona giornata. ciao bruna impacchetta, impacchetta e al massimo fai qualche reato fiscale, tanto poi c'è il condono.

Alessandro Garibaldi ha detto...

Non vorrei sembrare il solito demagogo, ma per i condoni bisogna andare a Villa Certosa o a Palazzo Grazioli; altrimenti lo scudo fiscale non è applicabile. Se poi, olte al condono, si ambisce ad un posto da ministra o si vuole una poltroncina al comune, provincia, regione, parlamento nazionale e/o europeo bisogna seguire una prassi il cui iter è descritto nei siti del ministero delle apri opportunità e del ministero della pubblica istruzione. Orgoglione di essere italiano

Simona ha detto...

Francesco ma te non avevi una societa' che ti sponsorizzava per il tuo progetto Quebec o dico baggianate??

Francesco ha detto...

io avrei, non so ancora per quanto, un lavoro e una casa in attesa, ma dagli uffici governativi del quebec hanno risposto alla compagnia che non possono entrare nelle procedure federali e che addirittura adesso si parla di 8/12 mesi per gli skilled... mi salterò anche questo inverno ... chissà magari vogliono farmi entrare direttamente come pensionato !

Simona ha detto...

NOOOOOO!!! Mi hanno rifiutato la domanda per un limit increase sulla mia carta di credito!! Dicono che devo aspettare di avere una credit history di almeno 2 anni! Ho solo 1000$ sulla carta di credito, sufficiente per fare la spesa perche' se poi voglio comprare un biglietto aereo devo chiedere in prestito quella di un amico! Sono ridicoli! Ci sono 18enni senza lavoro che hanno 5000$ di credit limit solo perche' sono nati qui, o gente indebitata fino al collo che spende e spande con 3/4 carte di credito! Qui le banche fanno davvero il buono e cattivo tempo su tutto, se loro dicono di NO, non vai da nessuna parte :(
E per il compagno Garibaldino: pensa a trovarti qualche amicizia, conoscenza, qualcuno impastato qui a Toronto perche' altrimenti, anche se hai il CV di Draghi, al massimo trovi lavoro alla bottega sotto casa... W la meritocrazia!! W l'Italia!

Claudia ha detto...

Simona stasera ti sento e ti leggo veramente incavolata nera. Dunque, andiamo per ordine. Cos'è il limit increase? E' ciò che puoi spendere al giorno o al mese utilizzando la carta di credito? E perché non prelevare contanti? Non voglio trovare una giustificazione al buono e al cattivo tempo delle banche canadesi(anche da noi non scherzano su certe elasticità a certe categorie di persone), ma una soluzione al tuo problema. Mi spieghi meglio?
Per quanto riguarda quel garibaldino di mio marito, non farci troppo caso...è che tu che sei lontana stai vivendo dei disagi dei quali, di certo non ti avevano parlato (in questo senso, grazie anche a te, saremo più preparati); mentre noi che siamo qua (con la lucidità e una visione delle cose che,parimenti, non puoi percepire...per questioni di distanza e disagi momentanei)non vediamo l'ora di chiudere la porta di casa e aprire quella della new townhouse...Diciamo che forse il periodo non è dei migliori.
Dov'è la meritocrazia? Qui o li...o che?
Baci di coccole per te...

Alessadro termosifone ha detto...

Simona, mi spiace che in questo periodo la negatività non voglia proprio abbandonarti. Capitano sti periodi; ovviamente se uno è solo a 10000 km da dove è nato, tutto si ingigantisce. Posso dirti solo che se l'anno prossimo dovesse ricapitare (ovviamente tocchiamo ferro)potrai venire a mangiare e disperarti da noi. Riguardo al curriculum purtroppo io volo molto basso, avendone uno molto simile a quello di milioni di italiani della mia età in giro per il mondo. Sceglierò una casa che abbia sotto una bottega dignitosa! Un bacio grande e tanto calore

Simona ha detto...

Ciao ragazzi, soprattutto Claudia che e' sempre cosi' carina :) Oggi e' davvero una giornata no, sorry. Iniziata malissimo, dovete perdonarmi... Mi spiego sulla CC, la mia carta di credito ha un limite massimo di 1000$, nel senso che posso spendere 1000$ e restituirli entro fine mese, senza pagare interessi, un po' come da noi, non revolving per intendersi. Qui non si paga nulla in cash, ma neanche le carte bancomat vanno molto, in quanto le transazioni si pagano e cmq non sono accettate ovunque, di certo non su Internet, dove in pratica si paga tutto, dalle bollette al noleggio dell'auto, all'acquisto di biglietti e via dicendo. Capirete che 1000$ finiscono in un battibaleno e ogni mese mi tocca pagare 3/4 volte la carta di credito cosi' da riavere tutta la somma disponibile nuovamente. Fin qui tutto ok se non hai da fare un'acquisto che supera i 1000$. Intendo un biglietto per l'Italia, un laptop, mobili, ed altro...immagino.
Il fatto di chiedere alla propria banca di aumentare questo limite da 1000 a 2000 viene visto come una "richiesta di credito", cio' che e' in effetti e se viene rifiutata, come nel mio caso, va ad inficiare la propria credit history, nel senso che nel momento in cui faro' qualsiasi altro tipo di richiesta alla mia banca, o a qualsiasi altro ente bancario risultera', per almeno 2 anni, che ho fatto richiesta di credito e mi e' stata rifiutata. Cosa decisamente NON positiva all'occhio vigile delle banche di oggi che ancora penano per la recessione che le attanaglia!!
...lo so mi spiego malissimo...chiedo venia...

Simona ha detto...

Come immigrati e' quasi impossibile avere riconoscimenti che hanno Canadesi e poi se non hai conoscenze e' durissima trovare lavoro, a meno di accontentarsi ovvio. Mi auguro sempre e cmq che sia solo un periodo, che presto finira', mi auguro che sia solo colpa di questa recessione che, dicono, sia finita ma che continua a fare stragi di licenziamenti!! Io ho sempre trovato lavoro grazie alle mie capacita' in Italia, qui mi sento quasi inappropriata e attribuisco il rifiuto del mio credit limit increase anche al mio misero salario. Se avessi avuto 80K$ di annual income col cavolo che mi avrebbero rifiutato 2000$ di carta di credito questi pidocchiosi!!! :)
Oggi sono polemica ma non ci fate caso, mi passa subito :)

Claudia ha detto...

