martedì 25 novembre 2008

OHIP - Ontario Health Insurance Plan

In Ontario, molti servizi medici, come ad esempio le visite al medico di famiglia, sono pagate dall’Ontario Health Insurance Plan (OHIP) (Piano assicurativo sanitario dell’Ontario). Tuttavia, l’OHIP non copre tutte le spese mediche, solitamente l’OHIP NON include: prescrizione di farmaci, cure dentistiche, visite oculistiche, attrezzature mediche tipo: sedie a rotelle, protesi, etc, NON copre anche altri tipi di visite specialistiche come podologo o ortopedico. E’ comunque frequente qui, che sia il datore di lavoro a pagare per un’assicurazione sanitaria privata, oppure si può scegliere di farne una personalmente.
Per poter ricevere i servizi sanitari tramite OHIP, dovete prima essere residenti dell’Ontario e ottenere una tessera sanitaria OHIP. È importante ricordare che esiste un periodo di attesa per ottenere questa tessera e quindi dovreste fare richiesta della stessa non appena arrivate in Ontario. Il periodo di attesa generale per ottenere la copertura sanitaria è di tre mesi dalla data in cui arrivate in Ontario. Un altro importante requisito è che dovete essere presenti in Ontario per 153 giorni nei primi sei mesi dopo aver fatto domanda di assistenza sanitaria, inoltre non si potrà lasciare il paese per più di 30gg consecutivamente. Io oggi mi sono recata nel più vicino centro OHIP al 47 di Sheppard Avenue East, qui a Toronto. La cosa richiede davvero pochi minuti. Ti fanno compilare un modulo e ti danno un numeretto per attendere il proprio turno. La foto, al solito la fanno in loco, richiedono almeno un documento che attesti la residenza in Ontario, io ho mostrato la mia patente di guida, la Permanent Residence Card o la COPR e il proprio passaporto. Se non si ha la patente si può consegnare una bolletta o il contratto di affitto, qualsiasi cosa che provi la residenza. La tessera sarà inviata esattamente allo scadere dei 3 mesi, all’indirizzo indicato. Se, nel corso dei 3 mesi, si cambia domicilio è bene comunicarlo entro 30gg agli uffici dell’OHIP; si può compilare un pdf online, stamparlo ed inviarlo all’indirizzo indicato.


Per ulteriori informazioni a questo link il sito dell'OHIP.

1 commento:

Simona ha detto...

Per esperienza personale posso rettificare le tempistiche a riguardo dell'ottenimento della tessera OHIP. AL momento della richiesta viene rilasciato un foglio con una data, in chiare lettere e ben evidenziata, di 3 mesi a partire dal vostro ingresso in Canada come landed immigrant. in realtà sono 90gg e non 3 mesi. Io ho ottenuto la mia OHIP il 16 Gennaio 2009 e non il 19 Gen. come annunciatomi dall'operatore. Da informatico credo sia una semplificazione del programma che prevede il conteggio di 90gg anzichè il calcolo preciso a partire dalla data di ingresso. Forse anche per evitare anni bisestili e via dicendo...