Cara Simona, andiamo per ordine. Mi sembra di capire che stiamo parlando del "tetto massimo" (scusa il linguaggio gergale da una non addetta ai lavori) che si può spendere al mese pagando i propri acquisti con carta di credito. Ora, indipendentemente dal fatto che lì si usi pagare con carta di credito piuttosto che con bancomat o cash, nulla dovrebbe impedirti di scegliere di farlo (mi riferisco soprattutto ai contanti). Tenendo conto del fatto che le bollette si pagano via internet, i biglietti aerei s pagano via internet, non potresti utilizzare la carta mensimlmente solo per quelle spese e tutte le altre farle in contanti (spesa al supermercato, messa in piega dal parrucchiere, caffè, etc...)? Tipo: prelevi 300 dollari e te li metti in tasca. Con quelli farai la spesa, comprerai il pane, etc... e con i mille dollari di carta paghi le transizioni obbligatori in internet...
Boh! La sto buttando giù così. Anche perché mi chiedo come faremo noi con due bimbi che spese ne avremo sicuramente qualcuna in più.
Per quanto riguarda la credit history...concordo sulla str...ggine. Posso chiederti con qulae motivazione te l'hanno rifiutato? Male che vada, un domani, potrai sempre dire e dimostrare che la tua richiesta era stata avanzata dopo un anno di residenza non cosciente del fatto che avresti dovuto aspettarne almeno due...non so se sono chiara...
baci

Simona ha detto...

Claudia, in realta' non e' un tetto massimo mensile ma e' un massimo spendibile per transazione, se cosi' si puo' dire. Faccio un esempio: se oggi spendi 950$ per quella borsa che tanto volevi, puoi sempre andare sul tuo banking online e trasferire dei soldi, dal tuo chequing account (il conto bancomat per intendersi) sulla tua carta di credito e riavere tutti i 1000$ disponibili per andare domani a prendere le scarpe da 500$ che tanto si abbinano alla borsa appena comprata. Ma se devi comprare un biglietto aereo, come ho fatto io, che mi e' costato 1309$ beh non puoi farlo perche' supera i 1000$. Se devi acquistare il materasso che costa 1100$ + tasse (sono cari qui i materassi...) non puoi perche' la tua carta non te lo consente. Il rifiuto e' dovuto proprio alla mia breve credit history, ma qui ho imparato qualcosa sulla mia pelle per l'incompetenza altrui. Oggi ho chiamato il customer service della mia banca e l'addetta, piu' efficiente di quella che trovai allo sportello e che mi fece la richiesta, mi ha detto che senza almeno un anno di permanenza in Canada e almeno un anno di credit history e' altamente improbabile che mi diano un aumento sulla mia credit-card. Avrei dovuto saperlo PRIMA di fare inutile richiesta e trovarmi un "rrrifiuto" sulla mia fedina penale bancaria!! In poche parole le alternative sono 2: o si fa una secured credit card, mettendo TU i soldi a disposizione come credito, oppure si aspettano 2 anni prima di avere 2000$ di carta di credito. Certo c'e' sempre il discorso dello stipendio da 80K...

bruna ha detto...

Bene bene ragazze, sto imparando un sacco di cose, come sempre merito di te Simo. E claudia che ci fa capire ancora meglio.
Con Elton ancora non sono arrivata a parlare di queste cose, perchè penso di farle una volta che sono lì.( Simona riguardo alla mail di qualche gg fa al momento cè un pò di pace speriamo che duri). Finalmente ieri è passato il camion per portarmi via i cartorni, io mi sono finta da studente che ho finito i studi qua e sto tornando a vivere in alb, cosi li faccevo pena ;), il camionista mi ha detto : visto che sei studente ti chiedo il min indispensabile 250€ vestiti in mano a mio padre. Però sono preoccupata che non perda qualche cartone , anche se ho scritto i nomi. Fino domani mattina non starò tranquilla, ce tutta la mia vita di 7 anni in quei cartoni.
E la prima tapa e finita.....
Aspetto ancora che eltoni prenda casa, ha trovata una carina solo che finche non li arriva lo stipendio non gliello possono dare, questo per garanzia. Si come Elton sta passando una situazione particolare con il lavoro per causa di un'infortunio di 1.5 anno fa, e da allora combate con il datore di lavoro, lo stato, i medici del lavoro, entra ed esce dai centri di riabilitazione dove cura l'infortunio. Si come è 7 mesi orami che non vede più una lira, di recente ci sono stati dei svolgimenti positivi al suo riguardo e lo stato, dopo una chek-medical con 6 medici diversi ha ritenuto che lui aveva bisogno di curarsi come si deve in una clinica e appena cominciato in questa clinica li avrebbero mandato di nuovo lo stipendio. LUi ha cominciato di andare questo lunedi 21/settembre e da un giorno a l'altro aspetta la bustapaga, cosi può affitare la casa. Vi immaginate, adesso che ho il visto ce una altra cosa che non mi fa partire, che stressssssssssss!

OMOSapiens ha detto...

Ciao Simona.

Ho una domanda: io sto facendo richiesta di permesso di soggiorno nella categoria Famiglia.
Sono andato a richiedere il certificato generale del cas giud e quello dei carichi pendenti al tribunale di cosenza.
Nella domanda mi richiedono i certificati per EMIGRAZIONE, ma al casellario di cosenza non sapevano cosa significasse e me li hanno rilasciati ad uso AMMINISTRATIVO.
Ho scritto all'ambasciata e lì mi dicono di mandare questi e NEL CASO mi faranno sapere se servono gli altri. Solo che io sarò in Canada e inoltre non voglio rallentare il processo... cosa mi consigli?

HELP!!

Alessandro & Ollio ha detto...

Un po' di buon umore in questi giorni di brutto tempo in Sicilia, in Italia, in Albania e in Canada (Quebec compreso), cioè nei nostri mondi, passati, presenti e futuri:

http://www.youtube.com/watch?v=Yo3F6ciKXuA

Francesco ha detto...

ciao OMO SAPIENS, anche a me è successa la stessa cosa, ho chiesto i certificati Uso EMIGRAZIONE e in tribunale mi hanno detto che loro rilasciano solo quelli con la dicitura per uso AMMINISTRATIVO. Ho chiesto anche io a Roma e mi hanno detto di mandarli lo stesso. Ad oggi non mi hanno richiesto nessun documento aggiuntivo. Visto però che non mi degnano di una qualsiasi attenzione da 8 mesi e mezzo, non so se la mia esperienza ti può essere di conforto...

bruna ha detto...

Ciao Ragazzi,
penso che i certificati che avete preso, va bene! Io ne ho mandati 4, 2 dall'italia che sono gli stessi che avete mandato voi ad uso amministrativo cmq perche altri non rilasciano dal tribunale di Rimini, e due dall'Albania. Questi li ho inviati inizio pratica nel 2007 ottobre, e ho ottenuto il visto sett/2009 in spouse class.
Fortuna non mi hanno chiesto di nuovo da inviarli se no....

Simona ha detto...

Ciao ragazzi confermo anche io alla domanda di OMOSapiens come gia' provveduto da altri :)
Ho fatto richiesta alla stesso tribunale ;) per uso amministrativo va bene, a questo link c'e' un mio post a riguardo, se vuoi dargli un'occhiata OMOSapiens!

OMOSapiens ha detto...

Grazie mille per le risposte.
Quando sono andato al tribunale avevo portato i documenti già compilati scaricati da internet. Avevo aggiunto io stesso la dicitura "ad uso emigrazione" ed il funzionario mi disse che non rilasciavano nulla del genere e che amministrativo sarebbe andato comunque bene. Simona non ho capito se tu eri riuscita ad averli o meno. Nel tuo link specifichi appunto che va indicato nella domanda "per uso emigrazione".
Il dubbio mi è venuto perchè ho aiutato un mio amico a richiedere gli stessi certificati al tribunale di Milano.
Quì la domanda si può fare online e nel form c'è la possibilità di indicare la dicitura corretta.
Comunque: ho inviato le scansioni all'ambasciata... vi tengo aggiornati

PS: Nel post sui certificati linkato da Simona, ho letto di un ragazzo che chiedeva riguardo ai transcripts universitari. Se servono informazioni a riguado io l'anno scorso li ho fatti quando ho fatto domanda per il master in psicologia alla UofT e me li avevano accettati.

XOXO

Simona ha detto...

Ciao OMOSapiens, certo che alla fine li ho ottenuti i certificati, altrimenti non sarei qui :)
Cmq nei post solitamente riporto le indicazioni così come il CIC le rilascia, era richiesto ad uso emigrazione, ma credo che andasse specificato solo nel foglio di domanda, per il resto ciò che interessa è che uno non abbia precedenti penali o carichi pendenti.

OMOSapiens ha detto...

AHAHAHAHAH
Simona volevo dire se avevi ottenuto i certificati ad uso emigrazione o quelli ad uso amministrativo come me :)

bruna ha detto...

Buon lunedi a tutt ragazzi!
Oggi è una bellissima giornata di settembre , bel tempo, cè un pò di aria che si muove e io che ho appena annullato le dimissioni per il 30 di c.m! Anullato indendo posticipato per non so quando, in attesa che elton trovi la casa.
Cmq la bella notizia è che il mio trasloco è arrivato in albania sano e salvo. Cè tutto la mia roba e mia sorrella ha preveduto a controllare e mettere a posto tutto al mio arrivo, cosi potrò selezionare solo i capi più neccessari per il Ca. Non ho idea del freddo del CA, ma da quello che ho sentito ,mi tocca portarmi dietro i maglioni di lana, capotti piu pesanti e giubotti inbotiti, dio questi ultimi non li sopporto.
Cmq starò ancora in Italia,da un lato non vedo l'ora di vedere Elton, e dall'altro lato mi sto godendo gli ultimi momenti con i miei cari, cerco di vivere ogni momento che li porterò con me in Canada e nelle notti invernali ritornerò a pensarci ......
Un abbraccio a tutto

p.s Simo che tempo fa in canada? Qua ci sono 20 °C....e la notte 15°C! Io sicuramente trovero la neve tra un meseto massimo..

Simona ha detto...

No dai gia' la neve tra un mese a Toronto?? Troppo presto...lascia passare almeno Halloween :-)
Qui oggi piove, e' buio e saranno 15 gradi, piu' o meno dicono che tireremo avanti cosi' per 3/4 gg. I maglioni pesanti non ti servono, nelle case qui fa piu' caldo che ai Caraibi!! Pero' ti serve si' un giubbino resistente al vento con cappuccio e sciarpa cappello e guanti! Senza questi e' difficile sopravvivere!!! :)
In bocca al lupo!!

bruna ha detto...

Oh che sollievo Simona, almeno sarò in tempo a vedere le fogli ingallite degli alberi...:)

Alessandro ha detto...

Anticipo di un mese la partenza! Gioia e gaudio. E anche pieno invernoma tanto mi riscaldo con ettolitri di french capuccino di Tim Horton's

bruna ha detto...

Come mai ALe?
Sentite cosa mi è successo oggi legato al Canada, mi chiama una ex collega dicendomi che aveva bisogno di una ragazza per un lavoro di volontariato con dei bambini a dicembre, e visto che è volontarito e come sponsor dell'evento cè l'aeroporto di Rimini, danno come riconoscimento un biglietto di andata e ritorno per il canada per l'anno 2010 e il periodo lo scelgo io. Solo che il lavoro è da svolgere a dicembre, cavolo......:(:(
Però poi ho pensato che lo può fare una mia amica cosi mi viene a trovare in Canada :):)
Che cose strane ci succedono nella vita ehh!

Per la casa siamo in buona strada elton è andato ieri sera ma ancora non so i risvolti, vi farò sapere!!
abbraccio

Simona ha detto...

Ciao Ale! Allora arriverete insieme alle tempeste di neve?!!! :)
Hai gia' finito di inscatolare tutto e tutti???!

Simona ha detto...

Bruna anche te come procedono i tuoi preparativi? Quante valigie ti porterai??

bruna ha detto...

Ciao Simona,
questa è una bella domanda, adesso ti potrei rispondere in teoria, ma quando arriverà il momento della pratica non so quante sarano:)
Cmq penso di portarmi due valige grandi e una piccola. Sperando che ci stia davvero il neccessario. Considera che quasi 2 anni fa avevo dato a Elton 1 valigia con i vestiti estivi, quindi sta volta cerchero di prendere più cose per l'invernale e primavera/autuno!
O dio abbandonerò le mie scarppe, sarà dura la selezione :(

Alessandro ha detto...

Parto un mese prima perchè un impegno che avevo per il 24 febbraio è sparito. Il 16 gennaio Maia (la nostra pupa) fa un anno e quindi non possiamo partire prima, altrimenti i nonni ci tagliano le ruote dell'aereo. Gli scatoloni sono arrivati a 32, ma solo per libri, foto e cd. Quindi il lavoro procede; ieri abbiamo cheisto un altro preventivo e ci faranno sapere a giorni. Nel frattempo abbiamo messo in vendita alcune cose, altre le andiamo regalando. Per una giornata intera (dall'altro ieri sera a ieri pomeriggio) siamo stati indecisi se partire ad ottobre o non partire più. Magari Claudia vi scriverà il motivo. sono state ore di terrore!!!

Simona ha detto...

Come i ripensamenti proprio alla fine??! Mannaggia...
Cmq attendiamo tutti curiosi! :)
Io credo che, dal punto di vista lavorativo, sia meglio Febbraio che Ottobre. Con l'inizio della primavera solitamente aumentano le possibilita', e la recessione si allontana un po' di piu'. Mentre per fine anno non assume mai nessuno. Infatti io da meta' Ottobre trovai lavoro ad inizio Gennaio :-( ....lavoro

Simona ha detto...

Bruna la bella stagione qui dura cosi' poco che ti bastano 2 cosette estive, se sei fortunata metti 2/3 volte il mezze maniche :)

Claudia ha detto...

Buongiorno a tutti. Per me, nonostante il mal di test post-traumatico, sicuramente lo è... :)
I ripensamenti? Più che ripensamenti, i calcoli. Abbiamo, grazie a un falso positivo (bast...issimo!) corso il rischio di arrivare in 4 + una pancia. TERRORE! pANICO! SGOMENTO! Per carità, i bimbi sono belli ma Maia ha appena 8 mesi, siamo in procinto di rivoluzionare le nostre esistenze...ci mancava la gravidanza inattesa! Ma tutto è bene quel che finisce bene...l'allarme è rientrato. Sarà stata l'ennesima prova per vedere se siamo così convinti di trasferirci oltreoceano...
Ieri sera ho fatto una scorpacciata di foto dei parenti che vivono a Toronto, le foto storiche, la nave dal porto di Palermo...i parenti, i saluti, l'emozione...è stata una forte emozione.

bruna ha detto...

Aiaiaiaiaia, meno male va...!
Rilassatevi adesso Ale e Claudia, finito questo momento critico:)

Simona ha detto...

Beh immagino che alla fine un figlio sia sempre una gioia immensa. In caso sara' il primo della famiglia a non essere un emigrante ma con un passaporto Canadese!!

Francesco ha detto...

una soluzione non disprezzabile per raggiungere il visto in tempi più o meno simili e sicuramente più divertimento !!!

bruna ha detto...

Ciao Ragazzi,
allora tra une mese sarò ufficialmente in Canada. Parto il 1 di novembre che è una domenica.
Questo mese sarà di muovimenti continui, lavoro fino 11 poi si parte per le vacanze alcuni gg con le mie amiche, poi con la famiglia.
ciao ciao

Francesco ha detto...

brava bruna, in bocca al lupo e avanti tutta !

Claudia ha detto...

@ Bruna, insomma ci siamo quasi ed anche tu sarai a Toronto. Poi sarà lal volta di Alessandro e infine quella della sottoscritta con bimbi al seguito. Magari affittate un pullmino e ci venite a prelevare alla'eroporto. Ma per guidare serve la patente e qui giro la domanda alla blogger più gettonata del Canada ;)
@Simona, ho cercato tra i tuoi post quello in cui si parla del road test per trasformare la G1 in Gfull. Io e Ale stiamo ceracndo di pianificare qualcosino. Sbaglio o tu hai una Gfull? Dopo essere stati al consolato d'Italia, cosa bisogna fare per la Gfull? Quali sarebbero i tempi e i costi?...Ho guardato un po' dei tuoi post ma non ho trovato risposte alla mia domanda...
Baci a tutti e a Bruna Buone vacanze.

Simona ha detto...

Cara Claudia la tua domanda cade a fagiolo :) In realta' la G-Full ancora non l'ho presa. Un po' perche' non ho la macchina, un po' perche' ho sempre pensato di dover chiedere un giorno di permesso/ferie/malattia per poter fare l'esame, e come sai il primo anno i miei giorni di ferie si contano su una mano..
Alla fine pero' ho trovato un centro della Motorizzazione che fa esami anche di sabato, cosi' ho prenotato per il 28 Novembre 2009 alle 13:05! Era la prima data disponibile, mizzica spero non ci sia la neve in autostrada! Ho fatto tutto online, sul sito della MTO che ritengo uno dei siti piu' efficienti che abbia mai visto in vita mia, e considerate che io sono uno sviluppatore web...per cui esigentissima!! :)
Ho pagato sempre online, 75$ e noleggero' un'auto per poter fare l'esame. Il centro e' un po' fuori Toronto, ma essendo di sabato mi prendero' tutto il tempo per arrivarci.
Io consiglio sempre di seguire tutti gli step, G1 -> G2 -> G-full. Molti che hanno saltato lo step G2 sono stati bocciati al G-full la prima volta, quindi altri 75$, non conviene, la G2 costa meno! E' tutto un business!! Che pensate di venir qui ed evitare di pagare :) ??? Comunque, a parte gli scherzi, dopo aver fatto l'esame mettero' un post a riguardo per spiegare le modalita' della prova e, eventualmente, dare qualche consiglio per il superamento ;-)

Simona ha detto...

Bruna allora io sono di rientro il 19 Ottobre e poi dopo una decina di gg ti aspetto ;-) ...certo piu' di me immagino ti aspetti Elton!!!
Pero' che sfiga ragazzi il primo Novembre e' domenica!

Claudiaconduttrice ha detto...

Grazie Simona e in bocca al lupo per il tuo esame...andrà benissimo, don't worry.
Mi sono resa conto di aver saltato un pezzo ma non perché ho intenzione di risparmiare, quanto perché mi sa che non l'ho proprio capito.
G1 è l'esame che puoi fare non appena ti registri: ti fanno le foto in loco, rispondi alle domande (se vuoi in italiano) e lo superi con 16 risposte esatte per pagina...giusto?
G2?
G Full: è per questo che ti serve il "certificato" del consolato con il quale ti abbonano 4 anni di patente?

Simona ha detto...

Si' Claudia, G1 e' il test scritto, i quiz per intendersi. G2 e' la prima prova su strada ma solo in centri urbani. La G-full che si dovrebbe fare dopo almeno 2 anni dalla G1, e' la seconda prova su strada ma in autostrada, e l'esame va fatto obbligatoriamente entro 3 anni dalla G1, pena l'annullamento di tutte le patenti. Qui fanno cosi': a 16 anni prendono la G1, dopo un anno e cioe' a 17 anni prendono la G2 e dopo un altro anno, cioe' a 18 anni prendono la G-full. Onde evitare che 16enni se ne vadano scorrazzando in autostrada!

claudia ha detto...

Ma per noi che abbiamo questo opzione dei 4 anni di patente riconosciuta, dobbiamo attendere 2 anni per avere la G full?

Simona ha detto...

No Claudia, potresti fare tutti gli esami nel giro di pochi giorni, prenotazione permettendo. Vedrai che in fondo tra la G2 e la G-full in fondo non cambia molto. Cmq c'è anche da dire che qui se ti ferma la polizia è solo e soltanto per farti una multa perchè hai infranto un codice della strada.

bruna ha detto...

Buongiorno ragazzi,
grazie Claudia e Simona , Francesco adesso è il tuo turno e aspettiamo anche noi con ansia delle novità da parte tua:)
Proprio cosi , il 1 /11 sarò in Canada, si lo so che ci ho messo un pò per venire, ma lasciare una vita qua e partire è difficilissimo, nel fratempo elton ha cercato casa, trovata a est york, te simona mi saprai dire un pò com'è come zona?!
Ieri elton mi ha detto che la casa è vuota ce solo la cucina, del resto dobbiamo provvedere tutto noi, cosi quando abdrò avro un altro impegno, cercare mobili, abbiamo solo il letto al momento:)
Questo weekend passato ho dovvuto avvisare della mia partenza il ristorante dove lavoro da 4 anni nei weekend! Mamma mia che tragedia, gli dispiace a tutti non vogliono che vada via, però mi hanno anche incoraggiato. Davvero, mi dispiace cosi tanto di lasciare quel posto, perchè siamo come una famiglia, sia con i colleghi che con i titolari. Stasera abbiamo organizzato una festa tutti insime ( una delle tanti che facciamo ). Per quanto riguarda il lavoro in ufficio non me ne frega niente, tanto era da tempo che volevo cambiare lavoro;)
Simona, allora verrai in italia questo mese? Se sì, buon viaggio e divertiti.
Il discorso della patente mi interessa anche me, quindi aspettiamo il tuo post Simo!
Beh , adesso comincio a lavorare per quest'ultima settiman di lavoro.
un abbraccio a tutti

Pino ha detto...

Mi intrufolo in questa discussione in quanto mi piacerebbe avere quache chiarimento sul discorso Lavoro temporaneo e visti per il Canada.

Più nello specifico sulla sponsorizzazione da parte di Aziende canadesi a cittadini italiani residenti in Italia.

Una azienda canadase vorrebbe assumermi con contratto regolare. (sono amici canadesi residenti in canada che hanno da poco aperto una azienda di affitti/mutui). Io attualmente sono ancora in Italia. Quali sono le procedure da seguire? L'azienda mi dice che mi invierà per posta una comunicazione di assunzione. Con tale comunicazione io dovrò volare in Canada e presentarla all' ufficio immigrazione locale. Questo comporterà una estenzione e cambiamento del mio Visto (da visto turista a visto temporaneo di 1 anno). Terminato l'anno ci saranno rinnovi fino a 4 anni, e successivamente si potrà far richiesta per la residenza permamente.

Questo mi è stato spiegato da un conoscente e mi chiedo se è questa la realtà dei fatti.

Ho provato a contattare l'ambasciata canadese ma la voce elettronica mi comunica che il servizio di call center è stato disabilitato.

Chiedo gentilmente delucidazioni al riguardo.

Cordiali saluti.

andrada ha detto...

cara simona...
allora, questa setimana i miei vogliono depporre i doccumenti per il canada, ed a me questo mese mi scade il passaporto, per rifarlo dovrei andare in Romania, se nei doccumenti metto i dati di ora poi li posso aggiornare in seguito con il nuovo passaporto...
ciao ciao un bacio

Francesco ha detto...

Tanto per condividere il piacere del trasferimento a proposito di patente:
"Si votre pays apparaît dans la liste suivante, vous êtes admissible à un échange de permis sans examen car ces pays ont des normes de délivrance de permis similaires à celles du Québec :
* Allemagne
* Autriche
* Belgique
* France
* Grande-Bretagne : Angleterre, Pays de Galles, Écosse
* Japon
* Pays-Bas : Hollande, Antilles néerlandaises (Saint-Martin, Aruba, Bonaire, Curaçao, Sabat et Saint-Eustache)
* République de Corée (Corée du Sud)
* Suisse
* Taiwan
* Turquie
Ma come, io che sono nato nel Paese della Ferrari e di Valentino Rossi, dove abbiamo insegnato a guidare a Socmacher e a altri pivelli, dove la guida è una religione e una prova di virilità, nonchè di sopravvivenza quotidiana, devo fare un esame ? e se fossi di taiwan no ? o mamma, forse mi sono sbagliato !

Simona ha detto...

Allora Pino, perdonami ma non e' proprio come hai detto te la procedura. Innanzitutto per poter ottenere un permesso di lavoro temporaneo, avendo un'offerta lavorativa, il tuo datore di lavoro deve fare domanda all'ufficio del HRSDC dell'LMO, dove per chiarimenti su cosa sia ti rimando a quest'altro post. Dopo aver ottenuto un esito positivo dell'LMO te puoi fare domanda di work permit. Ma questo tutto in Italia, a meno che tu non voglia venire qui come turista. Dopo aver ottenuto il work permit puoi venire qui in Canada e farti rilasciare, al porto d'ingresso il documento vero e proprio. Se invece sei gia' qui in veste da turista, devi uscire dal paese e rientrare, per poter cambiare "stato". Puoi correggermi se sbaglio ma un permesso di lavoro dovrebbe avere una durata minima di 2 anni, ed anche se cosi' non fosse, io lo chiederei cmq al datore di lavoro. Questo termine: 2 anni ha un'importanza fondamentale ai fini dell'immigrazione, da come puoi leggere da questo post sulle Canadian Experience Classes.

Simona ha detto...

ciao Andrada, beh se ti scade il passaporto io penserei all'immediato rinnovo. Che data di scadenza scriveresti sulla domanda? Io non consiglio di mettere false informazioni, non puoi mai sapere se la cosa possa essere causa di annullamento, il passaporto deve essere valido.

Simona ha detto...

Francesco anche se hai scritto in quebecchese concordo con te!! Io li farei guidare 10 minuti in Roma centro per vedere come se la cavano!! Inoltre c'e' da precisare anche che in paesi come Inghilterra o Giappone HANNO LA GUIDA A SINISTRA!!!

Simona ha detto...

@Bruna: sara' un mese intenso questo per te!! La zona che ha scelto tuo marito immagino sia popolata per lo piu' da cinesi (asiatici), ma e' piu' economica, anche per fare spese ;-)

Alessandro menotriste ha detto...

Lo dò al Fano? NNNNNO, tiè!

Francesco ha detto...

look at:
http://www.webdesignerdepot.com/2009/05/100-really-creative-business-cards/

buonagiornata simona.

Simona ha detto...

cool Francesco!! Davvero business cards creativi!

Alessandro creativo ha detto...

mi è venuta l'idea per i mio biglietto da visita canadese; adesso devo solo avere il recapito da indicare

Simona ha detto...

Alessandro ho paura a chiedere quale hai scelto... :)

Alessandro ha detto...

devi avere paura! Muah ha ha ha ha (risata diabolica!). Dal 21 gennaio 2010 non potrai più dormire sonni tranquilli!!! Mi farò i biglietti da visita con i tacchi delle tue scarpe più belle!! Devo comunicarti che, per transitività, se coraggiosa, invidiata, ammirata, commentata. Queste cose le dicono a noi quando vengono a sapere della nostra scelta. Quindi tu che sei là lo sei ancora di più. Il tutto è esteso anche a Francois e a Bruna di East York. Ma poi le faremo le riunioni per vedere i dvd di film italiani? Io ne sto portando una quintalata.

Alessandro DJ ha detto...

Caricatevi

http://www.youtube.com/watch?v=sJP_VA6Cwyc

bruna ha detto...

FORSE AVEVO CAPITO MALE IO MA ELTON MI HA PRECISATO CHE L'APPARTAMENTO è NELLA ZONA DEI GRECI , NON SO COME SI CHIAMA PERò....

Alessandro De Niro ha detto...

Greci, albanesi, italiani una faccia una razza (mia faza mia raza), come ci insegna il ladro Nonso ("Mediterraneo", 1991, Gabriele Salvatores, premio Oscar, Berlusconi e Cecchi Gori distribuzione). Casualmente, questo film è "dedicato a tutti quelli che stanno scappando", come è scritto nei titoli di coda, perchè "In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare", citazione di Henri Laborit nei titoli di testa. Picciotti, per farla breve, questo film è stato fatto anche per noi e ha vinto un oscar. Quindi noi abbiamo vinto un oscar. che dite, posso aggiungerlo nel curriculum/resume?

Simona ha detto...

Alessandro devo dire che hai citato uno dei miei film (italiani) preferiti. Dopo Johnny Stecchino ovvio.. Bellissimo! Cmq il rigore c'era secondo me :)
Aldila' di questo vorrei tristemente informarti che qui DVD/blu-ray/VHS non puoi vederli perche' noi siamo PAL e loro no =)
Bruna se sei nel quartiere greco allora sei ad est, non tanto nord! Si chiama Danforth, le case costano un po' ma e' carino li'.

Alessandro VJ ha detto...

Simona, intanto hai guadagnato una decina di punti per la tua citazione sul rigore; so che il sistema televisivo è diverso. Per questo mi sto portando da qui una TV ed un lettore dvd settati con il PAL, per vedere i miei dvd e i cartoni di Lorenzo. Ovviamente avrò anche un adattatore per le prese. Tu, prima di venire, devi solo passare da Pizza Hut e da Hagen Dasz

Alessandro Settete ha detto...

E la neve, i pensieri, le nostalgie, i confetti, gli scatoloni, i mobili, i resume, l'immondizia, le escort ricoprirono tutto e tutti in una coltre di silenzio. Buuuummaaaateeeee!!

Simona ha detto...

Ciao Ale, immagino che i preparativi per la partenza vi facciano sentire sempre più prossimi al grande passo!! Io in questi gg sono in Italia e mi godo la mia agognata vacanza con la mia famiglia :)

Alessandro ha detto...

Simona vacci piano con la nduja che poi non ti fanno rientrare per porto abusivo di esplosivi! Noi siamo al 37mo scatolone; abbiamo trovato biglietti a 380 euro, così con i soldi risparmiati possiamo comprare un giubotto un po' più pesante. In questi giorni, di nuovo a contatto con la realtà italiana) avrai modo di rimpiangere un po' di cose del canada (credo). Perchè non passi da casa di Francesco e te lo infili in valigia?

Simona ha detto...

Io faccio colazione ogni mattina con 2 cornetti crema-amarena, credo di aver appena mangiato la mia decima crostatina al cioccolato dopo aver cenato con una mega mozzarella silana :)
Il mio nutrizionista sarà contento di avermi come cliente per altri 6 mesi in più :D
Sorry per Francesco ma ho già le valigie piene di soppressate...come faccio?

Alessandro caseinomane ha detto...

Soppressiamo annche Francesco e lo infili in valigia. Uno dei ricordi più belli che ho: anno 2007, in villaggio dalle parti di Tropea; tutti impazziti per il mare, a me interessava solo trovare un caseificio e depredarlo. Dopo qualche giorno di nervosa attesa ci sono riuscito; ho ancora in bocca la sensazione di masticare quei bocconcini di mozzarella caldi caldi, appena "sfornati". Quanti ne ho mangiati! e quanti ne ho portati!purtroppo ho esagerato anche con le cipolle rosse, la cui presenza in macchina si è sentita per mesi. Adesso posso permettermi 80 g di mozzarella ogni 2 settimane, ma è così che voglio morire, con una mozzarella in bocca, nudo sul letto, dopo aver cercato di concepire il quindicesimo figlio. E buon giovedì a tutti

fadil ha detto...

ciao simona mi chiamo fadil ho 18 anni vorrei andare a vivere in canada con la mia familia ed vorrei trovare un posto da lavorare in canada faccio l'idraulico

Simona ha detto...

Ciao Fadil, per essere così giovane devo dire che hai già grandi progetti!! Qui in Canada per essere idraulico hai bisogno di un diploma che lo certifichi. Sei mai stato in Canada? Hai mai pensato di fare un Working Holiday Visa di 6 mesi?

Alessandro incredulo ha detto...

Allora ragazzi del blog; siete tutti invitati nel 2020 a Palermo per le olimpiadi che si terranno nella città dalla quale sto scappando perchè manca tutto, tranne governanti mafiosi ma di spirito

Simona ha detto...

Ci vorrebbe un bel gemellaggio Palermo-Vancouver. Il problema è che i tassi di criminalità organizzata di Vancouver sono troppo bassi...

Alessandro ha detto...

Cercheremo di mandare i nostri sindaci e presidenti anche a Vancouver, in modo da esportare questa nostra immensa risorsa. Abbiamo i biglietti: allora partiamo veramente!!!!

fadil ha detto...

ciao simona, si in canada sono andato 15 girni questa estate e mi è piaciuto un mondo. ma come potrei fare questo visa x 6 mesi di working holiday??? e con questa visa cosa posso fare in canada??
thanks for the informazini that you're giving me ..

Simona ha detto...

Ciao Fadel, per avere informazioni sul Programma Vacanza-Lavoro puoi dare un'occhiata al sito del Governo del Canada in Italia a questo link. Ma sei cittadino italiano? Col permesso di lavoro di 6 mesi puoi venire qui e cercare lavoro, come fanno tutti. Poi cosa il futuro ti riserva non posso dirlo...

fadil ha detto...

ciao simona si sono citadino italiano ma questa domanda quando posso inviarla??? m,i stai dando veramente delle informazioni importanti grazie
e buona domenica

Claudia ha detto...

Simona cara, sei tornata a Toronto? O dopo la vacanza italiana hai deciso di rimanere in Calabria? ;-)
Noi i biglietti, come ha già detto Ale, li abbiamo per davvero e, visto che ho impacchettato il primo servizio di piatti, mi sa che si parte per davvero.
Abbracci.
Cla

Simona ha detto...

@fadil trovi tutte le informazioni al link che ti ho postato. Il programma per il 2010 dovrebbe aprirsi a Novembre se non sbaglio.
@claudia parto domani, già depressa all'idea che mi tocca tornare in ufficio martedì. Cmq se non fosse per la mia splendida famiglia direi che sto DECISAMENTE meglio lì! A quando la partenza? Manderai in avanscoperta Ale?? :)

Claudia ha detto...

Ale, se tutto va bene, atterrerà a Toronto il prossimo 20 Gennaio. La sottoscritta, seguita da un child e un'appena toddler, arriverà il 17 Marzo...biglietti già staccati grazie a una mega offerta da Palermo che è cosa rara, buona e giusta.
Le splendide famiglie sono l'unica cosa che mi fa rattristare al pensiero della partenza...per due settimane,però, la mamma me la porto al seguito.
Buon rientro.

fadil ha detto...

ok grazzie mille delle informazioni.
cordiali saluti.

Alessandro Svolta ha detto...

Ciao bionda; una domanda. So che in Canada le spine sono diverse dalle nostre ed anche il voltaggio; da noi è 220 mentre lì è 120 volt. Ciò significa che per i pochi aggeggi spinati che porteremo da qui (portatili, macchina fotografica digitale, videocamera, ecc..) non sarebbe sufficiente un semplice adattatore, ma ci vorrebbe anche una sorta di trasformatore. La mia domanda è: esiste? Tu hai portato niente di elettrico dall'Italia? se sì, come ti sei organizzata? Questo potrebbe essere un problema non indifferente!

Simona ha detto...

Caro Ale, devo dire che gli apparecchi che hai elencato sono di facile utilizzo qui perche' gia' dotati di trasformatore. Io ho portato il mio laptop e mi e' bastato comprare un cavetto con spina nord-americana. Non posseggo videocamere ma per il mio motorola la spina modello europeo attaccata al trasformatore nascondeva sotto la spina a 120V, quindi niente da comprare. I problemi nascono per apparecchi come TV, elettrodomestici da cucina e via dicendo. Io sconsiglierei di utilizzare un asciugacapelli con un adattatore, ma anche TV, a lungo andare uno sbalzo di tensione potrebbe danneggiare l'apparecchio.

OMOSapiens ha detto...

Ciao Simona

Ho un problema e spero che tu o qualcuno dei ragazzi che ti seguono possa aiutarmi:

Ho appena finito di preparare la mia applicazione per la richiesta del permesso di soggiorno in canada (outland sotto la categoria familiare come sposo).
Mi sono accorto solo adesso che ci manca l'option c printout del 2008.
Il mio sponsor non l'ha ancora fatta.
Posso inviare quella del 2007?
Fare quella del 2008 ed aspettare la risposta ci farà perdere almeno 2, 3 settimane

:(

Alessandro Meucci ha detto...

Saimona, un'altra domanda: premesso che ho letto il tuo post sulla telefonia, se porto il mio cellulare italiano (fatti salvi i vari abbonamenti pluriennali), posso usarlo con una SIM canadese o non ne vale la pena? Copriti che c'è freddo

Simona ha detto...

Ciao OMOSapiens, perdonami ma l'unica cosa che mi viene in mente quando scrivi printout e' un comando C per stampare in console una stringa, per cui ti chiedo di essere un po' piu' specifico su quale documento manca. Cmq ad occhio e croce di solito l'ufficio visti e' molto pignolo..

Simona ha detto...

Ciao Ale, il tuo telefonino italiano va benissimo qui. Cmq non lo suggerisco pero'. Qui se fai un abbonamento pluriennale con pochi spiccioli puoi prendere un buon telefono, e se scegli un data-plan per Internet anche un bel BlackBerry o un iPhone.

alessandro xxx ha detto...

e sia!lascerò anche i cellulari, oltre i film di moana che non p'otrò vedere per il sistema diverso.
ovviamente scherzo: i film me li porto!

Simona ha detto...

Ale i cellulari italiani io li terrei, se torni in Italia ogni tanto puoi usarli, considera che qui tutti i telefoni sono bloccati, un cell-phone non puo' essere usato se non con la SIM di chi te l'ha venduto!!

Alessandro Olimpico ha detto...

Simona sei più preziosa di un lavoro a tempo indeterminato all'ONU! Se spali anche la neve divento bigamo e io e Claudia ti sposiamo il giorno dopo l'arrivo (18 marzo, se dobbiamo aspettare Claudia, altrimenti 21 gennaio). E intanto il fine settimana si avvicina! Sai già cosa farai? Aspettando di vedere insieme "Poveri ma belli" o "Sapore di sale II" andrai a Vancouver per le olimpiadi? O per fare volontariato?

Laura ha detto...

Ciao, mi chiamo laura e abito a milano. Mi piacerebbe molto, una volta finita l'università, andare a vivere in canada. L'unico dubbio che ho è: è vero che generalmente sono concesse solo due settimane di ferie all'anno?

Simona ha detto...

Ciao Laura, è davvero questo il tuo unico dubbio??!! :)
Cmq la risposta è sì. Come anche in Italia, le ferie aumentano con l'anzianità lavorativa, si parte di solito con 10gg lavorativi e con gli anni aumentano un pò.

Laura ha detto...

Beh per il resto questo paese mi piace molto. premetto che non ci sono mai stata, mi baso solo su quello che leggo su blog/forum/siti e su amici che vivono lì.
Sto studiando fisioterapia, e da come ne parlano in università e da quello che leggo non mi sembra se la passino male in canada e usa ^^
Comunque ti volevo dire che adoro questo blog, è molto utile e ben fatto. Lo leggo da giugno ma mi sono decisa a scrivere solo ora ehm...
Mi accodo ad alessandro per chiederti se andrai alle olys...io sarei voluta andare ma purtroppo ho gli esami proprio a febbraio!!
merci per la risposta comunque "^^

Francesco ha detto...

http://www.ubs.com/1/e/wealthmanagement/wealth_management_research/prices_earnings.html

studio di ubs con comparazione stipendi/costi su 72 città (tra cui toronto, e montreal... ovviamente).
molto interessante.
il download è free ed è l'edizione 2009.
la bolletta tim più cara che ho mai pagato è stata quella del perioso in cui ero a montreal e non ho spento il cellulare... ciao

Francesco ha detto...

ma voi fareste educare vostro figlio a marrazzo ?

Alessandro propositivo ha detto...

Francesco!!Hai aggiustato l'orologio? Adesso il Canada è a sole 5 ore da noi, non più sei. Cominciamo ad avvicinarci col fuso orario e il resto verrà in discesa. Marrazzo dici? A parte l'ovvia rima, mi stava veramente simpatico; ricordo come denigrava truffatori e disonesti in TV, che adesso se la staranno ridendo. D'altra parte non si tratta solo di vicende private; uno che fa cose poco chiare diventa ricattabile e se ha un incarico istituzionale la cosa è pericolosa per i cittadini. Per capirci, è come se il capo di un governo andasse con minorenni, o portasse decine di auto Ford Escort nelle proprie residenze, o assumesse come guardiano di cavalli un noto boss mafioso e poi lo qualificasse come "eroe" o eccetera eccetera. Il pericolo lo correrebbero tutti i cittadini, in quanto le decisioni di governo sarebbero affidate ad un personaggio ricattabile. Ma questo in una democrazia non succederebbe mai! Comunque, nulla di grave nel tradire la moglie. L'ho detto a Claudia: se lo fanno presidenti del consiglio, presidenti della regione e via salendo, perchèp non posso farlo io? Con la vicenda del lodo alfano non si è capito che la legge è uguale per tutti? E quindi mi concede scappatelle, ma solo con trans, minorenni e ford escort. Che faccio? Per ora mi accontento? In realtà in Sicilia ancora c'è più decenza. Da noi i presidenti della regione baciano e hanno rapporti solo con mafiosi; e quindi dovrei scegliere un trans mafioso, una minorenne mafiosa o una escort mafiosa. Le possibilità di scelta si riducono (forse!).Vedrò di patteggiare con claudia; scambierò un trans mafioso con un'infermiera cubana, una escort mafiosa con una Mustang metallizzata, una minorenne mafiosa con una maggiorata brasiliana. Dovrebbe funzionare

Cla ha detto...

Mio marito è impazzito e pensa che io possa concedergli un'infermiera cubana? No e poi no...mi oppongo!
;-)
Abbracci a tutti.

Francesco ha detto...

soprattutto è importante che tu frequenti tuoi pari con gli stessi gusti e lo stesso stile di vita, in modo da non sembrare troppo diverso e soprattutto abbastanza ricattabile.
in italia il voto di "scambio" è pari a circa il 50% dei voti. è un dato reale che spiega, senza lanciarsi in teorie e interpretazioni varie, tutte le dinamiche politico-amministrative del nostro territorio.

Alessandro Inglisch ha detto...

Saimona, plis, ledasnou abauccior uicchend.

Simona ha detto...

Ragazzi cari, perdonatemi la latitanza ma la mia piccola vacanza in Italia mi ha fatto trovare un pò di lavoro arretrato al mio rientro e questa settimana è stata pienissima...immagino lo sarà anche la prossima :-(
Da questa parte dell'oceano tutto come al solito, ho preso 1Kg e mezzo grazie alla pasta al forno di mia mamma!! In questa stagione il Canada è meraviglioso!! Solo nelle cartoline ho visto gli alberi con questi colori ed i maple che inondano le strade di 1000 suggestive foglie colorate. Definitely questa è la più affascinante stagione a Toronto :)
...mi dicono cmq che in Quebec è anche meglio ;-)

Francesco ha detto...

se mai ci si riuscisse ad arrivare in québec...

Alessandro ha detto...

Francesco, è perchè ci vuole una lunga rincorsa

Claudia ha detto...

shhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...silenziooooooo...shhhhhhhhhhhhhh...è halloween! Is it scary enough?
Ma dove sei Simona? cos'è tutto questo silenzio? Bruna? Sarà già arrivata a Toronto? Non ricordo più la data prevista.
Abbracci.

Simona ha detto...

Claudia hai ragione! Sono stata un pò assente in questi giorni, presa da 1000 cose. Ma ho una buona notizia!! Ho trovato un nuovo lavoro!!

fadil ha detto...

ciao simona sono sempre io che rompo... ma una volta che sono in canada e lavoro poi come faccio a rimanerci x sempre se ho il visto x 6 mesi????

Simona ha detto...

Ciao Fadil, il passaggio da lavoratore temporaneo a permanente non e' cosi' semplice. Se non hai un'offerta di lavoro accettata dall'LMO oppure terminato la tua pratica di immigrazione (che solitamente richiede anni) non puoi rimanere per sempre.

Ibtasaam ha detto...

Se una famiglia vuole andare in Canada come può fare

Simona ha detto...

Ciao Ibtasaam, anche se siete una famiglia soltanto una persona deve fare domanda, e nella domanda includera' i componenti minori della famiglia ed il coniuge ;)
In bocca al lupo!